Also Sprach Salonen

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Also Sprach Salonen

Messaggioda vivelaboheme1 » dom 15 giu 2014, 1:03

Devo dormire qualche ora (per viaggio e lavoro domenicale a Brigo-city, alias Merano) e per adesso riassumo solo brevemente la sconvolgente esperienza vissuta dell'ultimo concerto e ultimo atto del "mese Salonen" a Milano. Lo Zarathustra di Strauss.
Lui - Salonen - riassume due epoche della direzione d'orchestra: l'immersione nel suono di Karajan, la nettezza di struttura e frase di Abbado, e le trasforma in una terza cosa totalmente originale e nuova, che è... se stesso: Esa-Pekka Salonen, pietra miliare nell'evoluzione della direzione d'orchestra.
E per ora qui mi fermo... travolto da un mese di delirante bellezza musicale!

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Also Sprach Salonen

Messaggioda pbagnoli » dom 15 giu 2014, 11:09

Io ho provato la stessa sensazione sentendolo dirigere a Ravenna la "Notte sul Monte Calvo": mai sentita così. Rapinosa, iridescente, proteiforme: meravigliosa.
Un grandissimo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Also Sprach Salonen

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 01 ago 2014, 10:54

Leggete oggi 1 agosto su La Stampa on-line intervista a Esa-Pekka Salonen su musica, suono e nostro tempo. Fantastica.


marco vizzardelli
Ultima modifica di vivelaboheme1 il ven 01 ago 2014, 18:42, modificato 2 volte in totale.
vivelaboheme1
 

Re: Also Sprach Salonen

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 01 ago 2014, 18:40

vivelaboheme1
 


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti