Pagina 1 di 1

«Una notte sul Monte Calvo» di Modest Mùssorgskij

MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 8:30
da Zarevich
Модест Мусоргский Modest Mùssorgskij
«Ночь на Лысой Горе» «Una notte sul Monte Calvo»
Poema sinfonico 1867
Il Monte Calvo è il Monte Triglàv, un rilievo presso Kiev nella Russia meridionale. Qui, secondo la mitologia slava, si riuniscono gli spiriti maligni per adorare il diavolo nella notte di Valpurga, l'equivalente di Halloween dei paesi anglosassoni. Modest Mùssorgskij aveva composto una prima stesura per pianoforte e orchestra di “Una notte sul Monte Calvo” nel 1860, poi l'aveva riscritta nel 1868, nel 1871 e nel 1875. L'opera non fu mai rappresentata durante la vita del musicista.
Il “programma” di questo poema sinfonico, della durata di circa dieci minuti, è chiaramente indicato dallo stesso autore:
I.Apparizioni degli spiriti dell’oscurità seguiti da quello di Satana
II.Il sabba delle streghe
III.L’alba
Una visione demoniaca, come si può intuire, pervade un po’ tutta la partitura e la musica si distende in un’atmosfera di calma (ma piene di mistero) solo verso la fine. La geniale orchestrazione porta l’impronta di un altro grande compositore russo, Nikolaj Rimskij-Kòrsakov, che dopo la morte dell’autore revisionò in un solo tempo l’intero lavoro.
La differenza di redazioni o di orchestrazioni.
Di solito nei concerti eseguono la più famosa redazione di Rimskij–Korsakov del 1867-68. Molti complessi di balletto o teatri presentano «Una notte sul Monte Calvo» come il piccolo balletto o il balletto in un atto e aggiungono le altre opere di Mussorgskij. Ecco per esempio un Cd con pezzi musicali di Mùssorgskij.
http://nflowers.ru/engl/cd/06.html

MessaggioInviato: gio 20 set 2007, 15:45
da teo.emme
Molto interessante! Ti voglio fare due ulteriori domande, in merito. Ci puoi dire in cosa consistono le differenze tra la versione orchestrata da Rimskij-Korsakov e quella originale? E soprattutto: ci sono incisioni che riportano l'orchestrazione le?

MessaggioInviato: dom 23 set 2007, 8:22
da Zarevich
Di solito si esegua in orchestrazione di Korsakov perché la sua orchestrazione è più “ballabile” o “danzabile”. Molti complessi di balletto hanno nel loro repertorio “La Notte” come un piccolo balletto. Guarda che sino belle illustrazioni:
http://zlatka.ultranet.ru/p28.htm
E’ il cartone animato (1998) di Galina Shakitskaja con la musica di Mussorgskij.