Santa Cecilia, Eotvos, Grubinger alla Scala

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Santa Cecilia, Eotvos, Grubinger alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » mar 03 feb 2015, 2:58

Concerto di altissimo livello. Ad ogni ritorno di Santa Cecilia alla Scala, noi provincialotti milanesi male abituati alle pernacchie degli scaligeri sindacalizzati, riscopriamo che cosa sia una vera orchestra sinfonica di statura internazionale. Che suono, che precisione, quella doratura del suono che par di vedere tutta la Roma barocca! Meravigliosa orchestra e splendido programma eseguito con un direttore di grande eleganza e con la presenza di un solista iperbolico.
Melodien di Ligeti, dipanato con magnifico lirismo da orchestra e Eotvos, ci riconcilia con la vera grande musica del ‘900 dopo le patacche pornografiche dei mediocri Soldaten. più che melodie, onde sonore, musica liquida com’è stata definita, in ogni caso sublime.
Poi, lo show di Grubinger, fra l’elaborato pezzo del medesimo Eotvos e l’incredibile tambureggiante bis, è trascendentale. Una forza della natura e dell’arte, il giovane indiavolato percussionista che suona, urla, grugnisce, fa tutto e di più, con enorme arte. Un fenomeno!!
Nella seconda parte Eotvos, elegantissimo nell’abito e nel gesto, dipana prima le meraviglie di Ives, e questa è arte della citazione, non le vaccate dell’operaccia di Zimmerman! Poi, il direttore, che pareva serioso e racchiuso nell’eleganza del suo gesto, sfodera umorismo, swing e ritmo, vertiginosi glissando, con impagabile leggerezza, in una formidabile lettura di Un Americano a Parigi, in cui l’orchestra di Santa Cecilia è un miracolo di esattezza, eleganza di fraseggio, bellezza di suono. Gran concerto della massima orchestra sinfonica italiana. Ci voleva questa eccellenza romana, nella mediocrità di quanto passa il convento scaligero-milanese in questi giorni!

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron