Fanciulla Napoli

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Fanciulla Napoli

Messaggioda pbagnoli » dom 17 dic 2017, 19:49

A proposito del solito, eccellente lavoro di Flipperino sulla Fanciulla di Napoli che trovate in home, mi viene da fare qualche riflessione su Emily Magee.
E' mia coetanea, quindi ha ampiamente superato i 50; gli acuti non li ha più da un sacco di anni, almeno 10; quindi, che cavolo si impegola a fare in un ruolo tanto gravoso - quanto a questo aspetto - da spaventare cantanti più dotate e più carismatiche di lei?
E a chi cavolo viene in mente di offrirle un ruolo del genere?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fanciulla Napoli

Messaggioda DocFlipperino » lun 18 dic 2017, 11:58

In merito a quanto dici Pietro, osservo anche che originariamente era prevista Anna Pirozzi - sicuramente più dotata vocalmente al momento e in grado di sostenere una parte che, comunque è utile ricordarlo, ha spaventato e fatto desistere nomi come Callas o Leontyne Price, giusto per dirne due.

Poi non so cosa sia successo è comparsa la Magee, della quale ho detto credo tutto in home. Forse con Rebeka Lokar andrà meglio.
Davvero peccato perchè con una Minnie anche solo decente avremmo avuto un vero capolavoro.

Flip.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Fanciulla Napoli

Messaggioda Tantris » mar 19 dic 2017, 14:17

pbagnoli ha scritto:E a chi cavolo viene in mente di offrirle un ruolo del genere?


Se pensiamo che la signora ha (avuto) in repertorio la Kaiserin, dobbiamo tristemente ammettere che a Napoli non sono i soli a proporle ruoli per lei assurdi anche solo vocalmente (secondo le sono improponibili anche per mille altre ragioni, ma questo è un mio personalissimo gusto).
Invece Valchua lo ho ascoltato spesso qui a Torino, seguendone la crescita e mi è sempre molto piaciuto (apice forse un bellissimo Pelleas, tutto un guizzo di luce teso e tagliente). Sono dunque molto contento che abbia fatto bene questa Fanciulla. Qui al suo posto è arrivato Conlon... e ho detto tutto.
Tantris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 17 ott 2017, 17:20


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron