Britten War Requiem

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » dom 09 nov 2014, 18:21

In home qualche riflessione sulla registrazione di Pappano del grande lavoro corale di Britten
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Britten War Requiem

Messaggioda DocFlipperino » lun 10 nov 2014, 15:52

Grande Pietro!
Le tue riflessioni sono talmente interessanti che mi hanno invogliato ad ascoltare l'edizione da te commentata.
Nell'insieme stupenda. Concordo su tutto con te. Anche sul fatto che Hampson sia vocalmente alla frutta...... :mrgreen:
(sai che non ho grande ammirazione per questo "finto" baritono: secondo me sopravvalutato, grazie al suo sapersi meravigliosamente "gestire" nell'estabilshment musicale viennese)
Complessivamente però un grande disco. Se al posto di Hampson ci fosse stato Maltman avremmo avuto l'edizione di riferimento.
Naturalmente IMHO

ciao ciao
marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » lun 10 nov 2014, 17:18

L'amico teo.emme mi faceva notare che Pappano non evidenzia il contrasto fra orchestra maggiore e complesso da camera.
Ha ragione, eppure mi sembra un'incisione di coesione notevole.

Hampson, come giustamente facevi rilevare tu, è BRAVISSIMO!
La sua fonazione da vero liederista ha una tale comprensione della parola da lasciare incantati.
Bravissimo Marco, non avrei saputo dirlo meglio... :mrgreen:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Britten War Requiem

Messaggioda teo.emme » lun 10 nov 2014, 17:30

pbagnoli ha scritto:L'amico teo.emme mi faceva notare che Pappano non evidenzia il contrasto fra orchestra maggiore e complesso da camera.
Ha ragione, eppure mi sembra un'incisione di coesione notevole.

Hampson, come giustamente facevi rilevare tu, è BRAVISSIMO!
La sua fonazione da vero liederista ha una tale comprensione della parola da lasciare incantati.
Bravissimo Marco, non avrei saputo dirlo meglio... :mrgreen:


Lo stavo giusto scrivendo: Pappano sceglie di non separare il gruppo da camera dall'orchestra completa compromettendo, secondo me, un preciso effetto voluto da Britten. Certamente questo favorisce omogeneità e coesione, ma preclude quella frammentarietà testuale che, secondo me, è cifra importante nell'opera di Britten che oscilla sempre tra più fonti secondo un'estetica quanto mai eterodossa (messa latina, poesie inglesi, cambi di linguaggio, differenti modalità espressive, riferimenti alla musica arcaica giustapposti a soluzioni estremamente moderne...)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Britten War Requiem

Messaggioda VGobbi » lun 10 nov 2014, 18:49

Io appena salvato su Spotify. Se riesco me la sento stare. Domandina ... quali i pezzi che meritano maggiore ascolto e comprensione per la loro bellezza musicale?

Grazie!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Britten War Requiem

Messaggioda teo.emme » lun 10 nov 2014, 19:08

VGobbi ha scritto:Io appena salvato su Spotify. Se riesco me la sento stare. Domandina ... quali i pezzi che meritano maggiore ascolto e comprensione per la loro bellezza musicale?

Grazie!

Beh, ascoltalo tutto, dura neppure un'ora e mezza ed è difficile suggerire un frammento.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » lun 10 nov 2014, 19:10

Concordo in pieno con teo.
Cercati il testo: è molto importante, soprattutto nella parte delle poesie in inglese
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Britten War Requiem

Messaggioda DottorMalatesta » lun 10 nov 2014, 19:18

Stavo per suggerire la stessa cosa.

Il testo lo trovi qui:

http://www.orsymphony.org/concerts/1314 ... lyrics.pdf

Il War Requiem è uno dei grandi capolavori del Novecento.

E se ti piace, poi puoi passare all'edizione "classica" diretta dall'autore, con DFD, Vishnevskaya, Pears. Un capolavoro.
Oppure partire da questa per ascoltare poi quella di Pappano...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » lun 10 nov 2014, 23:21

C'è anche il live della prima rappresentazione!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Britten War Requiem

Messaggioda teo.emme » mar 11 nov 2014, 0:49

Comunque la mia edizione preferita é quella diretta da Jansons: interessantissime poi - ben più di Pappano - sono le incisioni di Gardiner e McCreesh.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » mar 11 nov 2014, 12:48

Ce n'è una anche di Helmut Rilling. Non l'ho ancora ascoltata. Tu la conosci?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Britten War Requiem

Messaggioda teo.emme » mar 11 nov 2014, 13:47

pbagnoli ha scritto:Ce n'è una anche di Helmut Rilling. Non l'ho ancora ascoltata. Tu la conosci?

Purtroppo non la conosco, ma mi attira molto
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Britten War Requiem

Messaggioda VGobbi » mar 11 nov 2014, 19:25

Ho sentito il cd, senza seguirlo sul libretto, in modo diciamo distratto ... visto che leggevo anche. Intanto una domandina veloce : ma l'opera e' cantata in bilingue? Il coro in latino e gli interpreti in inglese (vedendo il libretto).

Quanto al capolavoro britteniano, confesso che faccio molta fatica a digerire musica che non sia operistica. Certo che "War Requiem" si distacca assai dalla musica sacra, imho, forse anche complice la direzione di Pappano che ne da' un taglio, direi, quasi operistico, teatrale. Insomma ... da risentire.

Certo che leggendovi, sembra di capire che vi siano molte altre incisoni piu' meritevoli.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Britten War Requiem

Messaggioda VGobbi » mar 11 nov 2014, 23:26

Invece piu' che "War Requiem", mi piace da morire "Sinfonia da Requiem" sempre di Britten. Io l'ho conosciuta nella versione diretta splendidamente da Celibidache (direttore che per inciso amo pochissimo). Ora mi sono imbeccato in quella tagliente, impietosa di Stuart Bedford che non a niente che fare con l'ascetismo mistico del direttore rumeno.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Britten War Requiem

Messaggioda pbagnoli » mer 12 nov 2014, 14:29

VGobbi ha scritto:Invece piu' che "War Requiem", mi piace da morire "Sinfonia da Requiem" sempre di Britten.

Vittorio, in topic, please!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti