Pagina 1 di 1

Florez in Werther

MessaggioInviato: mer 04 gen 2017, 13:24
da MarcoCattafi
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum che, ahimè, mi sembra stia cadendo in disgrazia.
Sono un giovane, ventiquattrenne, milanese appassionato di musica e di opera.( in questi giorni molto frustrato e lasso per non esser riuscito a prendere un biglietto di una delle recite della Netrebko alla Scala in "La traviata").
Quindi, con il buon proposito di rinvigorire la sua vitalità apro questo topic.
Non avendo molto tempo per scrivere faccio una semplice domanda: qualcuno è andato ad una delle recite? Io ho trovato su youtube una registrazione( fu mandato anche su radiotre in diretta da Bologna, ma per ospiti a cene non sono andato oltre l'entrata del tenore eponimo).
In questi giorni cercherò di ascoltarlo, magari partitura alla mano, per cercare di farmi un'idea.
Il ruolo, se andiamo a vedere lo spartito, è abbastanza pesante, soprattutto in certi passaggi( il primo interprete era Van Dick, un tenore wagneriano), ma la tradizione ci ha abituato a tenori leggeri diciamo da sempre( Schipa, Gigli per non entrare in un certame con lui non cantò mai l'opera; Kraus e Gedda, probabilmente i più grandi, etc.).Nel novecento abbiamo visto di tutto: da Corelli( fuori parte, con un francese involontariamente comico), Kaufmann( certamente fra i più grandi) Thill, etc.( qui metto un tenore che non penso tutti conoscano, ma che forse bisognerebbe salvare dall'obio https://www.youtube.com/watch?v=9x8HPi7BQxg )
Aspetto copiosi messaggi

Re: Florez in Werther

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 21:03
da Enrico
Ciao e benvenuto! Non ho visto né sentito il Werther di Florez: spero che qualcuno, come dici, abbia voglia di aiutarti a rivitalizzare il forum languente.
Abbiamo discusso più volte e a lungo su queste pagine del Werther e dei tanti interpreti antichi e moderni, con riferimenti a registrazioni e ad ascolti dal vivo: ti consiglio la lettura dei tanti interventi: tra l'altro ho visto che in una mia riflessione di qualche anno fa dell'opera citavo anche, in relazione a un altro cantante, l'esempio del "tenore leggero alla Florez" contrapposto ai tenori dalla voce più corposa come Thill e Kaufmann.
Il thread è questo: http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1228&hilit=werther

Re: Florez in Werther

MessaggioInviato: lun 16 gen 2017, 14:52
da LeProphete
Ciao Marco e benvenuto!
Riguardo alla situazione del forum puoi leggere questo editoriale: http://www.operadisc.com/vis_tutto.php?id3=203. Chiederei lumi a Pietro/Francesco: finchè il forum ci fa accedere possiamo continuare a scrivere?

Brevemente sul topic in questione. Personalmente non adoro questo titolo, complice la mancanza vera di una drammaturgia teatrale però preferisco decisamente voci che si immedesimino appieno nella struttura del personaggio: una figura frammentata e divisa. E quindi le voci che preferisco sono quelle che più lasciano trapelare la sofferenza di Werther: Kaufmann in primis, ma anche Alagna (che interpretò il ruolo a Torino ormai circa dieci anni fa) oppure mi sarebbe piaciuto sentire come Meli risolse il personaggio a Roma nel 2015.

Re: Florez in Werther

MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 21:59
da pbagnoli
Buonasera a tutti.
Come già abbondantemente spiegato, il forum rimane come memoria storica ma abbiamo trasferito le discussioni su Facebook, ove c'è la nostra pagina.
Il tempo ci ha costretti a fare i conti col fatto che questo strumento - il forum, appunto - è stato un po' sorpassato da altri mezzi più moderni.
La home rimane, ed è regolarmente linkata sulla pagina Facebook.
Aprite le vostre discussioni lì, per piacere.
Grazie!