La fanciulla del West - Scala 2016

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda LeProphete » mar 26 apr 2016, 12:13

Tra una settimana la Prima, forse riesco ad andare a una delle ultime prove stasera.
Per prepararmi ho rivisto l'edizione Leonard Slatkin – MET Opera - Barbara Daniels – Placido Domingo – Sherrill Milnes – Regia Giancarlo Del Monaco - DG e concordo con Marco che si tratta di una delle edizioni più interessanti, grazie anche a una recitazione a mio avviso impeccabile. Il trio di protagonisti è impeccabile cosicchè Slatkin può concentrarsi maggiormente al lavoro sull'orchestra e il risultato si sente!
Inoltre ho visto anche l'edizione Franz Welser-Möst – StaatsOpern Wien – Nina Stemme – Jonas Kaufmann – Tomasz Konieczny – SONY – regia Marco Arturo Marelli: salvo Kaufmann, artista dalla prova veramente maiuscola, e parzialmente la Stemme, il resto è veramente da dimenticare! :evil:
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda LeProphete » mar 26 apr 2016, 12:14

Chiedo scusa: vedo ora che l'argomento già c'era... desolatissimo... :(
qualcuno riesce ad accorpare i due argomenti per favore...?
Grazie e scusate ancora
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda DottorMalatesta » mar 26 apr 2016, 12:27

LeProphete ha scritto:Chiedo scusa: vedo ora che l'argomento già c'era... desolatissimo... :(
qualcuno riesce ad accorpare i due argomenti per favore...?
Grazie e scusate ancora


Don´t worry!
: Thumbup :

Conosci anche il video con la produzione di Miller diretta da Maazel, la Zampieri, Pons e Domingo? A me non spiace.

LeProphete ha scritto: Il trio di protagonisti è impeccabile


Sono d´accordo.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda LeProphete » mar 26 apr 2016, 13:15

DottorMalatesta ha scritto: Conosci anche il video con la produzione di Miller diretta da Maazel, la Zampieri, Pons e Domingo? A me non spiace.

Anche a me non spiace, ma trovo lo spettacolo dal MET una buona spanna sopra. Forse perchè non ho mai sopportato nè la Zampieri nè Pons. Seppure Sherrill Milnes era ormai fuori tempo massimo, la sua classe dava una bellissima impronta alla produzione! Purtroppo, dato la giovane età, non ho mai visto nessuno dei succitati dal vivo (a esclusione della Zampieri nella Traviata scaligera :twisted:)
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda reysfilip » mar 26 apr 2016, 14:39

DottorMalatesta ha scritto:
LeProphete ha scritto:Chiedo scusa: vedo ora che l'argomento già c'era... desolatissimo... :(
qualcuno riesce ad accorpare i due argomenti per favore...?
Grazie e scusate ancora


Don´t worry!
: Thumbup :

Conosci anche il video con la produzione di Miller diretta da Maazel, la Zampieri, Pons e Domingo? A me non spiace.


Io l'avevo iniziata a vedere e mi è sembrato valesse soprattutto la pena per Maazel e per la regia di Miller. La Zampieri insomma. Comunque la finirò e poi vi dirò.
Qualcuno ha visto invece il video di quella di Lehnoff? Dovrebbe esistere sia quello di Amsterdam con la Westbroek sia quello di Parigi con la Stemme.
Comunque io andrò il 6 :D
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda Sibly » mar 26 apr 2016, 21:01

reysfilip ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: Io l'avevo iniziata a vedere e mi è sembrato valesse soprattutto la pena per Maazel e per la regia di Miller. La Zampieri insomma. Comunque la finirò e poi vi dirò.

Mammamia, quanti anni son passati! Di quella Fanciulla dovrei avere ancora la videocassetta in qualche scatolone in cantina, se non l'ho data via dopo aver pensionato il videoregistratore. Devo dire che non dispiace neanche a me, Zampieri inclusa, che come sempre è un po' una locomotiva ma funziona, e Pons non è pericoloso. Uno spettacolo godibile, se ben ricordo, per quanto quell'opera non sia neanche vicina alla mia lista dei desert island records... :D
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda LeProphete » mer 27 apr 2016, 13:54

Ho assistito all’ultima prova di insieme di ieri sera (provati per intero il secondo e il terzo atto). Non posso ovviamente dire molto ma solo che il tutto non mi dava buona impressione. Vedremo cosa accadrà a partire da martedì prossimo...
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda teo.emme » mer 27 apr 2016, 17:09

LeProphete ha scritto:Ho assistito all’ultima prova di insieme di ieri sera (provati per intero il secondo e il terzo atto). Non posso ovviamente dire molto ma solo che il tutto non mi dava buona impressione. Vedremo cosa accadrà a partire da martedì prossimo...

Ma questa chiacchierata versione "originale" che neppure Puccini ha mai sentito è effettivamente rivelatrice o, a parte i brevi passi reintrodotti, è poco o nulla distinguibile da quella stampata e approvata dall'autore? E la messinscena di Carsen lascia spazio all'immaginario della frontiera americana oppure la riduce a dramma borghese?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda LeProphete » mer 27 apr 2016, 17:35

Non voglio dire molto primo perchè era una prova e ovviamente c'è chi può contestare le mie parole, secondo perchè lascio spazio alla vostra visione dal vivo.
In ogni caso: io non ho percepito stando in teatro differenze con la versione "tradita" piuttosto che con la versione espunta, però va detto che non mi son messo a comparare le partiture.
Per quanto riguarda Carsen: secondo atto direi primo dramma borghese rivisto con gli occhi del film muto anni '20, claustrofobico e scuro. Terzo atto: dejà-vu della Traviata (lo sfondo con sequoie) a cui fa seguito un'enorme pacchianata all'americana, intercalato da proiezioni di cowboy e degli stessi personaggi visti da vicino... é sicuramente una visione del sogno americano, ma bisognerà attendere di vedere l'opera nella sua integralità e l'esecuzione di fila (ieri ci son state numerose pause; le luci non erano definitive; Sgura non ha cantato nulla...) per dare ovviamente un giudizio.
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda dollarius@libero.it » dom 01 mag 2016, 21:14

Allora, vedro' qualcuno di OD martedi' sera?
Io ci saro'.
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda DocFlipperino » lun 02 mag 2016, 13:31

In una intervista Chailly spiega che le modifiche sono 761 più 63 modifiche apportate da Ricci.

CI sono inoltre 176 differenze in orchestrazione con l'aggiunta di tre brani per un totale di 124 battute in più
Viene aggiunto un piccolo duetto Minnie/Billy. Eliminata una cadenza del tenore senza modificarne l'orchestrazione.

Chailly parla di una Fanciulla più morbida e rarefatta.

Probabilmente non saranno tutte così evidenti (a parte il duetto Minnie/Johnson - che però avevamo già sentito nella versione Marton/ONeill/Slatkin) e forse servirà la partitura per riconoscerle.

Attendiamo.....
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 02 mag 2016, 20:47

Uffaaaaa!!!!!

Il Teatro alla Scala informa che a seguito di una indisposizione il soprano Eva-Maria Westbroek è costretta a rinunciare a cantare le prime tre recite dell’opera La fanciulla del West previste nei giorni 3, 6 e 10 maggio.
Il Teatro alla Scala ringrazia Barbara Haveman, che ha dato la sua disponibilità a interpretare la parte di Minnie nelle tre recite indicate.

Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda DocFlipperino » lun 02 mag 2016, 22:37

Cara Irina.
Il cambio mi pare decisamente vantaggioso.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda dollarius@libero.it » mar 03 mag 2016, 6:48

DocFlipperino ha scritto:Cara Irina.
Il cambio mi pare decisamente vantaggioso.



Per carita'.....alzo le mani, ammetto di non conoscerla. Tuttavia, ho sentito qualcosa al volo su youtube e francamente con la lingua italiana non ci siamo. La mia preoccupazione piu' grande , pero', rimangono le mie scarpe con i tacchi........chissa' se reggero' fino alla fine della giornata. : Surprice :
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: La fanciulla del West - Scala 2016

Messaggioda DocFlipperino » mar 03 mag 2016, 7:30

Puoi fare come Minnie nel II atto.....
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron