Bach, Messa in si minore

sinfonia, cameristica e altri generi di musica non teatrale.

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » lun 01 nov 2010, 19:59

Per motivi difficili da spiegare, negli ultimi tempi mi sto riaccostando a Bach e in particolare alla Messa in si minore.
Composizione di una bellezza soggiogante, per qualcuno addirittura la massima espressione musicale di ogni tempo, è davvero qualcosa che ti lascia senza fiato. Non sono amante delle iperboli, ma è qualcosa di incredibile.
Io ne ho qualche edizione discografica: il vecchio Klemperer, Gardiner, Minkowski e, boh, non mi ricordo... diciamo che in questi giorni mi sto concentrando soprattutto su Klemperer e Gardiner.
Il primo ha come sempre un andamento piuttosto pachidermico, ma la linea musicale è molto bella; i solisti, pure altisonanti, non finiscono per piacermi.
Gardiner è invece favolose: dinamiche variegatissime, frastagliate, inquietanti; cantanti tutti molto bravi, con punte di eccellenza in Stephen Varcoe (basso), in Michael Chance (controtenore di voce cristallina) e nel flauto solista di Lisa Beznosiuk (avere un figlio che suona il flauto traverso mi ha generato un orecchio di tutto rispetto per questo strumento :D ).
Che dite?
Io è da un po' di tempo che vorrei creare nel nostro sito un settore per questo tipo di musica così affascinante.
Penso che teo.emme avrà qualcosa da dire in merito, ma se c'è qualcun altro che ama questo repertorio... accetto suggerimenti!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda Enrico » lun 01 nov 2010, 22:17

Quella che ho ascoltato di più è la registrazione live di Jochum (1957, Philips). L'ultima, trovata in un mercatino, l'incisione del 1929 diretta da Albert Coates. Oltre a queste ho quella di Karajan del 1974, e poi quella compresa nell'integrale bachiana della Brilliant (The Sixteen Choirs & Orchestra, H.Christophers, 1994). Anche in video ne ho una "all'antica" (Karl Richter) e una moderna e "filologica".
Possiamo parlarne, ma non è facile...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda VGobbi » lun 01 nov 2010, 22:41

Enrico ha scritto:Possiamo parlarne, ma non è facile...

In che senso non sarebbe facile?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » mar 02 nov 2010, 1:06

Prova a sentirla e capirai il perché!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda VGobbi » mar 02 nov 2010, 1:19

pbagnoli ha scritto:Prova a sentirla e capirai il perché!!!

Faccio, anzi non riesco a digerire Haendel, Rameau, Lully ... vuoi che ci riesca con Bach!?!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » mar 02 nov 2010, 1:27

Perché no? Tentar non nuoce! Anch'io ho fatto così...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda Enrico » mar 02 nov 2010, 1:38

Si può cominciare semplicemente dal Kyrie, prima una sorta di grido collettivo e poi quei dieci-dodici minuti di gigantesca fuga in cui il Coro diviso in più voci ripete l'invocazione Kyrie eleison. Già nell'introduzione alla fuga la costruzione del pezzo polifonico è così perfetta negli ingressi delle linee strumentali che a un certo punto sembra di sentire le voci prima ancora che comincino a cantare, quasi come un coro a bocca chiusa, come se le parole fossere pensate e non cantate, come se la musica e le voci si stessero formando nella mente del compositore emergendo dalla materia sonora: e da quel primo pensiero si sviluppa tutta una serie di echi e di riflessi come se tutta l'umanità fosse riunita nel ripetere quelle parole chiedendo e contemplando il perdono divino.
Beh questa è solo una delle interpretazioni possibili, forse un po' romantica (ed è l'effetto che mi fa soprattutto la registrazione di Jochum, piuttosto drammatica ma anche molto ariosa nella sua grandiosità: interpretazioni più mosse, più leggere, danno l'idea altrettanto valida di contemplazione più serena e meditata preghiera).
Un mio amico diceva che nella scrittura di quel Kyrie "c'è la mano di Dio".

Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » mar 02 nov 2010, 8:26

Personalmente vado pazzo per la conclusione del Gloria, il Cum sancto spiritu.
Ve ne propongo due interpretazioni: la prima è quella di Karl Richter. Manca Klemperer, purtroppo, ma ci si può accontentare, perché la visione di Richter - insigne interprete di questi capolavori - è molto classica:


Questo invece è JE Gardiner.
La linea, come potete sentire, è molto più contrastata e violenta nell'esposizione. A me piace moltissimo:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda teo.emme » mar 02 nov 2010, 15:47

A me piace molto l'edizione del'52 diretta da Karajan (secondo me uno dei più bei dischi bachiani di tutti i tempi) e il suo pendant live del 1950. Un Karajan del tutto diverso dalle successive incisioni dell'opera.
Un'altra Messa in Si minore "vecchia maniera" è quella di Solti, coi complessi di Chicago.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » mer 03 nov 2010, 21:58

Adesso sto ascoltando la versione di Masaaki Suzuki con il suo complesso: è meravigliosa, non ci sono altri termini che la descrivano.
Mi pento di aver trascurato per tanti anni questo capolavoro: l'avevo ascoltato, ce l'avevo lì, l'ho lasciata da parte, ogni tanto la guardavo, e adesso...
Qui vi propongo un brano diretto da Suzuki.
Non è la Messa, non c'è su Youtube, ma comunque dovrebbe rendere bene l'idea:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda Enrico » ven 12 nov 2010, 19:13

In questo sito c'è tutta la partitura della Messa in si minore: http://www.dlib.indiana.edu/variations/ ... index.html
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda Enrico » dom 28 ago 2011, 12:43

Gasp... siamo rimasti fermi a novembre 2010???

Il 14 agosto di quest'anno, seduto per terra in una piazza di Madrid, di notte, mentre un violinista all'angolo di una strada eseguiva con tremulo romanticismo avemarie e ariesullaquartacorda, cercavo di raccontare e descrivere al mio compagno di viaggio il Kyrie della messa in si minore...

Oggi ho riletto qui nel sito la recensione della registrazione di Minkowski eseguita a Santiago de Compostela: noi tornavavo proprio da Santiago, e ora penso che dovrò decidermi a procurarmi questa registrazione!!!
Ultima modifica di Enrico il ven 02 set 2011, 13:54, modificato 3 volte in totale.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » dom 28 ago 2011, 13:28

Enrico ha scritto:
Oggi ho riletto qui nel sito la recensione della registrazione di Minkovsky eseguita a Santiago de Compostela: noi tornavavo proprio da Santiago, e ora penso che dovrò decidermi a procurarmi questa registrazione!!!

Penso che dovrai farlo veramente il più presto possibile: è un capolavoro!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda Triboulet » dom 29 gen 2012, 18:31

non ho idea una Messa in si diretta da Koopman come potrebbe suonare


mi autoquoto dall'altro thread per dire che guarda caso sul tubo c'è per intero :!:

ho ascoltato il Kyrie per ora... che dire... particolare... francamente a un primo ascolto direi che non mi piace.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Re: Bach, Messa in si minore

Messaggioda pbagnoli » dom 29 gen 2012, 18:47

Io ce l'ho tutta.
L'ho presa in un cofanetto economico che comprende Messa, Passione secondo Matteo e Giovanni.
A un ascolto solo superficiale, non mi piace particolarmente nessuna delle tre
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a musica non operistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron