Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

Messaggioda Effette » gio 10 mag 2012, 10:13



Qualcuno sa da quale canzone napoletana è stata presa questa melodia?
Effette
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 10:02

Re: Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

Messaggioda pbagnoli » gio 10 mag 2012, 17:01

Non saprei. E francamente, con questo andamento a metà strada fra una marcetta e un film di Walt Disney, non mi sembra nemmeno ispirata a una canzone napoletana.

Piccola chiosa: non ho parole sufficienti per definire la qualità del performer che ci hai propinato :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

Messaggioda MatMarazzi » ven 11 mag 2012, 16:14

Effette ha scritto:Qualcuno sa da quale canzone napoletana è stata presa questa melodia?


Ciao Effette,
mi sto scervellando da due giorni, ma davvero non riesco a farmi venire in mente nulla.
...nè la canzone napoletana, nè altro.
Su Internet ho visto che il brano sarebbe di Dunayevsky su parole di Vasilij Lebedev-Kumach e sarebbe tratta da un film "I figli del capitano Grant", ma da nessuna parte si fa riferimento alla matrice del brano.
Sono curioso...

Salutoni e benvenuto,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

Messaggioda TaO » ven 11 mag 2012, 17:32

Io non trovo alcuna affinità napoletana : Blink : ... a me sembra si agganci al repertorio operetta-musical anni '30, indipendentemente da come sia cantata :|

su Youtube ho trovato il link-video del film - russo che ha quella colonnasonora.. ..ma non conoscendo il cirillico non sono affatto in grado di capire se nei titoli di coda si fa cenno all'origine extra-russa della soundtrack

Il film in caratteri cirillici si intitola поисках капитана Гранта e nelle info-youtube ci sono le varie notizie..ma in cirillico, quindi se vuoi provi a tradurlo online da là :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=cCOyu9vqG1E

Cercando su google attraverso il titolo-film in cirillico, ho trovato questo link relativo ad una serie tv, sempre russa, del 1985, la cui colonna sonora è attribuita al figlio ..
Maksim Dunayevsky
http://www.imdb.com/title/tt0088635/

Se magari indichi la fonte secondo cui quella canzone ha origini repertorio napoletano, forse sarebbe più facile aiutarti.
TaO
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 17:06
Località: Siciliana

Re: Dunaevsky. Canzone del capitano. (1936)

Messaggioda Effette » sab 12 mag 2012, 9:52

Grazie!
1. Il fatto che si tratti di un prestito da una vecchia/antica canzone napoletana è noto, ma non so di quale canzone si tratti.
2. Il ritmo non è necessariamente questo, può variare, ad esempio può essere lento, come in Santa Lucia.
Effette
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 10:02


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti