Sinfonie Sostakovic

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Sinfonie Sostakovic

Messaggioda pbagnoli » dom 16 nov 2014, 19:25

Appassionato come sono di opera lirica, ammetto di essere profondamente ignorante in tutto ciò che riguarda l'universo sinfonico da me clamorosamente trascurato.
Adesso mi sto interessando all'ampia produzione sinfonica di Sostakovic.
Qualcuno avrebbe voglia di illuminarmi sulle possibili referenze discografiche?
Come dicono gli angli, thanks a lot in advance!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda DottorMalatesta » dom 16 nov 2014, 21:31

Ho molte più edizioni della sua Lady che delle sue sinfonie... :mrgreen:
In realtà di integrali (perlomeno in CD) ho solo quella con la WDR Sinfonieorchester diretta da Rudolf Barshai (complessivamente di buon livello), la decima diretta da Karajan e qualche altra diretta da Bernstein (estroso e geniale come al suo solito).
Non so quali e quante altre integrali discografiche delle sinfonie di Sostakovic esistano.
Però l'ultima volta che ho ascoltato una sinfonia di S è stato almeno due anni fa, quindi non sono il massimo dell'affidabilità! : Chessygrin :

Ciao!

DM

P.S.: Ultimamente trovo le integrali un po' noiosette (preferisco la varietà anche a costo di incappare in qualche incisione riuscita a metà...). In tutta onestà confesso poi di avere acquistato alcune integrali CD dopo CD (quasi) solo per la veste editoriale (una per tutte le sinfonie di Mahler dirette da Bernstein con le immagini di Erté in copertina 8) ).
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda Enrico » lun 17 nov 2014, 1:47

Shostakovich Symphony n1 op.10 - Toscanini - NBC 1944



Smith/Toscanini: The Star-Spangled Banner
Shostakovich: Symphony No.7 in C major Op.60 'Leningrad'
(North American première)
NBC Symphony Orchestra
NBC Studio 8-H, New York City
July 19th 1942
commentary by Ben Grauer and special guests, including a message read from Shostakovich to Toscanini and the American public.



Symphony No. 5 in D minor, Op. 47, written in 1937.
Leningrad Philharmonic Orchestra
- Conductor: Yevgeny Mravinsky
- Year of recording: 1973 (Live in Tokyo, Japan)
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda pbagnoli » lun 17 nov 2014, 11:00

Grazie, Enrico.
Di Mravinsky come interprete di questo Autore avevo già sentito parlare; di Toscanini ancora no.
Proverò a sentire!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda DocFlipperino » lun 17 nov 2014, 11:38

anche io trovo che spesso le integrali non racchiudano il meglio della produzione (dovendo sceglierne una sola forse punterei anche io su Mravinsky o su Jansons)
Se invece volessimo sceglierle separatamente ecco le mie scelte:
- Bernstein la 5 (un finale mozzafiato da lasciare impietriti) e soprattutto la 7 "Leningrado". qui l'assedio e la battaglia di Leningrado sono letteralmente come un film dalle immagini vivide e violente. non credo possa esistere un termine che definisca il suono prodotto qui dalla CSO: violenza, brutalità, impeto, dolcezza, melanconia, imponenza, gloria. in questa interpretazione c'è davvero tutto. assolutamente imperdibile. molto belle anche la 6 e la 9.
- Karajan la 10. qui non c'è un perchè. basta ascoltare.... il resto diventa inutile
- Gergiev la 8, grazie alla costruzione di un climax infallibile, scandito da tempi perfetti, in un crescendo mostruosamente inquietante. sentite che cosa è il terzo tempo, con quale forza inarrestabile si giunge all'esplosione finale che porta senza sosta al quarto tempo reso ipnotico da un corno magico. I "Marinskys" sono davvero impareggiabili, trascinati da Gergiev.

Le altre le conosco poco.....
flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda VGobbi » lun 17 nov 2014, 12:25

Ringrazio Pietro che ha colto l'occasione e lo spunto per parlare del mondo non attinente all'opera lirica. Anch'io come Pietro, ne sono completamente digiuno (ma non solo il sinfonico, ma anche quello cameristico). Più volte avevo intrapreso l'ascolto per poi piantare scoraggiato. Ora ritento per l'ennesima volta, agevolato da quella grande invenzione che è Spotify.

Di questo compositore russo, conosco solo la 7, detta Stalingrado diretta da Noseda (e come primo ascolto mi è piaciuta un sacco, tenendo conto che era il mio primo approccio e di conseguenza non conoscendo nulla della storia dell'interpretazione discografica).

Mi sto aiutando ad appronfondire questo nuovo mondo musicale, agevolato dai vostri consigli e dalle riviste musicali, nella speranza di trovare nuovo entusiasmo, più o meno come sta capitando con Valentina con il melodramma.
Sarebbe troppo bello!

Ultimo appunto : qualcuno conosce o consiglia vivamente riviste musicali e forum dedicati esclusivamente alla musica classica e tutto ciò che ruota attorno, ed esclusivamente solo in lingua italiana? Ve ne sarei grato.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda teo.emme » lun 17 nov 2014, 17:13

Šostakovič è uno dei miei compositori preferiti in assoluto (a mio parere e a mio gusto, il più grande musicista del '900 sia per complessità e varietà della produzione - che ha abbracciato tutti i generi e sperimentato i più diversi linguaggi - sia per la ricchezza dell'esperienza di un artista che davvero è stato interprete di passaggi storici epocali, di tragedie e speranze). Figura ancora oggi sfuggente che va scoperta e compresa senza gli sciocchi pregiudizi che si limitano a farne l'epigono del conflitto tra potere e arte, ignorando la complessità dei rapporti con il potere sovietico e con una differente visione etica prima che ideologica: purtroppo nell'ubriacatura post '89 si sono create leggende nere e falsificazioni pari a quelle che si mirava ad estirpare: così un mondo è stato cancellato in blocco come fosse espressione di un orrore da dimenticare, cercando di rileggere le vicende - umane e artistiche - di uomini e donne come frutto della sopraffazione e dell'ignoranza (è accaduto con la DDR e la liquidazione della sua diversità e con la cultura sovietica imprigionata nell'ottuso manicheismo seguito alla caduta dell'URSS). Ma torniamo a Šostakovič , la cui intera produzione merita grandissima attenzione. Difficile - come sempre - orientarsi in una ricchissima discografia. Per restare alle sinfonie (di cui possiedo diverse integrali e moltissime esecuzioni separate) concordo sul fatto che non si possa indicare una sola edizione di riferimento e che, spesso, le integrali presentano sì il vantaggio della completezza, ma il difetto di una visione troppo unitaria - da parte del direttore - che in un compositore "disomogeneo" come Šostakovič (passato attraverso diversi linguaggi) impoverisce la visione d'insieme.

Tra le edizioni di singole sinfonie le prime che mi vengono in mente (e che mi paiono irrinunciabili) sono:
Kegel: n° 1
Salonen: n° 4
Mravinskij: n° 7, 8, 11 e 12
Bernstein: n° 7 (con la Chicago), n° 5, 7 e 9 (con la NY)
Sanderling: n° 8, 10 e 15
Celibidache: n° 9
Mitropoulos: n° 10

Tra le integrali:
Kondrašin (Melodiya): edizione "classica" di riferimento
Roždestvenskij (Melodiya): sempre di impianto classico, ma più espressionista
Barshai (Brilliant): edizione molto personale, ma importantissima (anche per il rapporto tra direttore e compositore)
Jansons (EMI): un po' disomogenea per l'uso di orchestre differenti (e si sente)
Kitajenko (Capriccio): è la mia edizione preferita
(Vasilij) Petrenko (Naxos)

Sto ascoltando l'integrale diretta dal figlio del compositore (Maxim) edita da Supraphon e la trovo splendida. Non Conosco quella di Ashkenazy e di Haitink.

Lascerei sugli scaffali Gergiev (insopportabilmente manieristico) e Rostropovich (che come direttore non mi dice proprio nulla). Anche la n° 10 di Karajan non mi entusiasma. E pure la famigerata n° 7 diretta da Toscanini: trovo sia un'esecuzione francamente brutta, superficiale ed effettistica (e pare che lo stesso autore detestasse l'interpretazione del direttore italiano)
Ultima modifica di teo.emme il lun 24 nov 2014, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda DocFlipperino » lun 17 nov 2014, 17:55

teo.emme ha scritto: Anche la n° 10 di Karajan non mi entusiasma.

eravamo in pensiero.... :mrgreen:

grazie per le belle segnalazioni. mi incuriosisce molto Kitajenko
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda pbagnoli » lun 17 nov 2014, 18:15

Aspettavo al varco il vecchio teo, confidando in una mèsse di consigli discografici...
Grazie, provvederò! 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda michele cesareo » lun 17 nov 2014, 19:16

M'hai legato alla Croce....
Ah ! mille vite mi donasse Iddio...
Grazie. Fate con comodo. Mi adeguerò......
Ciao !
michele cesareo
 
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 30 nov 2013, 22:00

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda VGobbi » lun 17 nov 2014, 20:28

Che bella disamina Teo e quanta carne al fuoco. Grazie per i tuoi preziosissimi consigli. Ne terrò conto.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda shaw » ven 09 gen 2015, 17:47

SALVE,
tutto quello che trovi diretto da Mravinsky, secondo me, è il massimo; in alternativa Kondrashin; molto belle la quinta diretta da Bernstein e quella di Svetlanov.
shaw
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 17 dic 2013, 16:01

Re: Sinfonie Sostakovic

Messaggioda DocFlipperino » ven 09 gen 2015, 18:28

shaw ha scritto:molto belle la quinta diretta da Bernstein e quella di Svetlanov.


tutti più o meno abbiamo citato la quinta diretta da Lenny. Eccola


e qui quella di Svetlanov: davvero interessante e agli antipodi di quella precedente
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron