Rigoletto (Verdi)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Scala: Rigoletto non è una sinfonia

Messaggioda Chuck » mer 21 nov 2012, 10:54

Anch'io concordo con l'editoriale di Bagnoli (almeno in merito ai due spettacoli), tranne che su un punto: l'auspicio di ascoltare il Rigoletto di Platanias. Sentito poco più di un mese fa alla Fenice in questo ruolo, bella voce (non bellissima), piuttosto sonora e nient'altro. Un canto rude, costantemente tenuto sul forte, intonazione precaria, totale assenza di sfumature. Fa tutti gli acutazzi di tradizione e al pubblico è piaciuto parecchio. Stando alle mie recenti esperienze teatrali mi è sembrato di tutt'altro livello il Rigoletto di Luca Salsi, bravo davvero anche se forse gli manca un po' di carisma (Trieste, marzo scorso), penalizzato tra l'altro da un'inqualificabile regia di Mirabella :roll:
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: Scala: Rigoletto non è una sinfonia

Messaggioda Enrico » mer 21 nov 2012, 11:27

Chuck ha scritto: Un canto rude, costantemente tenuto sul forte, intonazione precaria, totale assenza di sfumature. Fa tutti gli acutazzi di tradizione e al pubblico è piaciuto parecchio.


E il direttore che faceva?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Scala: Rigoletto non è una sinfonia

Messaggioda Chuck » mer 21 nov 2012, 12:29

Enrico ha scritto:
Chuck ha scritto: Un canto rude, costantemente tenuto sul forte, intonazione precaria, totale assenza di sfumature. Fa tutti gli acutazzi di tradizione e al pubblico è piaciuto parecchio.


E il direttore che faceva?


Dirigeva Matheuz, e anche piuttosto bene a mio gusto
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: Scala: Rigoletto non è una sinfonia

Messaggioda Enrico » mer 21 nov 2012, 15:33

Ma un direttore dovrebbe anche collaborare con i cantanti e preparare con loro l'opera durante le prove. Non basta che un direttore sia tecnicamente bravo se lascia liberi i cantanti di fare ciò che vogliono. Ho l'impressione che nei teatri italiani ognuno faccia quel che sa fare come può e come capita, quasi casualmente, e con scarsa consapevolezza di ciò che gli accade intorno.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Rigoletto (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 14 gen 2016, 12:26

Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rigoletto (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 14 gen 2016, 13:59

C'ero e ne ho scritto, ma per ora è solo sull'edizione cartacea di oggi, scusate.
Il prossimo passaggio sono il prestigiatore, la contorsionista, il balletto fra un atto e l'altro, i sorbetti durante le arie di sorbetto, le arie di baule, la roulette nel ridotto e i palchi che si possono chiudere per farci le cosacce...
Però confesso di essermi divertito (e poi Grigolo è sempre impagabile...).
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rigoletto (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 14 gen 2016, 14:38

mattioli ha scritto:Il prossimo passaggio sono il prestigiatore, la contorsionista, il balletto fra un atto e l'altro, i sorbetti durante le arie di sorbetto, le arie di baule, la roulette nel ridotto e i palchi che si possono chiudere per farci le cosacce...


:lol: :lol: :lol:
8)

Così La Scala tornerà finalmente ad essere... La Scala!
:wink:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rigoletto (Verdi)

Messaggioda DocFlipperino » gio 14 gen 2016, 14:48

Grande Alberto!

Ma quanto ci siamo divertiti ieri? hhihihihihihi

Con buona pace del caro collega Malatesta che mi sta massacrando da stamattina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti