Concerto di Capodanno

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Concerto di Capodanno

Messaggioda Riccardo » ven 04 gen 2013, 19:36

Concordo con il senso generale dell'articolo di Pietro.
Non condivido però per nulla le sue parole quando definisce Verdi "patriottardo contadino e introverso". Sarà che il "mio" Verdi è quello di Aida, Otello e Falstaff, ma la qualifica di Pietro mi sempre molto riduttiva ed ingenerosa rispetto alla profondità di un uomo che del mondo contadino e di una certa introversione ha sempre rappresentato il lati più alti e positivi.

Per quanto riguarda Vienna, è proprio vero che il suo concerto di capodanno è in realtà qualcosa che parla dal cuore dell'Europa. In questa prospettiva il pallido concerto veneziano risulta misero ed inutile.
La Mitteleuropa musicale, rappresentata dai teatri di Vienna Monaco e Zurigo, celebra poi la fine dell'anno vecchio anche con il Pipistrello, altro monumento della tradizione che non sembra avere un diretto corrispettivo italico, ma nel quale secondo me è facile riconoscersi e rispecchiarsi.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Concerto di Capodanno

Messaggioda pbagnoli » sab 05 gen 2013, 19:14

Riccardo ha scritto:Non condivido però per nulla le sue parole quando definisce Verdi "patriottardo contadino e introverso". Sarà che il "mio" Verdi è quello di Aida, Otello e Falstaff, ma la qualifica di Pietro mi sempre molto riduttiva ed ingenerosa rispetto alla profondità di un uomo che del mondo contadino e di una certa introversione ha sempre rappresentato il lati più alti e positivi.

Quando devi sintetizzare spesso corri il rischio di essere riduttivo e ingeneroso...
E io amo sintetizzare
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Concerto di Capodanno

Messaggioda Riccardo » mar 08 gen 2013, 23:34

pbagnoli ha scritto:E io amo sintetizzare

Ed io con te :)
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Precedente

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron