Jean Sibelius - 50 anni della morte

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Jean Sibelius - 50 anni della morte

Messaggioda torsten brander » mar 09 ott 2007, 13:21

Il 20 settembre erano passati i 50 anni della morte dell'ultimo genio della musica sinfonica -Jean Sibelius. In patria (Finlandia) lo hanno commemorato con validissimi modi. Nella città di Lahti per esempio l'orchestra locale ha eseguite tutte le sue 7 sinfonie. Cosa ne pensate di lui amici italiani? Ha nessun ricordato lui, che a me e a milioni di altri in tutto il mondo ha dato tanta gioia, felicità e conforto attraverso la sua musica universale. Le sue sette sinfonie sono sempre una fonte inesauribile e non verrò mai stanco di ascoltarli in diverse circostanze della vita. Secondo me nel campo della musica sinfonica è effettuato poco dopo di lui come nel campo lirico dopo Puccini. Forse testimonianza della decadenza dell'umanità? Entrambi hanno composto la musica piena di bellezza. Dalla musica di oggi manca la maggior parte la bellezza e melodia.
Torsten Brander
Presidente dell'Ass.ne Gigli di Finlandia
Commendatore
Cittadino Onorario di Recanati
torsten brander
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 08 ott 2007, 17:18
Località: Riihimäki

Messaggioda pbagnoli » mer 10 ott 2007, 20:58

Francamente di Sibelius conosco poco. Me ne vergogno, ma è così.
Ma la tua terra è inesauribile fonte di musicisti, Torsten: che ne dici di Rautavaara? O di Sallinen? O di Merikanto?
Cosa ci racconti di loro?
Io rimasi folgorato ascoltando per la prima volta qualche anno fa una sinfonia di Ejnojuhani Rautavaara (spero di averlo scritto giusto). Era della serie dedicata agli Angeli e trasmetteva letteralmente un'impressione di luce all'ascolto.
E'vero che ognuno di essi in qualche modo è debitore a Sibelius?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda torsten brander » mer 10 ott 2007, 22:04

Tu dovresti conoscerlo, poichè da emozioni a tutti che gradiscono la bellezza. Un vero genio e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori della sinfonia di tutti i tempi, ma anche poeme sinfoniche, grandissimo concerto per violino, canzoni ecc. Una vastissima produzione. Lui è un eroe nazionale che ha combattuto per la patria e l'indipendenza.E Sibelius tratteneva spesso in Italia e specialmente a Rapallo dove ha composto una parte della sua seconda sinfonia. A Rapallo c'è anche la sua lapide.
Rautavaara è un allievo di Sibelius che diventa sempre migliore col tempo. Forse il più grande dei nostri compositori dopo Sibelius. Ha fatto sinfonie e opere con grandissimo successo. Hai scritto esattemente giusto il suo nome. Aulis Sallinen è celebre specialmente per le sue opere moderne che hanno avuto grandissimo successo in corso di ultimi 30 anni. Come anche l'unico opera di Joonas Kokkonen "Le ultime tentazioni" il più popolare opera di ultimi 30 anni. Un vero boom dell'arte lirica moderna specialmente nei Festivali di Savonlinna. Ci sono due compositori Merikanto padre e figlio. Oskar è morto nel 1924 ed è stato chiamato il Tosti di Finlandia avendo composto le bellissime canzoni influito dall'Italia e il suo figlio Aarre morto nel 1958 che ha composto sinfonie e un opera, ma quando era in vita troppo sottovalutato. Ma 25 anni dopo la morte la sua opera Juha ha ottenuto grandissimo successo sia a Savonlinna che al Teatro Nazionale che ha fatto visita ai Festivali di Edinburgo con questa opera e Peter Lindroos era uno dei protagonisti.
Allora quasi tutti sono stati nell'ombra del genio Sibelius. Ma oggi la vita musicale in Finlandia è molto fiorente e apprezzato dai stranieri. Compositori, cantanti e specialmente i direttori d'orchestra sono celebri in tutto il mondo e si parla del miracolo finlandese, che risulta dall'ottima sistema e rete dei conservatori musicali in tutte le città con la perla "Accademia Sibelius" a Helsinki -l'unica università musicale di Finlandia.
Torsten Brander
Presidente dell'Ass.ne Gigli di Finlandia
Commendatore
Cittadino Onorario di Recanati
torsten brander
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 08 ott 2007, 17:18
Località: Riihimäki


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti