Der Ring des Nibelungen (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda ElaineMarley » ven 05 ott 2007, 3:39

Sono appena tornata (beh, "appena" è una parola grossa...ormai da qualche ora!) da Covent Garden dove ho visto "Die Walkure". Finora mi limitavo a lurkare e a "imparare" dai post altrui :P ma visto che mi sono registrata vi posto alcune mie - disordinate - impressioni. Tenete conto di un paio di cose, però...Era la prima volta che vedevo quest'opera dal vivo e in ogni caso l'unica versione che avevo visto era proprio questa di Keith Warner, quindi non sono in grado di fare paragoni con i classici o roba del genere ;)

Innanzi tutto in generale la serata mi è piaciuta, e parecchio.
Ammetto che mi piacerebbe vedere un Ring con le valchirie vestite da valchirie ecc...ma mi rendo conto che è stato fatto milioni di volte.
Per chi conosce questa produzione nella versione originale, non mi sembra che ci siano stati molti cambiamenti in occasione del "Ring" completo...Avevo letto che avrebbero ridotto (probabilmente dopo le numerose critiche negative al riguardo) la marea di roba inutile che avevano infilato sul palco, ma probabilmente si riferivano soprattutto al Rheingold, che vedrò solo a fine ottobre, quindi...boh!
A me è sembrato tutto più o meno identico; purtroppo la cavalcata delle valchirie con il materasso vecchio e le valchirie che reggono i teschi dei cavalli e che portano gambe e pezzi di cadavere vari (?!?!?!?!?) per "rimontare" gli eroi c'è ancora e non si può proprio vedere, o almeno a me non piace per niente...

Di questa produzione era (ed è...in parte) spettacolare la fine; ma mentre prima una fiammella scendeva in una spirale dall'alto fino a essere raccolta da Wotan, che poi "accendeva" il fuoco attorno alla roccia di Brunnhilde, ieri la fiammella a un certo punto si è fermata e poi è arrivato sul palco Loge (no, non Philip Langridge! Qualcuno che passava di lì) che ha fatto come per accendere qualcosa nella mano di Wotan con un accendino (!!!) e tra l'altro non si è nemmeno acceso niente - per qualche secondo quando la fiammella si era fermata avevo pensato che ci fosse un problema ma mi sembra strano che ci sia un tizio vestito da Loge che aspetta di uscire se si inceppano gli effetti speciali :D
Mah...evidentemente l'hanno cambiato perché so che una volta nel 2005 invece di Brunilde stava andando a fuoco Wotan :D

In ogni caso tutti i materassi vecchi e ventilatori giganti del mondo non potevano distrarre dal fatto che era questa Valchiria aveva un gran bel cast.
Ci sono 3 ring cycles quest'antunno alla ROH, e molti sceglieranno di vedere il secondo o il terzo perché Placido Domingo sarà Siegmund, mentre nel primo il ruolo è di Simon O'Neill. Beh, senza nulla togliere a Domingo (per il quale secondo me - almeno adesso - Siegmund non è proprio il ruolo ideale), O'Neill è veramente molto molto bravo! Bello e credibile il suo rapporto con Eva Maria Westbroek (Sieglinde).

La Brunnhilde di Lisa Gasteen mi piace sempre molto, così come la Fricka di Rosalind Plowright (wow! Inquietante...ehm, lo dico come complimento)
Le Valchirie - sinceramente, non ne ho idea. Voglio dire, che non stonavano posso dirlo con certezza, mi sembra che cantassero bene ma non so, ero distratta dal materasso rotto ;)

Ok continuo domani perché mi sto addormendando sulla tastiera...

Ah no! Mime... :D
All'inizio della performance hanno annunciato che Hunding sarebbe stato, appunto, mimato da Stephen Milling, ma cantato (Milling non stava bene) da Clive Bailey, che quando Hunding era in scena era in piedi, a lato del palco, e cantava.
Eccolo là, è l'uomo vestito di nero "in borghese" a destra nella foto (in qualche modo la cosa che avesse il braccio rotto mi sembrava adatta alla situazione...tipo Wotan che ha un solo occhio che funziona, o magari mi faceva pensare che l'Hunding sul palco era il braccio e lui la mente, non so).
Un po' strana come cosa ma dopo un po' mi ci sono - quasi - abituata...A voi è mai capitato?

Immagine
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Messaggioda ElaineMarley » ven 05 ott 2007, 11:10

Ho lasciato fuori Pappano e l'orchestra...Beh mi sono sembrati in gran forma, e non ne capisco abbastanza per fare commenti specifici sulla varie sezioni, quindi...non ne farò!

E Wotan, del quale potrei commentare invece ogni singola nota-sillaba...
Sir John Tomlinson è un grande attore/cantante. Ok immagino che molti di voi lo sapessero già...io no.
Il suo monologo nel secondo atto (insomma, quando inizia a raccontare a Brunnhilde, "als junger Liebe Lust mir verblich..." ecc), all'inizio quasi sussurrato, è stato eccezionale. Immagino che ad alcuni possa non piacere il suo modo di interpretare il personaggio, ma la sua recitazione è stata sempre convincente. Se Terfel è un Wotan molto "umano", Tomlinson, per quanto riguarda la recitazione, lo è anche di più. É spesso anche più vecchio/fragile, forse anche troppo in alcuni momenti; ho letto che Keith Warner lo dirigerà in King Lear...prima o poi: non so quanto ci sia di vero ma secondo me come Lear sarebbe grande.

La voce non è il massimo...ovviamente meglio nelle parti più basse, anche se a tratti "tremava" un po', ma con le note alte non ce la fa. Di conseguenza, come dio-uomo distrutto era credibilissimo, ma come capo degli dei inc***ato e ancora pronto, se necessario, a scatenare la sua furia lo era un po' meno.
Insomma, poiché, come ho scritto all'inizio, non sono affatto un'esperta e non ho visto altre produzioni, per me Lisa Gasteen É Brunnhilde, e Bryn Terfel É Wotan. E il fatto che mi sia abituata ad ascoltare un Wotan che nei momenti di disperazione/ira ti dà l'idea che possa far crollare Walhalla solo urlandoci contro, beh, ha un po' condizionato il mio modo di vedere il personaggio. Ad esempio quando Terfel entrava nel terzo atto, se fossi stata una delle Valchirie me la sarei data a gambe proprio come fanno loro...Che energia, e che voce! Però tenete conto che quando si parla di Terfel il mio parere è TOTALMENTE di parte :mrgreen:

Una cosa che mi ha lasciato un po' così :? stato che un a volte - e per "Nicht send' ich dich mehr aus Walhall..." e "Muss ich dich meiden proprio all'inizio dell' "addio" " ne sono assolutamente sicura - Tomlinson ha iniziato a cantare in anticipo dovendo poi rallentare e lasciando Pappano a inseguirlo. D'altra parte però immagino che bisognerebbe fargli una statua già solo per essersi "offerto" di cantare Wotan in tutti e 3 i cicli solo un mese fa!

Una teoria è che sia stato distratto dallo spettatore che dormiva proprio davanti a lui :D

Uno spettacolo nello spettacolo...Nel terzo atto ho cominciato ad avere la sensazione che si stesse appisolando ma guardavo il palco e non lui, quindi poteva essere semplicemente che dondolasse per...tenere il tempo (non che questo sarebbe stato normale), ma quando ha russato mi ha tolto ogni dubbio. Come faceva a dormire là sotto proprio non lo so, però poteva scegliere un momento migliore! Insomma, magari non dormiva da due giorni ma l'addio di Wotan a Brunnhilde non è esattamente soporifero, e sentire "Leb wohl...Leb wohl... *ROOOONNFFFFF* ...Leb wooohhlll" non dico che ha tolto tutta la poesia ma non è stato piacevole :mrgreen:
Per fortuna lì si è/lo hanno svegliato. Tomlinson ha rimediato con l'emozione al fatto che la voce non era proprio al top, e la scena mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Certo alcune scelte registiche erano e sono rimaste opinabili, tipo (e di questo si lamentava l'altro mio vicino - però dopo la fine...lui almeno non aggiungeva i suoi effetti sonori) il bacio appassionato tra papà e figlia, che anzi mi sembra sia diventato ancora più lungo e appassionato (?!?). E invece di andarsene abbracciati dietro il...ehm, muro gigante, Brunnhilde se n'è andata triste e depressa, e poi lui l'ha inseguita, non posso farci niente ma mi ha dato un po' l'idea del vecchio maniaco.

Ah e ho scritto già di Loge spuntato alla fine con l'accendino, probabilmente per rimediare (cosa che comunque non gli è riuscita) alla fiammella inceppata, ma è stato assurdo anche il modo in cui si è presentato sul palco - è più o meno corso incontro a Wotan e i due si sono abbracciati come a dire "ohhh eccoti qua, vecchio mio, da quanto tempo, che si dice di bello?" Ma... :lol:

Insomma, una bella Valchiria, eccellenti soprattutto i personaggi femminili, peccato per Hunding - Bailey era bravo e l'altro bravo a mimare, ma vedere una sola persona fare entrambe le cose è comunque meglio. Sorpresona della serata: Siegmund!!!
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Re: "Die Walkure" a Covent Garden - (...Mime?)

Messaggioda MatMarazzi » ven 05 ott 2007, 12:10

Ehilà!
Che recensione TRAVOLGENTE!
Grazie infinite Eleine! L'ho letta d'un fiato e ho avuto la sensazione di essere a teatro.

Io di quel Ring tutto matto e sberluccicante di idee firmato da Warner ho visto - come sai - solo il Rheingold.
:(
Però me ne vanto lo stesso, perché era la PRIMISSIMA!!!
E poiché non sono riuscito a trovare posti decenti (come costo) mi è toccato (si fa per dire) spendere 160 sterline (da pazzi!) e starmene in platea in mezzo a ministri e notabili londinesi...
Tra l'altro (poiché avevo fatto una fila di otto ore) ero senza cravatta e la camicia (essendomi raso in fretta) aveva una puntina di sangue sul colletto. Praticamente un barbone.
Per fortuna l'opera è senza intervalli e sono potuto fuggire subito dopo! :)
Comunque mi sono ritrovato nelle tue descrizioni, anche se della Walkiria ho visto solo (per tv) il finale, con Terfel.

ElaineMarley ha scritto:poi è arrivato sul palco Loge (no, non Philip Langridge! Qualcuno che passava di lì) che ha fatto come per accendere qualcosa nella mano di Wotan con un accendino (!!!) e tra l'altro non si è nemmeno acceso niente


Questa trovata dell'accendino, però, è imitata da Carsen, che la realizzò diversi anni fa a Colonia.
Noi in Italia l'abbiamo vista a Venezia.

All'inizio della performance hanno annunciato che Hunding sarebbe stato, appunto, mimato da Stephen Milling, ma cantato (Milling non stava bene) da Clive Bailey, che quando Hunding era in scena era in piedi, a lato del palco, e cantava.
...Un po' strana come cosa ma dopo un po' mi ci sono - quasi - abituata...A voi è mai capitato?


Ahimè, si.
Eravamo a Parigi per un Ariodante con la Von Otter...
Malata la Von Otter, nessuna conosceva la regia.
E così la Von Otter recitò, mentre Della Jones in orchestra cantava.
Qualche socio del mio club fu contento (così abbiamo due primedonne al prezzo di una); io trovai la cosa spaventosa! :(

Sir John Tomlinson è un grande attore/cantante. Ok immagino che molti di voi lo sapessero già...io no.

Le tue lodi fanno molto piacere a me (che ho sempre difeso Tomlinson dagli immancabili insulti di coloro che - da noi - detestano i bassi inglesi), ma soprattutto faranno felice Vittorio, che ha per Tomlinson una devozione morbosa e imbarazzante! :(

Salutoni e GRAZIE di questa splendida recensione (...e di tutto il resto) ;)
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: "Die Walkure" a Covent Garden - (...Mime?)

Messaggioda VGobbi » ven 05 ott 2007, 18:35

MatMarazzi ha scritto: ...ma soprattutto faranno felice Vittorio, che ha per Tomlinson una devozione morbosa e imbarazzante! :(

Perche' scusa?

Comunque complimenti vivissimi per la recensione ElaineMarley (ma non potevi scegliere un nick piu' semplice? :twisted: ).

La classica recensione che fa rimpiangere a chi non abbia avuto la fortuna di assistere lo spettacolo. Leggendola vedo che ti sei beccata due cast, uno capitanato da Terfel, l'altro dall'eterno Tomlinson.

Quanto muoio dalla voglia di vederlo/sentirlo dal vivo il bass/baritono inglese. Nella prossima stagione (annata 2008/2009) sembra che ritornera' alla Scala nel Mose' und Aronne (ma non poteva cantare un'altra opera? :( ).

Comunque, per chi non l'avesse capito, IO ADORO JOHN TOMLINSON!!!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: "Die Walkure" a Covent Garden - (...Mime?)

Messaggioda ElaineMarley » ven 05 ott 2007, 20:38

MatMarazzi ha scritto:Però me ne vanto lo stesso, perché era la PRIMISSIMA!!!
E poiché non sono riuscito a trovare posti decenti (come costo) mi è toccato (si fa per dire) spendere 160 sterline (da pazzi!) e starmene in platea in mezzo a ministri e notabili londinesi...
Tra l'altro (poiché avevo fatto una fila di otto ore) ero senza cravatta e la camicia (essendomi raso in fretta) aveva una puntina di sangue sul colletto. Praticamente un barbone.
Per fortuna l'opera è senza intervalli e sono potuto fuggire subito dopo! :)



hahahaha! Bello però andare alla primissima...anche se la cosa positiva di NON andare alla primissima è proprio che non c'è gente troppo elegante, tranne qualcuno che ci tiene a farsi vedere :D
So che non c'era intervallo al Rheingold...vuoi sapere invece per Die Walkure? Primo intervallo di 40 minuti, secondo di 1 ORA E UN QUARTO! :shock:
...se lo fanno perché sperano che la gente resti tutta lì a cenare in uno dei ristoranti della ROH secondo me dovrebbero fare un intervallo più corto...con 75 minuti di intervallo se ne vanno tutti da qualche altra parte, visto che a Covent Garden ci sono anche posti dove mangiare anche bene a prezzi più umani ;)

Questa trovata dell'accendino, però, è imitata da Carsen, che la realizzò diversi anni fa a Colonia.
Noi in Italia l'abbiamo vista a Venezia.


Non lo sapevo! Spero che loro almeno con l'accendino ce l'abbiano fatta :D

Le tue lodi fanno molto piacere a me (che ho sempre difeso Tomlinson dagli immancabili insulti di coloro che - da noi - detestano i bassi inglesi)


Ah...poveri bassi inglesi maltrattati allora :D
Beh in UK sicuramente Tomlinson è tutto fuorché detestato...Per quel poco che ho visto, le lodi come attore se le merita tutte, la voce immagino che fosse migliore quando era più giovane, anche se come dicevo nell'altro post, mentre mi sembra che Domingo stia diventando un po' vecchiotto per Siegmund per un personaggio come Wotan non era un problema, è vero che per loro "una mela al giorno..." però ne ha passate tante :lol:

VGobbi ha scritto:vedo che ti sei beccata due cast, uno capitanato da Terfel, l'altro dall'eterno Tomlinson.


Eh no...magari!
É vero, da come ho scritto sembra che abbia visto due cast! No, non a teatro. Das Rheingold nel 2004 e Die Walkure dell'anno dopo sono stati trasmessi in TV dalla BBC, io ho visto le registrazioni - più il la versione "concerto" del 2005 alla Royal Albert Hall della Valchiria con lo stesso cast ma con Domingo-Siegmund, anche questo trasmesso in TV! Forse migliore della versione teatrale, pur essendo un concerto, con le Valchirie in abito da sera anziché insanguinate, e senza teschi di cavalli...o forse proprio per questo? ;)
In teoria Terfel avrei dovuto vederlo in questi "Cycles" (e Tomlinson sarebbe stato Hagen), ma poi lui si è ritirato e io ho venduto i biglietti in blocco e ho deciso di andarmi a vedere solo Walkure + Gotterdammerung (eh, non che mi farebbe schifo vederli tutti ma non sono proprio economici :mrgreen: )

Scusa per il nick complicato...ma Elaine basta, non c'è bisogno del cognome ;)
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Re: "Die Walkure" a Covent Garden - (...Mime?)

Messaggioda VGobbi » sab 06 ott 2007, 9:38

ElaineMarley ha scritto:Scusa per il nick complicato...ma Elaine basta, non c'è bisogno del cognome ;)

Ma figurati! :wink:

Piuttosto voglio anch'io in Italia un canale televisivo come la BBC che trasmetta opere liriche in un orario umano. :cry:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: "Die Walkure" a Covent Garden - (...Mime?)

Messaggioda ElaineMarley » sab 06 ott 2007, 16:16

VGobbi ha scritto:Piuttosto voglio anch'io in Italia un canale televisivo come la BBC che trasmetta opere liriche in un orario umano. :cry:


BBC1, 2 e co. sono l'equivalente dei canali nazionali Rai, in chiaro, e in Italia si possono vedere con la parabolica...ma non trasmettono opera in genere, né in orari umani né disumani :D

Tranne in alcuni casi - mooolto rari - come appunto il Ring di Covent Garden. Il concerto invece faceva parte dei Proms, e ogni estate ne trasmettono alcuni in TV/Radio, quindi musica classica e a volte capita qualche opera.

In Italia c'è un canale di SKY che trasmette opere, "Classica" (se vedi sul sito SkyTV.it è tra i canali "ragazzi e musica" o qualcosa del genere). L'ho scoperto - in modo completamente casuale - quando ero in Italia un paio di settimane fa, stavo cambiando canale perché cercavo una partita e ho beccato questo :)
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Götterdämmerung -Wer verschloss dich wieder in Schlaf?

Messaggioda ElaineMarley » mer 17 ott 2007, 23:56

Ok - con le premesse che
1) Götterdämmerung la conosco meno della Valchiria, e
2) non ne capisco abbastanza per fare commenti troppo "tecnici" sull'orchestra o sui cantanti, ecco un po' di commenti moooolto disordinati sull'ultima "puntata" del Ring Cycle londinese...
(se qualcuno ha dato un'occhiata a quello che avevo scritto sul blog, queste sono più o meno le stesse cose, solo in un'altra lingua!)

Diciamo che la presenza sul palco di strani aggeggi e simboli incomprensibili a meno che qualcuno non te li abbia già spiegati era minore che nelle altre opere...

Nella prima scena le tre Norne (Catherine Wyn-Rogers, Marina Poplavskaya e Yvonne Howard) cantavano davanti a quello che aveva fatto anche da sipario prima dell'inizio, un muro nero coperto di formule matematiche. Erano vestite di nero, e il filo che tessevano era rosso fluorescente - insomma, nella semioscurità che regnava nel teatro si vedeva solo il filo. A me dava l'impressione che fossero vestite da alberi di Natale, ma immagino che sia perché sono fissata con il Natale :D

Marina Poplavskaya l'avevo vista/sentita come Donn'Anna in Don Giovanni, quest'estate - ricordo che c'era stato un po' di casino per l'assenza di Anna Netrebko, ma la "Pop" si era rivelata un'ottima sostituta. Qui ha confermato la bella impressione che avevo avuto di lei, veramente bella voce; anche le altre due, almeno così mi è sembrato. Nonostante questo, 5 minuti e già il tipo seduto davanti a me dormiva profondamente. In effetti non era proprio il tipo seduto davanti a me, era alla sinistra di quello davanti a me; questo invece era una specie di gigante, e alla ROH basta che hai uno che non sia un nano davanti e vedi molto peggio.
Ah e davanti a lui c'era il mio vecchio amico, il tizio dormiente della Valchiria, che ovviamente dormiva anche lui. Mi aspettavo che da un momento all'altro Pappano si voltasse e gli facesse "ehiiii sveglia" con la bacchetta, visto che era a un metro di distanza!

Ma stavolta la cosa non si limitava al pubblico...perfino Hagen alla fine della scena con i Ghiblicunghi si è appisolato su una sedia! Visto che dormiva profondamente, non ha lasciato il palco, perciò era presente - anche se dormiva nella sedia su un lato della scena - quando sia Gunther che Siegfried (?!?) si sono presentati sulla roccia di Brunnhilde, che (beh, è comprensibile, poveretta) non sapeva chi guardare; dopo un attimo di incertezza, ha scelto di rivolgersi a Gunther, probabilmente perché l'altro aveva un cubo di Rubik in testa.

Il caro vecchio teschio di cavallo era ancora lì. Immagino che non fossi la sola ad essermene dimenticata, visto che Brunnhilde, dopo aver fatto il suo ingresso in scena decisamente allegra, si è fermata, ha visto il teschio sul pavimento ed è sembrata per un attimo perplessa; probabilmente stava cercando di ricordarsi dove aveva visto che che trovare una testa di cavallo nella tua stanza da letto non è un buon segno.

Ma anche i teschi di cavallo non sono un problema finché i cantanti sono bravi; stavolta però lo erano meno che in Die Walkure. Lisa Gasteen mi è piaciuta di nuovo un sacco, non so se ha cantato tutte le note che avrebbe dovuto, magari qualcuna più alta non le veniva proprio alla perfezione, ma non me ne importa molto, adoro la sua Brunnhilde. E non mi è piaciuto un granché il Siegfried di John Treleaven, i suoi incestuosi mamma e papà erano moooolto meglio...ti veniva da dubitare che Siegmund fosse veramente suo padre :lol:
La Gutrune di Emily Magee era donna debole, e il personaggio risultava in un certo senso "simpatico", insomma, non sgradevole. Mi è piaciuta; sembrava piacesse anche ad Hagen visto che non riusciva a smettere di fissarle il cu...ehmmm no dico sul serio, Hagen molestava Gutrune in questa produzione :D
Immagino che lei recitasse bene, visto che andava in giro con un Oscar in mano (ma potrebbe averlo avuto per qualche altra performance, e in ogni caso lo ha gettato via subito dopo la morte di Siegfried).
Per quanto riguarda gli altri uomini, Gunther (Peter Coleman-Wright) non mi ha particolarmente colpito; non era male, ma non mi importava molto del personaggio. Almeno però si capiva cosa diceva, perché quando parlava, anzi, cantava Hagen la maggior parte delle volta non capivo assolutamente niente! E Kurt Rydl è austriaco, quindi se non lo parla bene lui il tedesco...Però la sua dizione non era per niente chiara, almeno non per me. Un peccato, perché di solito mi piacciono i cattivi :D
Grande Peter Sidhom/Alberich invece!

In effetti penso di sapere in realtà perché non mi piaceva Rydl...a un certo punto ho realizzato che somigliava a Lucio Dalla. Da allora non sono più riuscita a guardarlo con gli stessi occhi. Continuavo a avere visioni di Hagen che cantava - e ballava - "Attenti al lupo". Inquietante.
E a questo punto diciamolo, John Treleaven somiglia a Paolo Limiti.

Divertentissimo osservare Pappano, specialmente nei momenti più concitati; i due davanti a me - quelli svegli...gli amici del bell'addormentato - hanno passato più tempo a guardare lui che il palco :P

Alla fine entusiastici applausi per tutti, anche se non come per Die Walkure, quando sembrava rischiasse di cadersene il teatro...
Lisa Gasteen, che l'altra volta sembrava depressa, stavolta era decisamente contenta (forse perché era sopravvissuta a tutte e 4? Ma tanto ora ha ricominciato da capo, credo).

Gunther, Pappano e co. che guardano in direzione del tizio-che-dormiva-anche-alla-Valchiria:

Immagine

E qui potete notare una versione più grande dell'Oscar e Loge, che alla fine è spuntato per la sua canonica scena finale dove dà fuoco, secondo l'occasione, a quello che trova sul palco.

In effetti con tutte quelle fiamme doveva fare piuttosto caldo sul palco...i tizi che credo fossero i pezzenti del musical "Les Miserables" (non chiedetemi cosa ci facevano lì, ma ogni tanto comparivano anche loro) si sono tolti un po' di vestiti e sono rimasti in canottiera, mentre le ninfe hanno pensato bene di spogliarsi completamente!

Qualche altra foto:

Immagine Immagine Immagine

Insomma, mi è piaciuto, non quanto la Valchiria. Il secondo atto è stato particolarmente bello (il coro s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!)
Però avrei preferito un altro Siegfried (e già che c'eravamo anche un altro Hagen).
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Re: Götterdämmerung -Wer verschloss dich wieder in Schlaf?

Messaggioda MatMarazzi » gio 18 ott 2007, 22:43

Cara Elaine,
premesso che leggere ogni tua recensione è una gioia dell'anima :)
volevo sapere se in fondo questa regia così pazza e sregolata è riuscita a emozionarti.
Goett. è opera che a me pare pesantissima.
Mi piace in disco, mentre a teatro mi stende: e una regia brillante è una delle poche possibilità per emozionarmi e divertirmi.

Venendo a Warner, c'è riuscito il regista a dire la sua sul PERCHE' (secondo lui) la morte di Siegfried e la restituzione dell'anello al reno debbano avere come conseguenza il crollo del Walhalla e la redenzione del mondo?

..secondo me il passaggio non ce l'aveva chiaro nemmeno Wagner! :D
Ma Warner?
Ha suggerito qualche idea in merito?

Salutoni
Mat

PS: è vero!!!! Rydl è assolutamente identico a Lucio Dalla! Ora anche io me lo vedrò cantare "attenti al lupo"! :(
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Götterdämmerung -Wer verschloss dich wieder in Schlaf?

Messaggioda ElaineMarley » ven 19 ott 2007, 2:01

MatMarazzi ha scritto:Ma Warner?
Ha suggerito qualche idea in merito?



Sinceramente, non mi sembra :D

Mi è parso che si fosse più impegnato a trasformare le cose "ovvie" in simboli strani che a cercare di spiegare davvero il senso della vicenda; insomma, a complicare le cose che avrebbero potuto essere narrate (anche in modo originale) più che a spiegare o interpretare l'opera. Ad esempio: "in Gotterdammerung c'è la fine degli dei e l'inizio del regno degli uomini ecc...ok, come rappresentiamo questa cosa? Bruciamo gli Oscar e mettiamo tutti gli uomini sul palco e una tizia in un anello enorme sospeso in aria che rappresenta il futuro dell'umanità".

Insomma, pareva che considerasse già una grande impresa il fatto di rappresentare in quel modo tutto il Ring tanto da non ritenere strettamente necessario cercare di spiegare il senso complessivo di tutto ;)
Naturalmente, può essere che abbia spiegato tutto quanto o suggerito qualcosa, anche se io non me ne sono accorta; anzi, non mi meraviglierebbe se fosse così. Bisognerebbe chiedere a qualche appassionato di David Lynch: magari, allenato a cercare di interpretare le cose più assurde, lui capirebbe al volo...

Mi è piaciuto, a volte mi ha divertito (come la trovata del viaggio di Siegfried all'inizio, con lui che camminava-si stendeva sull'erba-correva su un piano inclinato...ehm è difficile da spiegare...mentre veniva proiettato lo sfondo delle foreste, del Reno ecc...); raramente mi ha emozionato. Insomma, dove mi ha emozionato èstato nelle scene più "semplici", ad esempio Brunnhilde-Waltraute nel primo atto, con la scena semivuota e loro sedute schiena contro schiena - ok c'era Lucio Dalla che dormiva in un angolo ma sinceramente non si notava in quella scena :D
Oppure nel secondo atto, Hagen con il coro degli uomini, la potenza crescente delle loro - anzi - della loro voce, mentre diventavano "suoi"...bello, bellissimo.

Quindi sicuramente mi ha colpito, ma non entusiasmato. E forse alcuni, nell'auditorium, alla fine urlavano e applaudivano con entusiasmo in parte anche perché erano felici di constatare che erano entrati alle 4 di pomeriggio e alle 11 erano ancora vivi :mrgreen:
Avatar utente
ElaineMarley
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 03 ott 2007, 0:55

Re: Götterdämmerung -Wer verschloss dich wieder in Schlaf?

Messaggioda MatMarazzi » ven 19 ott 2007, 23:22

ElaineMarley ha scritto:Sinceramente, non mi sembra :D


Avevo avuto le tue stesse identiche impressioni quando ho visto il Rheingold... ma lì, sai, è troppo presto per giudicare una regia! mancano ancora venti ore di musica e diversi millenni di vicenda...
Ma se hai avuto tu la stessa sensazione avendo visto tutto il ciclo, allora le cose devono stare evidentemente come dici tu.

Devo confessarti che io ho avuto questa stessa sensazione con ogni spettacolo che ho visto con la regia di Warner.
Grande abilità, grande fantasia, grande bravura tecnica e mai nessuna noia!
Però secondo me non si occupa di spiegare veramente o buttare sul tappeto una lettura.

Perché non estendiamo il problema a tutti i membri del forum e a tutti i registi?
Delle tetralogie che avete visto voi (anche in dvd) quale regista vi risulta sia riuscito a rendere chiaro e sensato il finale del Crepuscolo?

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Ring scaligero

Messaggioda VGobbi » gio 12 mar 2009, 23:40

Leggo che il regista sara' il belga Guy Cassiers. Qualcuno lo conosce? Si dice che sia specializzato nel teatro di prosa.

Altra notizia interessante, ma forse si sapeva di gia' (io non ne ero a conoscenza), e' il debutto ufficiale di Rene Pape nel ruolo di Wotan. Mi sembra assai importante. Che sia davvero giunta la volta che anche alla Scala vi sono debutti degni di tal nome?

Attendo, ansioso, commenti.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Ring scaligero

Messaggioda Alberich » ven 13 mar 2009, 1:07

Pape come Wotan non ce lo vedo per nulla. Sentiremo...comunque è un bene che Pape arrivi alla Scala.
Altre anticipazioni?
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Ring scaligero

Messaggioda VGobbi » sab 14 mar 2009, 12:48

Alberich ha scritto:Pape come Wotan non ce lo vedo per nulla. Sentiremo...comunque è un bene che Pape arrivi alla Scala.
Altre anticipazioni?

Sulle altre anticipazioni si parlava, ma ne aveva gia' accennato questo sito in altro thread che ora non ricordo, della Stemme nel ruolo di Brunhide, di Ian Storey come Siegfried e di Waltraud Meier nei panni di Siegliende (non mi sovviene, seppur l'ho letto, quello di Siegmund). Il direttore, si sa, e' Barenboim.

Su Pape i miei iniziali entusiasmi, confesso che si sono scemati dopo questa modesta prova nei panni di Boris Godunov, che per comodita' ripoto : http://www.youtube.com/watch?v=Q5N898GfQ_4

In Wotan ci vuole autorita' che trasuda da ogni poro, legato d'alta scuola (alcuni passaggi sono ardui oltre che fondamentali, penso al finale della Walkiria) ed una recitazione meno banale di quanto ci fa prospettare in questo video. Insomma, noto anch'io perplessita' sul debuto di Pape nel ruolo di Wotan. Staremo a vedere ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Ring scaligero

Messaggioda pbagnoli » sab 14 mar 2009, 13:29

VGobbi ha scritto:
In Wotan ci vuole autorita' che trasuda da ogni poro, legato d'alta scuola (alcuni passaggi sono ardui oltre che fondamentali, penso al finale della Walkiria) ed una recitazione meno banale di quanto ci fa prospettare in questo video...

Vittorio, d'accordissimo con te sull'autorità, ma...il legato? D'alta scuola, poi? Ti sembra che Hotter legasse? O Stewart? O il tuo amico Tomlinson? Non ti sembrano declamatori di altissima scuola sì, ma... bayreuthiana?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron