Neil Shicoff

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Neil Shicoff

Messaggioda DottorMalatesta » ven 29 ago 2014, 19:37

Nessun thread era ancora stato aperto su questo cantante. Aveva una vocalitá che i puristi definirebbero "laboriosa", il timbro era arido, ma la personalitá era dirompente.
Forse proprio per questo é un cantante che ha inciso parecchio: Duca nel Rigoletto di Sinopoli, Foresto nell´Attila di Muti (nella registrazione audio, non video), Alfredo nella Traviata diretta da Rizzi con la Gruberova, Don Josè nella Carmen di Ozawa, Hofmann diretto da Cambreling, Luigi nel Tabarro di Pappano, Lenski nell´Onegin diretto da Bychov e Levine, Macduff nel Macbeth di Sinopoli, e addirittura Edgardo nella Lucia con la Gruberova...





(Che mi dite del suo Edgardo? Non dimenticate che l´altro Edgardo "ufficiale" della Gruberova fu Kraus... Io lo trovo molto più in linea con l´ "estroverso" modello Duprez dell´etereo e rubinian-Kraus...)

Sorprendentemente, moltissimi ruoli vocalistici. Per quanto mi riguarda penso che si sia ritagliato un posticino nella storia dell´interpretazione vocale nel ruolo di Eleazar de La Juive (esiste il DVD da Vienna e anche un´incisione audio diretta dalla Young).



Qui lo trovo davvero strepitoso.

Cosa ne pensate? Cosa gli avreste fatto fare d´altro o di diverso?
Io lo avrei visto benissimo come falso Dimitri nel Boris.

Gli avrei fatto incidere il Don Carlo...



...e Werther (finalmente non un Werther svenevole e smanceroso!!!)...



...e anche il Peter Grimes...

e mi sarebbe piaciuto vedere come se la sarebbe cavata in Wagner.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron