Lucia di Lammermoor (Donizetti)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Lucia inaugura il Met

Messaggioda Domenico Donzelli » mar 25 set 2007, 12:44

siccome fra i forumisti c'è sicuramente qualche nottambulo
avete per caso sentito la lucia di natalie dessay che inaugurava il met
io l'ho scaricata e conto sentirla questa sera

volevo altrui anticipazioni ed opinioni, se più nottambuli di me
Domenico Donzelli
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 29 lug 2007, 21:02

Messaggioda dottorcajus » mar 25 set 2007, 13:57

Ho ascoltato fino al sestetto. Baritono piuttosto in voce ma grossolano. Giordani inizialmente con problemi di afonia tanto che ha chiuso il duetto molto in anticipo rispetto alla Dessay. Successivamente si è ripreso ma resta un interprete anonimo, privo di qualsiasi idea interpretativa. Non essendo un perfezionista direi che la prova vocale della Dessay è stata discreta. L'unica curiosità rimasta è rivolta all'interpretazione che inizialmente puntava molto all'effetto infantile con toni appropriati. Toni mantenuti in parte nel duetto con il fratello. Spero solo che poi li abbia abbandonati.
La regia doveva essere abbastanza vivace visti i rumori che spesso si sentivano.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda PQYD » mar 25 set 2007, 16:02

Ascoltata la diretta fino alla sortita di Lucia compresa: quando ho sentito Giordani berciare Lucia perdona ho capito che ne avevo avuto abbastanza, almeno per ieri sera. Ho comunque registrato tutto, stamattina ho ascoltato il duetto Lucia Enrico, la pazzia e l'ultima parte di Tu che a Dio. Archiviato il mostruoso baritono, cui Levine ha misericordiosamente tagliato la ripetizione della cabaletta (e anche un po' di agilità qua e là nel duetto), va detto che la Dessay ha a stento un'ottava sana, dato che il mi grave è parlato e al fa diesis acuto (primissimi acuti, quindi) cominciano le urla, che ogni nota tenuta è un festival del vibrato, che le agilità sono claudicanti (nel duetto le quartine de "l'inumano tuo rigor" erano eseguite a tappe, con soste incorporate su alcune note, a fornire alla voce il necessario riposo), i pianissimi flautati e l'urlo subito prima della cabaletta della pazzia tale da indurre la mia gatta a rifugiarsi sotto il letto (spero che a quest'ora abbia superato il trauma). Ma forse la cosa peggiore è che la sua è una Lucia scolastica, noiosa, improntata a un bamboleggiare continuo (Olympia Olympia.........) e soprattutto letterale: a parte le timide variazioni delle arie, il duetto col baritono senza uno straccio di fioritura diventa più noioso di un salmo. E Lucia è una parte che è sempre stata variata tantissimo, anche perché, così com'è scritta, è una bella noia... Comunque conto di scrivere altro ad ascolto compiuto (se mi riesce la prodezza).
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda pbagnoli » gio 27 set 2007, 20:55

PQYD ha scritto: Comunque conto di scrivere altro ad ascolto compiuto (se mi riesce la prodezza).

Aspettiamo ansiosi! 8)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Domenico Donzelli » dom 30 set 2007, 22:04

in altro tread si parla della dessay.
questa lucia me la sono ascoltata con cura.
Premetto che girando in internet ho trovato che presso la Morgan Library di New York ho trovato una interessate raccolta delle cadenze, variazioni di Frieda Hempel, che di Lucia, non solo al Met è stata una interprete storica.
Temo che quando fra novanta anni circa quando in un'altra biblioteca verrann trovate ( sempre che siano conservate) le varianti di natalie dessay saranno molto differenti da quelle della Hempel, atteso che quelle della diva francese consistono in urla, risatacce. Interpolate alla scena della pazzia. Mancano, per il momento, risatine ebetoidi, preludio della pazzia secondo la miglior scienza medica coeva a donizetti.
Tanto premesso e me ne scuso la lucia di Natalie Dessay ha fiati corti, acuti a partire dal la urlati e spinti (tanto è che omette il mi ben che chiudo l'ardon gli incensi) le prime note aperte come da peggior tradizione verista e le lamentele potrebbero continuare in quanto da dieci anni la signora ha smesso -ignoro se per scelta o per forza- di praticare il canto professionale.
Quel che ne consegue e che il peggio e che il personaggio vuoi mite e remessivo e connotato dal canto legato e raccolto, vuoi allucinato e, quindi, connotato dal virtuosismo stratosferico non c'è.
E la signora per supplire sostituisce ai bamboleggiamenti dei sopranini, ai censurati inserimenti liberty, agli accenti tragici urla, risatacce al di fuori di ogni tradizione, buon gusto e minimale rispetto dell'autore.
Per altro la signora è in ottima compagnia
Marcello Giordani ha il gusto e l'emissione che convengono a compare Turiddu o a Canio, nessuno squillo, nessuna modulazione uno sforzo indescrivibile, ma ben percepibile allorché deve cantare in zona di passaggio. Di smorzature, dinamica, in simile situazione tecnica non è certo il caso di parlare.
In questa Lucia fidanzato e fratello della protagonista si equivalgono.
Al signor Kwiecien sono stati, dal soccorrevole ed esperto Levine, tagliate fulminee puntature di tradizione, i pochi ornamenti, le ripetizioni delle cabalette.Ma questo non basta abbiamo sentito una serie di abusive riprese di fiato un timbro piatto e secco , nessun colore.
Scusate sarò anche cattivo, sarò insoddisfatto, ma sopratutto sono stanco di scrivere sempre queste cose, ma non riesco a scriverne delle differenti.
Domenico Donzelli
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 29 lug 2007, 21:02

Messaggioda Rossiniano » mer 03 ott 2007, 1:16

Forse era meglio non dedicare questa performance a Beverly Sills e Luciano Pavarotti, storici interpreti di Lucia di Lammermoor in diverse occasioni.
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda bergonzi » mar 09 ott 2007, 11:24

Dessay in calo e me ne dispiace tanto; ad ogni modo, Lucia non è per lei.
bergonzi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 12:35

Messaggioda Rossiniano » mar 09 ott 2007, 18:28

bergonzi ha scritto:Dessay in calo e me ne dispiace tanto; ad ogni modo, Lucia non è per lei.


Per le condizioni tecniche in cui versa la signora il debutto in Schonberg, Brecht, Berg sembra ormai alle porte
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda PQYD » mar 09 ott 2007, 19:57

http://www.youtube.com/watch?v=sYQrXw5YUEs

La vedo pronta per Elektra... che ne dite? 8)
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda Rossiniano » mar 09 ott 2007, 21:05

PQYD ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=sYQrXw5YUEs

La vedo pronta per Elektra... che ne dite? 8)


Che impressione........e che trash........sembra una Olympia assassina da film horror di serie b....mi meraviglia che nn fosse completamente coperta di sangue e che non avesse un mitra o un'ascia con sè.
Avatar utente
Rossiniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 01 ott 2007, 23:25

Messaggioda Riccardo » mer 10 ott 2007, 0:09

PQYD ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=sYQrXw5YUEs

La vedo pronta per Elektra... che ne dite? 8)

Io, a giudicare da questo stralcio, ne dico che mi sembra in forma. Non sento nessuna particolare stanchezza o dissesto vocale (in parte avvertibile invece nella Fille). Mi sembra brava, mi bemolle compreso.
Ovvio che andrebbe valutata integralmente...
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Messaggioda Pruun » mer 10 ott 2007, 1:18

L'impostazione registica è da valutare nel complessivo dell'allestimento...
Vocalmente è parecchio stanca, secondo me, e lo stesso mibemolle ai limiti dell'urlo, però sarei curioso di sentirla in tutta la recita perchè, tutto sommato, non è un disastro... IMHO, ovviamente.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda MatMarazzi » mer 10 ott 2007, 1:31

PQYD ha scritto:La vedo pronta per Elektra... che ne dite? 8)


:)
Mah.... non direi!
Mi pare che non sia abbastanza morbida, vellutata, omogenea, vocalistica, immscherata e coperta per Elektra! :)
E poi le mancano le agilità, i trilli, le messe di voce, i picchettati e gli effetti "di eco" tipici della parte! :D
No, no... direi che per Elektra non va bene!
Almeno per adesso....
Magari - dopo un anno intero a lezione dalla Serra - forse la Dessay potrà anche aspirare a cantare Strauss! ;)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Vero Matteo...

Messaggioda Maurizio Dania » mer 10 ott 2007, 8:40

Strauss non l'ha quasi mai cantato. Io sarei dell'opinione di cominciare da Berg. Oppure perchè non seguire la carriera del modesto Merrit degli ultimi anni? Lei non corre il rischio di ammalarsi, come purtroppo è capitato al grande tenore. Almeno non della stessa malattia, per cui potrà tornare a Lucia e perchè no, tentare Rossini, anche verso i sessant'anni.
Questo per non disturbare la sacralità della tradizione, ovviamente.
Libertà va cercando ch'è si cara come sa chi per lei vita rifiuta
Maurizio Dania
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 21 apr 2007, 21:53
Località: Asti, Torino, Venezia

Messaggioda PQYD » mer 10 ott 2007, 8:45

MatMarazzi ha scritto:
PQYD ha scritto:La vedo pronta per Elektra... che ne dite? 8)


:)
Mah.... non direi!
Mi pare che non sia abbastanza morbida, vellutata, omogenea, vocalistica, immscherata e coperta per Elektra! :)
E poi le mancano le agilità, i trilli, le messe di voce, i picchettati e gli effetti "di eco" tipici della parte! :D
No, no... direi che per Elektra non va bene!
Almeno per adesso....
Magari - dopo un anno intero a lezione dalla Serra - forse la Dessay potrà anche aspirare a cantare Strauss! ;)

Salutoni,
Mat


Posto che la Serra l'avrebbero ricoverata, se solo avesse accennato alla remota possibilità di cantare Elektra, mentre Natalie può impunemente annunciare Traviata e il sogno proibito (che speriamo resti tale) Salome... direi che in questo estratto la Dessay esibisce fiati presi alla disperata e note emesse a casaccio e stonatelle (sentire il sublime passaggio da "io pregherò per te" e "al giunger tuo soltanto"), coloratura ballonzolante (soprattutto su "fia bello il ciel per me") spremuta grazie ai consueti contorcimenti, accenni di trilli e improbabili gravi ("velo")... alla fine il mi bemolle, pur gridato, è la cosa migliore. Se questa vi sembra un'esibizione accettabile per una voce leggera, che dovrebbe trovare in Lucia il proprio terreno d'elezione anche ben oltre i quarant'anni di età... capisco le vostre perplessità sulla Serra.
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron