Otello a Salisburgo

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Otello a Salisburgo

Messaggioda teo.emme » mer 30 mar 2016, 11:16

Qualcuno ha visto l'Otello di Salisburgo? Io l'ho guardato in video ieri sera...mi è parso uno spettacolo inaccettabile sotto ogni punto di vista, a cominciare dal moro di Josè Cura (che mostra serissimi problemi tecnici: solfeggio, intonazione, pronuncia...ogni acuto raggiunto con portamenti fastidiosi: già l'Esultate era fuori tempo e stonato). Alvarez resto uno Jago di lusso...totalmente sprecato in tale contesto. E la Roschmann mi è sembrata in grandi difficoltà. Anche Thielemann non è stato nulla di speciale. Un velo pietoso sull'aspetto visivo (vidi all'ASLICO soluzioni similari). Incredibile che uno spettacolo del genere passi per il Festivasl di Pasqua...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda LeProphete » mer 30 mar 2016, 11:39

Visto anche io in video e concordo con te. Cura non mi è mai piaciuto, non ne parliamo ora che è a fine carriera! Ha aumentato tutti i suoi soliti difetti ed è completamente fuori da ogni parametro. La Roschmann, che tanto adoro nel repertorio liederistico ed era perfetta nel Fierrabras salisburghese di qualche anno fa, è a disagio nella partitura verdiana, al contrario appunto del lussuosissimo Alvarez, una sicurezza nei titoli verdiani. Thielemann e Boussard riescono a fare peggio. Il direttore tedesco supera se stesso (in peggio) del Cav&Pag dell’anno scorso: nulla a che fare la sua visione con l’arte verdiana; e Boussard riesce a fare peggio dei Capuleti. Anche Zeppenfeld che adoro è assolutamente un pesce fuor d’acqua in Verdi! Davvero uno spettacolo da dimenticare!
LeProphete
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 16 mar 2016, 15:07

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda DocFlipperino » mer 30 mar 2016, 11:47

Non l'ho ancora visto Teo ma spero di riuscirci presto.
E' chiaro che Josè Cura - i cui problemi di intonazione e solfeggio erano già evidenti quindici anni fa - sia ormai un Otello fuori tempo massimo.
La Roschmann mi pare ricordi un po' il modello Dragica Martinis.....

Di Thielemann cosa ci dici? Ha scatenato tonnellate di suono perfetto e preciso oppure ha dato una interpretazione diversa?

Grazie intanto per il tuo contributo sempre prezioso.
marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda teo.emme » mer 30 mar 2016, 12:07

Beh, Cura è veramente un disastro: non si può più parlare di difetti e problemi, ma di una esecuzione inaccettabile. L'idea è che sia lì sul palco come potrei stare nella mia doccia: l'atteggiamento è quello di chi canta stornelli. Le stonature sono continue e non tiene il tempo creando difficoltà a tutti (ed è gravissimo, dato che si picca pure di fare il direttore d'orchestra), davvero non ho mai sentito nulla di peggio nel ruolo.

Thielemann che dire? A me generalmente non piace, qui è peggio del solito: a parte certe sonorità debordanti senza riuscire ad essere incisive (un paradosso, lo so, ma pure essendo forte il suono è anche molle), il problema è in una lettura assolutamente banale e sciatta. Alcuni momenti emergono (splendido il "Fuoco di gioia"), ma il resto scivola via...senza contare certi svarioni tecnici (capisco che con l'imprevedibilità di Cura tenere insieme palco e buca è impresa eroica, ma un direttore di tal fama - che molti volevano sul podio dei Berliner - deve saper correre ai ripari), i tempi a volte incomprensibili e una genericità nei pezzi d'insieme (il concertato del III atto è un guazzabuglio). A me pare che Thielemann abbia voluto fare Otello perché lo fece Furtwaengler (e che pure poteva evitarsi...): ma il risultato è scadente, più ancora del modello. E' evidente come sia totalmente alieno dalla comprensione del teatro musicale italiano.

Uno spettacolo da dimenticare, anche visivamente (orribile): assai simile all'allestimento ASLICO (sicuramente più cheap, ma che mostrava gli stessi teli, il "Credo" con una figura femminile velata che si aggira come fantasma di morte e recitazione improvvisata).
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda Sibly » mer 30 mar 2016, 17:42

teo.emme ha scritto: dal moro di Josè Cura..

:shock: :shock: :shock:
Ma è ancora in attività?
(non uso il termine "canta" perché a lui non mi è mai parso granché applicabile ...)
Support bacteria. They're the only culture some people have
Avatar utente
Sibly
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 20 ott 2015, 13:37

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda pbagnoli » gio 31 mar 2016, 11:50

Maugham (esiste ancora, che ci crediate o no) me ne ha parlato globalmente malissimo, ma con un abisso in particolare alla voce "Cura", che è ormai improponibile da qualunque lato lo si rigiri.
Esito a scaricarmelo, anche se sono amante del trash. Credo ci sia un limite a tutto
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda DottorMalatesta » gio 31 mar 2016, 13:27

Visto anch´io. Spettacolo terribile, sotto ogni punto di vista. Imbarazzante proporre una produzione così mediocre per il Festival di Pasqua.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello a Salisburgo

Messaggioda teo.emme » gio 31 mar 2016, 19:07

Davvero imbarazzante...se questo è il preludio all'edizione del cinquantenario stiamo freschi
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti