RATTLE VS ABBADO

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

RATTLE VS ABBADO

ABBADO
10
83%
RATTLE
2
17%
 
Voti totali : 12

Re: RATTLE VS ABBADO

Messaggioda gustav » gio 25 set 2008, 11:40

Una volta, ricordo, fra i direttori che vorremmo sentire dirigere certe opere liriche c'era il caro Mat che scriveva che il suo sogno sarebbe acsoltare il signor Rattle dirigere il Falstaff ( Mat corregggimi se sbaglio perhcè si parla di mex molto vecchi).
Ora, io ho povato a cercare qua e là notizie su esecuzioni verdiane di Rattle, ma non ne ho trovate!!!
Vi volevo chiedere sapete se si sia mai cimentato col repertorio verdiano pucciniano rossiniano ecc??????
Che nella scelta delle uscite discografice discografiche voglia imitare Celibidache che non dirigeva l'opera (Rattle cmq qualcosa di dverso fa in questo verso) , oppure vuole adottare la reticenza di Bernstein?
Qui urge che il nostro sito si fornisca di inervistatori per soddisfare i miei dubbi universali :D :D :D
Ciao a tutti...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: RATTLE VS ABBADO

Messaggioda MatMarazzi » gio 25 set 2008, 12:29

gustav ha scritto:Una volta, ricordo, fra i direttori che vorremmo sentire dirigere certe opere liriche c'era il caro Mat che scriveva che il suo sogno sarebbe acsoltare il signor Rattle dirigere il Falstaff ( Mat corregggimi se sbaglio perhcè si parla di mex molto vecchi).
Ora, io ho povato a cercare qua e là notizie su esecuzioni verdiane di Rattle, ma non ne ho trovate!!!
Vi volevo chiedere sapete se si sia mai cimentato col repertorio verdiano pucciniano rossiniano ecc??????
Che nella scelta delle uscite discografice discografiche voglia imitare Celibidache che non dirigeva l'opera (Rattle cmq qualcosa di dverso fa in questo verso) , oppure vuole adottare la reticenza di Bernstein?
Qui urge che il nostro sito si fornisca di inervistatori per soddisfare i miei dubbi universali :D :D :D
Ciao a tutti...


Caro Gustav,
Rattle è purtroppo ancora figlio di una generazione che snobbava Verdi e Puccini.
Alla stessa stirpe apparteneva anche Abbado, benché questi abbia in gioventù (Scala oblige) affrontato molto Verdi.
Però sempre di Verdi maturo si trattava e in qualche modo "impegnato" (non certo Trovatore, non certo Rigoletto, non certo Foscari, non certo Nabucco... Macbeth sì... solo quello perché - come è noto - è stato nobilitato da decenni di direttori tedeschi).
Puccini???? MAIIII!...
Oggi che è libero dai dettami di un teatro tradizionale, Abbado ha detto addio a Macbeth e si concede di Verdi solo operone tardive come Falstaff (sai quanto fa intellettuale?) e Boccanegra (opera "politica"...) :)
Se devo dirla tutta, questa generazione di direttori "sessantottini" di prima generazione (Abbado) o seconda (Rattle) hanno fatto cose stupende, hanno innovato il modo di dirigere, hanno aperto orizzonti rivoluzionari, ma restano incurabili snob.
E per l'opera cosidetta "tradizionale" nutrono un sospetto goffamente e ridicolmente "anti-borghese".
Peccato... perchè se Rattle dirigesse il Falstaff e l'Aida ne verebbero fuori letture superbe e rivoluzionarie, almeno per me! :)
Meglio se non ...con i Berliner!
Magari con la Birmingham o i Rotterdam.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: RATTLE VS ABBADO

Messaggioda gustav » ven 26 set 2008, 14:45

Putroppo quetsi signori non hanno mai capito bene il concetto di cosa borghese o giù di lì. E primo fra tutti i radicl chic, sorry, metteri Boulez...Mi dispice ma in ciò, meglio, in questa critica a significato di anti-borghese, l'unico, almeno uno dei pochi, intellettuali credibili è stato il mai abbastanza compianto PASOLINI...Il resto...
Cmq è vero quello che dici di Abbado su Verdi, tuttavia come autore rossiniano non mi sembra avere disprezzato le cose più "leggere" :roll:
Facciamo un appello, una petizione, incarichiamo il primo dei nostri che passi dalle parti del Nord dell'Europa di portare questo messaggio:"Rattle dirigi un'opera di Verdi!!! :evil: :twisted: :x "...
Io lo vedrei bene invece nella Traviata...magari accompagnato dalla bellezza della Netrebko :D


p.s.ma poi Rattle dice di essere un grande estimatore di Giulini, possibile che non gli venga l voglia di fare qualcosa?
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: RATTLE VS ABBADO

Messaggioda MatMarazzi » ven 26 set 2008, 22:13

gustav ha scritto:Cmq è vero quello che dici di Abbado su Verdi, tuttavia come autore rossiniano non mi sembra avere disprezzato le cose più "leggere" :roll:


Vero! Ma anche per questo c'è una ragione.
Nel 68 il Rossini buffo venne recuperato proprio in chiave anti-romantica, cinica e spregiudicata ed è in questa veste che Abbado vi si cimentò.
E' poi vero che Abbado non è privo di sense of humor.

Facciamo un appello, una petizione, incarichiamo il primo dei nostri che passi dalle parti del Nord dell'Europa di portare questo messaggio:"Rattle dirigi un'opera di Verdi!!! :evil: :twisted: :x "...


Sono anni che Lissner tenta di invitarlo a Milano. Ma... c'è ancora molta diffidenza verso la Scala! :)
Non credo che ci riuscirà.
Comunque sottoscrivo in pieno il tuo appello! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: RATTLE VS ABBADO

Messaggioda gustav » sab 27 set 2008, 15:43

MatMarazzi ha scritto:
gustav ha scritto:Cmq è vero quello che dici di Abbado su Verdi, tuttavia come autore rossiniano non mi sembra avere disprezzato le cose più "leggere" :roll:


Vero! Ma anche per questo c'è una ragione.
Nel 68 il Rossini buffo venne recuperato proprio in chiave anti-romantica, cinica e spregiudicata ed è in questa veste che Abbado vi si cimentò.
E' poi vero che Abbado non è privo di sense of humor.

Facciamo un appello, una petizione, incarichiamo il primo dei nostri che passi dalle parti del Nord dell'Europa di portare questo messaggio:"Rattle dirigi un'opera di Verdi!!! :evil: :twisted: :x "...


Sono anni che Lissner tenta di invitarlo a Milano. Ma... c'è ancora molta diffidenza verso la Scala! :)
Non credo che ci riuscirà.
Comunque sottoscrivo in pieno il tuo appello! :)

Salutoni,
Mat




Rifiuto che non mi riesco nè a spiegare nè ad immaginare!!!
Piuttosto sono portato a credere all'incapacità di attrarlo con un'offerta (non economica, ma per quanto riguarda cast e regia) degna di un suo debutto verdiano...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Precedente

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron