Richard Croft

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Richard Croft

Messaggioda pbagnoli » sab 08 gen 2011, 17:49

La sua registrazione di "Idomeneo" con Jacobs è stata favolosa.
Qui vi propongo il suo Fuor del mar accompagnato dall'orchestra di Minkovski; per me è il miglior interprete odierno di questo ruolo così difficile.
Forse un po' troppo fiorito? Corre il rischio di perdere il filo della verità drammatica?
Non so: a me piace moltissimo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Richard Croft

Messaggioda VGobbi » sab 08 gen 2011, 20:07

Dico solo che e' giunto il caso di allagarare il repetorio ... ed esplorare questo mondo. Non aggiungo altro, se non che sto' Richard Croft mi e' garbato e molto in questo brano, supportato da una direzione vividissima!

Sarebbe interessante sentirlo nei recitativi mozartiani, come se la cava.

Grazie per il video.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Richard Croft

Messaggioda pbagnoli » sab 08 gen 2011, 20:12

Ce l'hai il suo Idomeneo con la direzione di Jacobs?
Perché non lo prendi?
Lì un'idea dei suoi recitativi te la puoi fare...
PS Non immaginavo fossi così interessato ai recitativi : Nar :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Richard Croft

Messaggioda VGobbi » sab 08 gen 2011, 20:46

pbagnoli ha scritto:PS Non immaginavo fossi così interessato ai recitativi : Nar :

Guarda, fosse per me ... taglierei le arie e manterrei i recitativi. Ci siamo capiti, vero? : Chessygrin :
Ultima modifica di VGobbi il dom 09 gen 2011, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Richard Croft

Messaggioda teo.emme » dom 09 gen 2011, 4:40

Consiglio di ascoltare il recentissimo Idomeneo diretto da Adam Fischer....
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Richard Croft

Messaggioda Enrico » dom 09 gen 2011, 18:29

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:PS Non immaginavo fossi così interessato ai recitativi : Nar :

Guarda, fosse per me ... taglierei le arie e manterrei i recitativi. Ci siamo capiti, vero? : Chessygrin :


Vittorio Alfieri diceva qualcosa di simile.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Richard Croft

Messaggioda pbagnoli » dom 09 gen 2011, 19:03

teo.emme ha scritto:Consiglio di ascoltare il recentissimo Idomeneo diretto da Adam Fischer....

Interessante!
L'hai già fra le mani?
Cosa ne dici?
Ci puoi anticipare qualcosa?
In cosa differisce questa interpretazione da quella di Jacobs?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Richard Croft

Messaggioda VGobbi » dom 09 gen 2011, 19:42

Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:PS Non immaginavo fossi così interessato ai recitativi : Nar :

Guarda, fosse per me ... taglierei le arie e manterrei i recitativi. Ci siamo capiti, vero? : Chessygrin :


Vittorio Alfieri diceva qualcosa di simile.

Ah si? Addirittura? :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Richard Croft

Messaggioda teo.emme » dom 09 gen 2011, 19:54

pbagnoli ha scritto:
teo.emme ha scritto:Consiglio di ascoltare il recentissimo Idomeneo diretto da Adam Fischer....

Interessante!
L'hai già fra le mani?
Cosa ne dici?
Ci puoi anticipare qualcosa?
In cosa differisce questa interpretazione da quella di Jacobs?


E' un'edizione molto interessante: in realtà non è nuovissima...ma è stata distribuita solo lo scorso ottobre. L'ho già ascoltata un paio di volte. Mi piace molto. L'approccio di Fischer innanzitutto. L'orchestra (The Danish Radio Sinfonietta) utilizza strumenti moderni, ma a ranghi ridotti (e composta in larga parte da musicisti con solide carriere soliste), ma suona "pensando antico", ossia evitando di caricare l'impatto sonoro, con un uso controllato del vibrato (inteso come artifizio espressivo), dinamiche molto mobili e nessun predominio degli archi. Il continuo è ben presente e movimentato. Gli ottoni (moderni) non hanno certi problemi d'intonazione che spesso occorrono in compagini su strumenti antichi o repliche... L'interpretazione di Fischer è estremamente teatrale, drammatica, senza nessun compiacimento "classicista"...è musica pulsante, senza avere certe esagitazioni che si ascoltano in Jacobs (e certe fisse "barocchiste"...francamente sgradevoli oggi - e che appaiono superate e testimonianza di un'ideologia preconcetta - come i suoni fissi). La compagnia di canto è equilibratissima e nel complesso assai più soddisfacente di quella di Jacobs. Non sono cantanti molto conosciuti da noi, ma sono assai interessanti. In particolare Idomeneo, che vanta una voce robusta, calda e profonda...da baritenore direi. Questi gli interpreti: Christian Elsner (Idomeneo), Kristina Hammarstrom (già splendido Giulio Cesare in una recente incisione del capolavoro di Handel, Idamante), Henriette Bonde-Hansen (Ilia), Raffaella Milanesi (Elettra), Christoph Strehl (il Tamino di Abbado, Arbace), Goran Eliasson (Sacerdote), Stephen Milling (La Voce).

Fischer ha inciso - con i medesimi complessi danesi - Mitridate e Lucio Silla.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Richard Croft

Messaggioda Enrico » lun 10 gen 2011, 1:41

VGobbi ha scritto:
Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto: Guarda, fosse per me ... taglierei le arie e manterrei i recitativi. Ci siamo capiti, vero? : Chessygrin :


Vittorio Alfieri diceva qualcosa di simile.

Ah si? Addirittura? :shock:


"Di nessun altro poi de' poeti nostri aveva io cognizione; se non se di alcune opere del Metastasio, come il Catone, l'Artaserse, l'Olimpiade, ed altre che ci capitavano alle mani come libretti dell'opera di questo, o di quel carnovale. E queste mi dilettavano sommamente; fuorché al venir dell'arietta interrompitrice dello sviluppo degli affetti, appunto quando mi ci cominciava a internare io provava un dispiacere vivissimo; e più noia ancora ne riceveva, che dagli interrompimenti dell'Ariosto"
(V.ALFIERI, La vita scritta da esso, Epoca Seconda, Capitolo Quarto).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Alfieri e i libretti d'opera

Messaggioda Riccardo » mar 11 gen 2011, 1:03

Alfieri ha scritto:se non se di alcune opere del Metastasio, come il Catone, l'Artaserse, l'Olimpiade, ed altre che ci capitavano alle mani come libretti dell'opera di questo, o di quel carnovale.

Beh che scoperta!
Se i libretti se li leggeva a casa invece di andarli a sentir cantati in teatro, è evidente che i recitativi gli sembrassero più interessanti delle arie. :D
Con tutto il rispetto per Alfieri eh....
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Richard Croft

Messaggioda DottorMalatesta » ven 06 dic 2013, 16:52

Mi fa molto piacere vedere che a questo grandissimo artista è già stato dedicato un thread.
Richard Croft è un validissimo interprete del repertorio barocco, soprattutto Haendel e Gluck.
L'ho scoperto anni fa nella celeberrima Theodora con la regia di Sellars



e l'ho poi apprezzato in molte incisioni discografiche, tra cui l'domeneo già ricordato da Pietro.
Ora, sono rimasto davvero stupito nel vedere che a Croft è affidato il ruolo di Loge nel Rheingold videoregistrato dal Met un paio d'anni fa e che ho finito di vedere oggi.

Io l'ho trovato strepitoso: un Loge con una vocalità davvero inaudita, una linea sobria, limpidissima.
Mi è sembrato, accanto al Wotan gigantesco (al solito) di Terfel, il migliore del cast. Non solo, ma l'ho trovata una scelta davvero intrigante e riuscita!

Di solito Loge è affidato a un tenore caratterista (in passato ne abbiamo avuto esempi eccelsi: Stolze e Zednik tra i miei preferiti di sempre), che più di tanto non cura la bellezza e l'omogeneità del suono o la linea melodica, ma tende a far risaltare alcuni aspetti "estremi" del personaggio: astuzia, intelligenza, abilità, aggressività vengono resi con suoni aspri, incisivi, simili a stilettate.

Sentite Stolze con Karajan



o Zednik con Boulez (e Chéreau)



Con Croft niente di tutto questo. Croft si esprime come un vocalista, la voce è omogenea, la linea melodica seguita senza fratture. Di fronte al Wotan di Terfel (che si esprime sempre con un declamato aspro e ricchissimo di colori), si avverte immediatamente come il Loge di Croft sia davvero "altro". E tale "alterità", tale estraneità al mondo degli dei (e dei giganti e dei nibelunghi) è resa con uno stile vocale "arcaico", diversissimo dal potente, aggressivo declamato con cui si esprimono tutti gli altri.
Rispetto ad un tenore caratterista, con un tenore "baroccheggiante" come Croft si perde un po' in fatto di ricchezza di colori e di sfaccettature del personaggio. Ma quando, alla fine, questo Loge dice la sua tiritera ("Ihrem Ende eilen sie zu...") dal solo suo stile di canto si capisce perfettamente che, sebbene si incammini anch'egli per raggiungere gli dei, Loge resta definitivamente "altro" da loro.

Che ne dite?

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron