Johannes-Passion

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Johannes-Passion

Messaggioda pbagnoli » mar 02 nov 2010, 8:50

Sempre a proposito di Bach, vi propongo l'incipit della Johannes-Passion (tra l'altro, splendida interpretazione di Philippe Herreweghe) accompagnata dalle immagini del film di Mel Gibson.
Trovo che la particolare drammaticità della corale si presti benissimo a commentare il film
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Johannes-Passion

Messaggioda teo.emme » mar 02 nov 2010, 15:51

Se ti piace la Johannes-Passion prova ad ascoltare la versione arrangiata da Schumann.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Maugham » mar 02 nov 2010, 19:16

pbagnoli ha scritto:Sempre a proposito di Bach, vi propongo l'incipit della Johannes-Passion (tra l'altro, splendida interpretazione di Philippe Herreweghe) accompagnata dalle immagini del film di Mel Gibson.
Trovo che la particolare drammaticità della corale si presti benissimo a commentare il film


Ok Herrewege. Grandissimo.
Purtroppo sbattuto sotto alcune immagini di uno dei film più insulsi e offensivi (per chi crede veramente) che abbia mai visto.
Oltrechè dilettantesco in quanto a regia, tecnica cinematografica, mestiere.
Meglio lasciare l'originale, bombastica ed effettistica score di John Debney. Mi sembra più adatta.
Scusate l'OT.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Johannes-Passion

Messaggioda teo.emme » mar 02 nov 2010, 20:13

Maugham ha scritto:..Purtroppo sbattuto sotto alcune immagini di uno dei film più insulsi e offensivi (per chi crede veramente) che abbia mai visto.
Oltrechè dilettantesco in quanto a regia, tecnica cinematografica, mestiere.
Meglio lasciare l'originale, bombastica ed effettistica score di John Debney. Mi sembra più adatta.


Eppure Gibson aveva dato una prova ottima alla regia, con Braveheart (citazioni di Ėjzenštejn, epicità, gusto per la storia...). Questo film è, invece, un insulso divertissement para religioso (stile fiction Rai su Papi e Santi). Recitato pure in maniera ignobile. Molto meglio il visionario Apocalypto...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Enrico » mar 02 nov 2010, 20:19

Per me è grandissimo anche il film. Ma questo non è un forum di cinema.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Johannes-Passion

Messaggioda pbagnoli » mar 02 nov 2010, 21:11

Maugham ha scritto:
Ok Herrewege. Grandissimo.
Purtroppo sbattuto sotto alcune immagini di uno dei film più insulsi e offensivi (per chi crede veramente) che abbia mai visto.
Oltrechè dilettantesco in quanto a regia, tecnica cinematografica, mestiere.

Non la penso come te: a me piacque, anche se veramente troppo truculento.
Ricordo che nella sala ero l'unico a mangiare popcorn durante la scena della fustigazione
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Tucidide » mar 02 nov 2010, 22:35

pbagnoli ha scritto:Ricordo che nella sala ero l'unico a mangiare popcorn durante la scena della fustigazione

Insomma, la scena della flagellazione ti ha scosso profondamente...
: MrOrange :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Maugham » mer 03 nov 2010, 11:12

teo.emme ha scritto: Molto meglio il visionario Apocalypto...


Non c'è dubbio. Apocalypto è, almeno, un grande film d'azione.

pbagnoli ha scritto:Ricordo che nella sala ero l'unico a mangiare popcorn durante la scena della fustigazione


Ecco, appunto. Non male per un film che si proponeva di essere profondamente spirituale. :lol: :lol: :lol:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Teo » mer 03 nov 2010, 11:34

Maugham ha scritto:Purtroppo sbattuto sotto alcune immagini di uno dei film più insulsi e offensivi (per chi crede veramente) che abbia mai visto.


So di essere OT e me ne scuso, ma questa frase messa così necessita a mio avviso di un chiarimento, anche perché io, al contrario di quanto affermato da Maugham, non penso proprio che il film di Gibson, sia un film insulso e men che meno offensivo per chi crede veramente; sulle scene violente o sui riferimenti alle citazioni dai libri della Emmerich e della Nuemann, se ne può anche discutere, ma da qui a dire che il film in questione sia insulso e addirittura un onta per chi crede veramente, beh francamente ce ne passa...

A proposito comunque di blasfemia, ricordo che la Chiesa, non ha preso posizione in merito, ne a favore ne contro (Joaquín Navarro-Valls: È ragionevole pensare che non ci sarà alcuna presa di posizione e di distanza... il film è la trascrizione cinematografica dei Vangeli… Se fosse antisemita il film, lo sarebbero anche i Vangeli).
La fede a mio avviso è un altra questione.

Salutissimi.

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Johannes-Passion

Messaggioda teo.emme » mer 03 nov 2010, 21:20

Premesso che la chiesa non dovrebbe fare il critico letterario o cinematografico (né occuparsi di politica, arte, scienza etc.. ma limitarsi alla cura della anime di chi crede nel suo catechismo), credo che la frase "il film è la trascrizione cinematografica dei Vangeli" voglia dire tutto e niente: c'è modo e modo di trascrivere, c'è modo e modo di proporre certe scene, c'è modo e modo di raffigurare i personaggi, c'è modo e modo di mostrare un certo ambiente...e questo aldilà della pretesa fedeltà alla pagina scritta. Basta poco: un viso arcigno, uno sguardo ottuso, un naso adunco...e si ripropongono i più vecchi stereotipi. Nel caso del film di Gibson lamento la sostanziale superficialità dell'operazione, l'estetica da videoclip (nelle riprese e negli effetti), il sangue e il dolore vissuti come trovate sensazionalistiche, l'uso di un latino discutibile (e di un reinventato aramaico), un finto naturalismo del tutto artificioso. A questo si aggiunga la pessima performance di attori men che mediocri (a cominciare da quelli nostrani: imbarazzanti). Insomma tra stereotipi e spettacolarizzazione Gibson non coglie, da credente quale lui si reclamizza, l'essenza di una vicenda che vorrebbe essere il fondamento di una religione. L'ho trovato un lungo e noioso messaggio promozionale per un veterocattolicesimo intransigente e estremista.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Tucidide » mer 03 nov 2010, 22:40

teo.emme ha scritto:credo che la frase "il film è la trascrizione cinematografica dei Vangeli" voglia dire tutto e niente

E poi che significa "i Vangeli"? Lo sanno tutti quelli che hanno letto il NT che i quattro Vangeli descrivono in modo diverso fra loro la Passione di Gesù. Dire "i Vangeli" è forviante.
Io non ho visto il film in questione, quindi non entro nel merito.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Enrico » gio 04 nov 2010, 0:58

Potresti vederlo...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Tucidide » gio 04 nov 2010, 14:49

Enrico ha scritto:Potresti vederlo...

Se mi capita... Devo dire, però, che dai commenti che ho sentito e letto, ovviamente non solo qui su OD, non mi attira granché... :roll:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Johannes-Passion

Messaggioda Alberich » sab 06 nov 2010, 13:04

Mi è capittato di vedere quel film due volte. Citerei Fantozzi, ma non vorrei dare troppo peso ad un prodotto di serie F. Una cosa che sottolineerei, al massimo, è come anche le produzioni internazionali, quando vengono in Italia, si trovano a lavorare con attori pessimi.
E non starei neanche a disquisire di interpretazioni dei vangeli.
Invece: bellissimo l'ascolto!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09


Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron