Pollini-Boim alla Scala

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Pollini-Boim alla Scala

Messaggioda vivelaboheme » gio 22 dic 2011, 17:43

Straordinario, generoso Pollini. Ha illuminato del suo suono-luce il Concerto "Imperatore" di Beethoven eseguito ieri sera con Daniel Baremboim e la Filarmonica della Scala al posto della prevista Nona. Memorabile ancorché imperfetto, anzi verrebbe da dire memorabile PERCHE' imperfetto. Perfino per un Pollini non è semplice "improvvisare" un concerto- "carogna" quale il quinto di Beethoven: le difficoltà son nascoste, strutturali, e ci cadde proprio lo stesso Baremboim la stagione passata, facendolo senza preparazione. Ed era un Pollini che, forse, quasi per la prima volta, dimostrava la sua età. Si è sentita la fatica, lo sforzo. Nel primo movimento c'è stato un passaggio da brivido, l'impressione del limite di "rottura". Eppure... memorabile! La bellezza, la luminosità del suono, l'intelligenza e la profondità della lettura, e l'ONESTA' assoluta (e qui è davvero la grandezza di Pollini) del pianista che si propone senza trucchi, sfidando la contingenza d'un concerto salvato all'ultimo momento e i limiti imposti dallo scorrer del tempo perfino ad un fenomeno come lui! Mi sono spesso chiesto come sarebbe stato Maurizio Pollini da "pianista in età". Oggi lo vediamo (anzi, ascoltiamo): ENORME, un interprete di portata storica, e un "uomo al piano" che si ammira in quanto tale, tutto insieme, l'uomo e il pianista.
Non direi che lui e Baremboim abbiano la stessa "visione" di Beethoven : ben altro lo scavo in profondità di Pollini rispetto ad una certa esteriorità del "collega" qui direttore. Però, da una parte e dall'altra c'era "tanta" musica!

Detto questo, nel tutto sommato non memorabile ciclo beethoveniano- schonberghiano di questi giorni alla Scala, Baremboim e Filarmonica stavolta hanno dato il meglio. Ottima, compatta la Leonora 3 anche aperta a notevoli squarci poetici dalla indubbia musicalità di Baremboim:bellissima, ad esempio, la fuga conclusiva, fatta nascere dal silenzio in accelerazione progressiva. Sul piano del gusto, continuo a trovar discutibile la scelta di Baremboim di gonfiare (anche di strumenti) l'orchestra nell'esecuzione di musiche di Beethoven, ma qui l'esito era senz'altro di livello. Magnifica, senza riserve, l'esecuzione della prevista Kammersymphonie op9 di Schoenberg: è il tipo di lavoro che, anche cronologicamente, è senz'altro nelle corde migliori di Baremboim e, a proposito di... corde, qui alcuni di migliori solisti d'arco della Filarmonica (cito Francesco De Angelis e Danilo Rossi) hanno portato l'esecuzione a livello decisamente alto. Insomma, fra la presenza di Pollini e il resto, un ciclo fin qui non entusiasmante ha perso per strada la Nona, ma si è decisamente elevato proprio all'ultima puntata della vicenda.

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Pollini-Boim alla Scala

Messaggioda pbagnoli » gio 22 dic 2011, 18:50

Dal Tubo, un Pollini di un po' di anni fa proprio nell'Imperatore



"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Pollini-Boim alla Scala

Messaggioda MatMarazzi » ven 23 dic 2011, 10:19

Grazie mille Marco del bellissimo resoconto (fra l'altro il nostro sito è un po' scarsino sul fronte della musica non teatrale).
E grazie mille a Pietro per il sorprendente Boehm!
Quanto a Pollini a sentirlo in questi video deve essere stato molto diverso da quello di oggi.

Un salutone,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Pollini-Boim alla Scala

Messaggioda Enrico » ven 23 dic 2011, 15:45

MatMarazzi ha scritto:Grazie mille Marco del bellissimo resoconto (fra l'altro il nostro sito è un po' scarsino sul fronte della musica non teatrale).
E grazie mille a Pietro per il sorprendente Boehm!


Perché sorprendente ?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron