Beethoven Sinfonie Radio Bavarese Jansons

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Beethoven Sinfonie Radio Bavarese Jansons

Messaggioda vivelaboheme » gio 23 gen 2014, 16:35

Consiglio CALDISSIMAMENTE l'ascolto/acquisto del cofanetto delle Nove Sinfonie di Beethoven (abbinate a lavori del nostro tempo) incise live da Mariss Jansons con la sua Orchestra della Radio Bavarese, edito dall'orchestra medesima. Ho appena terminato l'ascolto di un'Eroica di straordinario splendore sonoro e originalissima nei fraseggi e nelle dinamiche (cosa sono i corni della Radio Bavarese!). E' evidente che si tratta di una lettura destinata ad entrare fra quelle di riferimento. Jansons (come Claudio Abbado a Roma e Vienna) si avvale dell'edizione Del Mar. Mi si dice di una Nona trascendentale. E' chiaro dall'inizio dell'ascolto che siamo a livello altissimo. Mi sovviene che Abbado, richiesto di far nomi per il futuro cambio della guardia sul podio dei Berliner dopo l'era-Rattle, aveva nominato Nelson fra i giovani e proprio Jansons fra i maggiori d'età (stima reciproca, vedi la recente, bellissima testimonianza di Jansons pubblicata anche qui su OD). Sinceramente apprezzavo Jansons più sul piano tecnico (innegabile!) che per spessore interpretativo. Questo Beethoven mi coglie di sorpresa, anche perché fuori dagli autori che normalmente frequenta: qui c'è, sì, oltre l'esecuzione formidabile (il leggendario suono cremoso della Radio Bavarese) un interprete di grande personalità. Ascoltatelo

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron