Stagioni 2017-2018

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » mer 31 mag 2017, 16:39

Un dato è comunque sotto gli occhi di tutti: grandi cantanti a livello internazionale è da tempo che non debuttano un ruolo alla Scala.
La Netrebko nello Chenier lo reputo un caso isolato e non coerente, in quanto il vero ruolo che meriterebbe un debutto sarebbe quello del ruolo del titolo. Non so se sia chiaro il punto...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » mer 31 mag 2017, 16:44

LeProphete ha scritto:La Netrebko nello Chenier lo reputo un caso isolato e non coerente, in quanto il vero ruolo che meriterebbe un debutto sarebbe quello del ruolo del titolo. Non so se sia chiaro il punto...


Infatti... ma che star può essere Eyvazov? :twisted:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DocFlipperino » mer 31 mag 2017, 16:53

DottorMalatesta ha scritto:
LeProphete ha scritto:La Netrebko nello Chenier lo reputo un caso isolato e non coerente, in quanto il vero ruolo che meriterebbe un debutto sarebbe quello del ruolo del titolo. Non so se sia chiaro il punto...


Infatti... ma che star può essere Eyvazov? :twisted:

DM

quando nascono le coppie..... si diventa pacchetto. o compri il pacchetto completo oppure niente :cry:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda VGobbi » mer 31 mag 2017, 18:12

Riproporre l'ennesimo Nucci che senso ha? Mai stato un mostro di personalità, non è che diventando vecchi lo si diventa, anzi!

Per i titoli, stagione per quanto mi riguarda i miei gusti, non esaltante. Ne parlano molto bene di Fierrabras ma non l'ho mai sentita. È un capolavoro??? Davvero contiene musica splendida?

Contento dello Chenier, ma senza un tenore di prima grandezza, parte decisamente monco come ha scritto giustamente prophete. Però è giusto prima sentirlo. Così come mi alletta moltissimo la Francesca zandoniana, anche se il cast sulla carta non m'ispira molto.

Alla fine l'opera che presenta il miglior cast, per me rimane l'Elektra.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » mer 31 mag 2017, 18:54

VGobbi ha scritto:Riproporre l'ennesimo Nucci che senso ha? Mai stato un mostro di personalità, non è che diventando vecchi lo si diventa, anzi!

Per i titoli, stagione per quanto mi riguarda i miei gusti, non esaltante. Ne parlano molto bene di Fierrabras ma non l'ho mai sentita. È un capolavoro??? Davvero contiene musica splendida?

Contento dello Chenier, ma senza un tenore di prima grandezza, parte decisamente monco come ha scritto giustamente prophete. Però è giusto prima sentirlo. Così come mi alletta moltissimo la Francesca zandoniana, anche se il cast sulla carta non m'ispira molto.

Alla fine l'opera che presenta il miglior cast, per me rimane l'Elektra.


Fierrabras non é un capolavoro drammaturgico ma una bella infilata di Lieder, quindi la musica è di qualità medio-alta. Comunque, io come molti, non mi spiego l'ascesa al successo di Konieczny: peraltro a Carlomagno in "Fierrabras" son lasciati alcuni dei momenti musicali più toccanti (per esempio "Bald wird es klar" nel duetto con la figlia Emma, che poi diviene un quartetto).
Concordo con te che sulla carta Zandonai è una bella proposta anche se il cast convince a metà. Spero sarà poi l'insieme dei singoli a trionfare...

Ma poi: Chailly non doveva portare avanti il progetto Tutto Puccini?
Inoltre alcune annunciate produzioni (da anni) son praticamente in straritardo: esempio la leggenda della città di Kitezh...
Comunque è stato anche (non esplicitamente) annunciato il titolo di inaugurazione 2018: Vespri Siciliani in versione francese (direttore ovviamente Chailly, per il cast avevo sentito tempo fa che parteciperà Hibla Gerzmava, soprano che ha fatto il debutto scaligero con la scorsa "Anna Bolena").
Ultima modifica di LeProphete il gio 01 giu 2017, 8:36, modificato 2 volte in totale.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda teo.emme » gio 01 giu 2017, 0:36

Sulla carta è la peggiore stagione di Pereira alla Scala... Non c'è nulla di attraente e se pure qualche titolo stuzzica i cast o il direttore o la regia fanno passare la voglia. Imbarazzante è la stagione dei concerti...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » lun 05 giu 2017, 12:35

Il 8 giugno presenterenno la stagione a Trieste: http://www.teatroverdi-trieste.com/it/s ... to-2017-18
Dalle anticipazioni non mi pare un inno alla fantasia e, dopo ci son titoli diversi, abbiamo una chiara inversione di direttori: Carminati nell’Onegin mi pare davvero assurdo; mentre lo vedrei più vicino a Mozart... Il titolo forse un po’ interessante mi pare la Fille donizettiana...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » lun 05 giu 2017, 12:57

L'Onegin vale sempre il viaggio (e Triste pure). Ma nel complesso non mi sembra una gran stagione...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » lun 05 giu 2017, 13:12

DottorMalatesta ha scritto:L'Onegin vale sempre il viaggio (e Triste pure). Ma nel complesso non mi sembra una gran stagione...


Verissimo!

Mancano all'appello Torino, Roma, Venezia, Firenze e Verona che ultimamente danno più di uno spunto interessante.
Per Torino dovrebbe essere confermato "Der Rosenkavalier" per una nuova regia di Carsen e la dannazione berlioziana in coproduzione con Roma.
Ultima modifica di LeProphete il gio 08 giu 2017, 12:03, modificato 1 volta in totale.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » mer 07 giu 2017, 14:59

ma che pacchianata non è il programma del Festival di Pentecoste 2018?! http://www.salzburgerfestspiele.at/pfingsten

Il peggio si raggiunge nell'ultimo concerto in cui Barenboim associa l'Otello rossininano ai "Meistersinger". Tenorissimi ( : zip : ): Kaufmann e Villazon...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » sab 10 giu 2017, 13:06

LeProphete ha scritto:ma che pacchianata non è il programma del Festival di Pentecoste 2018?! http://www.salzburgerfestspiele.at/pfingsten

Il peggio si raggiunge nell'ultimo concerto in cui Barenboim associa l'Otello rossininano ai "Meistersinger". Tenorissimi ( : zip : ): Kaufnn e Villazon...


L'opera in programma comunque è l'Italiana in Algeri diretta da Spinosi, con la Bartolona e un cast interessante e la regia di Leiser-Caurier. Può essere molto bella come no...

MI sembra una buona proposta anche la Périchole diretta da Minkowski

Sul resto sorvolerei...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda reysfilip » sab 10 giu 2017, 16:22

DottorMalatesta ha scritto:Sul resto sorvolerei...


Infatti a me pare pagliacciata il contorno, non certo il piatto forte. E la Ceciliona ce la vedo troppo a fare Isabella.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda DottorMalatesta » sab 17 giu 2017, 12:40

Uscita la stagione della Fenice. Sulla carta di una modestia imbarazzante. Pare che Gregory Kunde diriga il Barbiere di Siviglia :shock:

http://www.teatrolafenice.it/media/3frbg1497625233.pdf

Quello che a mio parere è apprezzabile è che si sta trasformando in un teatro con stagione a repertorio.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda reysfilip » sab 17 giu 2017, 13:54

Beh il Ballo non sembra così male (anche se la Lewis...vabbè), e neanche lo Spontini, la Vedova Allegra e il Furioso (diretto da Fasolis per di più!).
Mi inquieta molto di più il reparto belcanto con la Devia che ormai ha il monopolio di Norma, e la Semiramide affidata alla Pratt, che a Firenze non ha propriamente brillato.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Stagioni 2017-2018

Messaggioda LeProphete » lun 19 giu 2017, 10:49

DottorMalatesta ha scritto:Uscita la stagione della Fenice. Sulla carta di una modestia imbarazzante.


Concordo! Stagione in cui non trovo motivo d'interesse...

Nel frattempo Torino ha spostato la presentazione a domani causa lutto cittadino
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron