Vincenzo La Scola

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Vincenzo La Scola

Messaggioda pbagnoli » lun 18 apr 2011, 14:09

Ci ha improvvisamente lasciati l'altro giorno, durante un viaggio in Turchia; sembra sia stato un infarto secco, fulminante. Aveva 53 anni e, con lui, finisce quella che - all'epoca - apparve come una delle più fulgide promesse del canto tenorile.
Io ne feci la conoscenza con la prima registrazione mutiana del Rigoletto, quella del 1988 con la Dessì e Zancanaro: voce limpida e schietta di tenore all'italiana in tutti i sensi.
Ammetto di non averne seguito la carriera in modo intensivo, e soprattutto non ricordo di averlo mai visto e sentito dal vivo; le registrazioni successive che ho sentito (fra cui due di Norma, con Muti la prima e con la Cedolins la seconda; e quella di Aida con Harnoncourt) non mi hanno mai colpito in modo particolare, ma questo non vuol dire, può darsi che sia stato un limite mio.
So che ha fatto una buona carriera internazionale, potendo mettere in campo il meglio di una voce in cui echeggiava tutto il bello dei colori italiani; mi sembra invece che gli abbia fatto difetto uno spessore interpretativo vero.
Di più non dico: riposi in pace :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Vincenzo La Scola

Messaggioda Maugham » mar 19 apr 2011, 19:25

pbagnoli ha scritto:Ci ha improvvisamente lasciati l'altro giorno, durante un viaggio in Turchia; sembra sia stato un infarto secco, fulminante. Aveva 53 anni e, con lui, finisce quella che - all'epoca - apparve come una delle più fulgide promesse del canto tenorile.
Di più non dico: riposi in pace :(


No. Sono sgomento. Mi dispiace.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Vincenzo La Scola

Messaggioda vitus » mar 19 apr 2011, 20:33

Lo ricordo ottimo Duca di mantova con Nucci prima di passare a ruoli più spinti. Una perdita drammatica, così prematura.
vitus
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 19 gen 2008, 18:05

Re: Vincenzo La Scola

Messaggioda michele cesareo » dom 23 feb 2014, 20:55

Proprio stamattina l'abbiamo sentito nella Lucia Scaligera del 1992 (trasmessa da RAI 5 )
Perfetta concordanza con quanto , da par suo, fu espresso in senso elogiativo da Pietro a suo tempo.
Navigando, navigando....si trovano tante perle
Cari saluti
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron