Lied von der Erde

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Lied von der Erde

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 21:43

Proseguiamo nella discussione su Mahler e passiamo al Canto della Terra.
Una volta Matteo Marazzi - quello che moderava questo forum - mi disse che nessuno può dirsi veramente "mahleriano" se non è passato prima attraverso questo ciclo di lieder, composti per la morte della figlioletta.
La prima volta mi indirizzai su Bernstein che li ha incisi con James King e Dietrich Fischer Dieskau. A me quest'incisione piacque molto - mi piace tuttora - ma il GM ebbe da ridire: sì, è vero, la parte bassa può essere cantata anche da voce maschile ma è meglio un mezzosoprano, eccetera. Lo conoscete, no? Non sopporta che qualcuno lo contraddica, per cui mi indirizzai sul Monumento Patzak-Ferrier-Walther.
Be', sì, certo, è un capolavoro, poi lei era già gravemente ammalata (sarebbe morta di lì a poco) quindi tutto acquista un significato simbolico anche maggiore, ma Patzak è veramente tanto a disagio nel primo lied e rovina un po' la festa...
Poi ho anche Karajan con Kollo (niente male) e Ludwig. E recentemente ho preso anche Klemperer, con Wunderlich e Ludwig, oltre a qualche registrazione dal vivo scaricata da OS.
Voi che altre alternative date per questo capolavoro?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Lied von der Erde

Messaggioda VGobbi » sab 13 nov 2010, 22:28

Alla fine mica ho capito a quale edizione preferisse il GM?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Lied von der Erde

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 22:33

Quella con la Ferrier
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron