Guillaume Tell (Rossini)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Guillaume Tell (Rossini)

Messaggioda pbagnoli » mar 21 ott 2014, 21:10

vittoriomascherpa ha scritto:
Nel 1988 Muti un mito? potrebbe anche essere, ma di certo non per chi allora aveva ormai superato i quarant'anni.

Lui lo era per se stesso: tutto era confezionato in quest'ottica.
E' il motivo vero per cui non l'ho mai sopportato.
Detto questo, in certe cose secondo me fu straordinario: il Tell di Milano, a mio personalissimo gusto, fu una di queste
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Guillaume Tell (Rossini)

Messaggioda Tucidide » mer 22 ott 2014, 9:34

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: qualcuno sa se Merritt abbia mai cantato Arnold in francese (e, nel caso, se esiste documentazione audio)?

Su Youtube ho trovato questo e altro:

Spettacolare!
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Guillaume Tell (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 22 ott 2014, 14:20

Ascolto straordinario. Si tratta di un brano da una recita del 1987 a Cagliari: su youtube c'è la registrazione integrale

https://www.youtube.com/watch?v=kASoZ33LiuY

Qui Arnold-Merritt all'asilo in Svizzera (davvero orribili i fondalini di questo spettacolo!!! :mrgreen: )



Interessante un confronto con l'Arnold di Kunde (al ROF nel 1995, con il Tell di un grandissimo Pertusi)

Qui nel duetto:


E qui Kunde all'asilo :mrgreen:


In Kunde mi sembra di notare una voce più "velata", ma nel complesso un canto meno esibito, più sfumato ed interessante (e più intonato :mrgreen: ) di quello del pur straordinario Merritt.

Sono sconvolto da Kunde: STRE-PI-TO-SO!!!!

Fermo restando il fatto che siamo di fronte a due cantanti immensi, alla fine tra i due, almeno nei brani proposti, preferisco Kunde.

Che dicono le nostre kundiane in ascolto?

DM

P.S.: Kunde ha interpretato anche Ory e Poliuto (altri temibili ruoli Nourrit)

Provate ad esempio ad ascoltare l'aria di sortita di Ory (dal minuto 10):



Nulla degli eccessi caricaturali di un Florez, ma l'eleganza di un vero conte!

Qui nell'aria al primo atto di Poliuto:



Vocalmente affaticato, indubbiamente (ma neanche più ventenne!). Ma personaggio fragile e tormentato, lontano anni luce dall'eroe in corazza e spada al fianco di un Corelli o di un Martinucci.
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Guillaume Tell (Rossini)

Messaggioda Tucidide » mer 22 ott 2014, 19:35

Kunde è bravissimo, ma secondo è "solo" (mi si passi l'accostamento forse incongruo) un Florez migliore. Mi spiego: canta tutto a voce piena, sale "sparando" gli acuti a voce mista e non tutta di testa. Secondo me, al netto dello stile ripulito e della facilità della coloratura, l'approccio tecnico ad Arnold della linea "Kunde-Florez" è la stessa dei Filippeschi, Gianni Raimondi e, dal mio punto di vista, anche Gedda e Pavarotti.
Merritt fa proprio un altro personaggio, grazie alle sue specificità tecniche (prima ancora che espressive) e dal mio punto di vista si avvicina di più al carattere del personaggio (come doveva averlo impostato Rossini pensandolo per Nourrit).
Quel che mi è piaciuto del cimento imperfetto di Spyres è stato proprio questo suo evidente rifarsi a Merritt (con risultati nettamente inferiori, ma questo perché giocare così con l'emissione di testa è difficile e pericolosissimo, e poi di Chrissoni ce n'è stato uno solo : WohoW : - ed è durato quel che è durato, ahimè : Hurted : ).
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Guillaume Tell (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 23 ott 2014, 10:48

Sono d´accordo nel dire che, rispetto a Kunde, il canto di Merritt è “altro”, proprio per la netta prevalenza dell´emissione di testa (cos´è quell´ascesa all´acuto nell ´invocazione a Matilde!). Fuori discussione l´appropriatezza del tipo di emissione (vorrei ben vedere…), solo trovo l´Arnold di Kunde (almeno dai brani postati) più interessante e personale dal punto di vista interpretativo.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron