Elisir d'amore a MXP

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Elisir d'amore a MXP

Messaggioda DocFlipperino » gio 03 set 2015, 17:47

beh sicuramente è un po' fuori dalle righe ma l'esperimento potrebbe risultare davvero divertente e anticonvenzionale.
concepito poi come fosse un flash mob è unico....

che ne pensate? idea divertente o tamarrata galattica?

http://www.pressreader.com/italy/corrie ... 0/TextView

lo spettacolo verrà trasmesso da rai5
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda DocFlipperino » gio 17 set 2015, 15:08

-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda DottorMalatesta » gio 17 set 2015, 15:13

Lavoro fino a tardi e poi sono ad un concerto.
Diciamo che non mi ispira più di tanto... non impazzisco per l´Elisir d´amore e ho il terrore degli aeroporti ma vale sicuramente la pena vederlo.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda giors1968 » gio 17 set 2015, 16:07

Ero di passaggio a Malpensa l'11/9 e per caso mi son trovato nel set delle prove... Set integrato nei tavoli di Rossopomodoro (scusate lo spot) dove è ambientata la prima scena e dove mi sono mangiato un'ottima pizza...
Prove con pianoforte nella hall, coristi seduti ai tavoli dei ristorante, Grigolo/Nemorino con grembiule da cameriere che combina guai con i piatti mentre Belcore corteggia Adina, la capa del ristorante etc etc.
Grande, grandissimo impiego di forze, tra telecamere, regia teatrale e televisiva, cantanti che accennavano la parte (ma lo scopo era provare la regia e i movimenti nello spazio della hall).
Tutto griffatissimo Teatro alla Scala, orchestra, coro, direttore (Luisi) e cast che tra pochi giorni saranno sul palcoscenico (vero) nella stessa opera.
Al di là delle note di colore, l'ardire è quello di immergere l'azione nel vero reale contesto delle hall dell'aeroporto, e coro comparse e cantanti sono esattamente come il contesto che li circonda, per cui sparisce il confine tra finzione (chi recita sul set di Elisir) e contesto (la gran folla di veri viaggiatori). Se la regia televisiva riuscirà a rendere questo, ardisco prevedere che sarà stata un'operazione almeno interessante.
Abbracci
giors1968
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 15 set 2015, 22:50

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 17 set 2015, 16:54

DocFlipperino ha scritto:beh sicuramente è un po' fuori dalle righe ma l'esperimento potrebbe risultare davvero divertente e anticonvenzionale.
concepito poi come fosse un flash mob è unico....

che ne pensate? idea divertente o tamarrata galattica?

http://www.pressreader.com/italy/corrie ... 0/TextView

lo spettacolo verrà trasmesso da rai5


Ricordo che anni fa, credo sempre a firma di Pereira, alla stazione di Zurigo venne ambientata la Traviata, sempre con Grigolo e con Eva Mei. Quella volta la vidi su Arte e, anche se il ricordo e' piuttosto vago, e' positivo, curioso, strano. Certo il fatto che diriga Luisi per me e' gia' una fonte di interesse.
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda giors1968 » gio 17 set 2015, 22:25

Allora ho visto il primo atto cercando in tutti i modi ragioni di interesse e scavando ci sono anche stati momenti carini... ma scavando profondo.
Quando l'azione si è chiusa su una piattaforma al centro della hall check in, con quattro ortaggi di cartapesta sullo sfondo, e la gente ordinata a quadrato seduta a guardare, mi son dovuto arrendere. Peccato davvero... Potevano essere in 1000 altri posti avrebbe fatto poca differenza. Anche alla COOP.
Mentre nella prima scena un po' di dinamismo c'era.
Stendo un velo sugli intermezzi di Marcorè e della speaker francese. Non so a chi giovino o interessino nella loro puerilità.
Bravi molto bravi Grigolo e la Buratto... Bella la lettura di Luisi ho colto tempi vivaci mi è piaciuta molto. Inevitabili scollamenti con il canto...
Il secondo atto lo guarderò in qualche seconda vita :mrgreen:
Giudizi? Pareri? Avanti avanti!

Abbracci
giors1968
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 15 set 2015, 22:50

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda Katja Gieselmann » ven 18 set 2015, 2:01

ottima iniziatiava, secondo il mio modesto parere. Purtroppo ho potuto vedere e sentire solo gli ultimi 50 minuti. Mi sono divertita e ho apprezzato l'idea. Mi sembra che anche i turisti capitati lì per caso abbiano gradito. Come prossima esperienza suggerisco il Fidelio in Piazza Filangieri 2 a Milano.
Katja Gieselmann
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 lug 2015, 4:35

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda DottorMalatesta » ven 18 set 2015, 11:17

Flip mi ha mandato alcune immagini trashissime dello spettacolo: non vedo l´ora di verderlo (se non erro lo riproporranno domenica mattina su rai5).

Intanto riporto quanto scrive l´ANSA oggi:

http://www.ansa.it/canale_expo2015/noti ... bc412.html

MILANO - La musica della Scala all'aeroporto di Malpensa. È iniziata, tra lo stupore dei passeggeri in fila per il check-in e molti curiosi, la prima di "Elisir d'amore", l'opera di Gaetano Donizetti interpretata dal coro e dall'orchestra del Teatro alla Scala. Con la regia di Grischa Asagaroff e Fabio Luisi sul podio dell'orchestra, la rappresentazione è in diretta su Rai 5 con la conduzione di Neri Marcorè. A guidare la compagnia di canto Vittorio Grigolo (Nemorino) e Eleonora Buratto (Adina), con Mattia Olivieri nei panni di Belcore. Nel primo atto, che si è svolto nella Food Court del Terminal 1, anche un cameo di alcuni ospiti illustri: il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente di Sea Pietro Modiano, il sovrintendente della Scala Alexander Pereira e l'assessore lombardo alle Culture Cristina Cappellini sono entrati in scena e si sono seduti al tavolo di Rossopomodoro, il ristorante che ha fatto da insolito palcoscenico alla rappresentazione.

"La fantasia di Alexander Pereira è senza limiti. D'altronde bisogna innovare, bisogna divertirsi", ha detto Squinzi poco prima dell'inizio. Anche Pietro Modiano si è detto "emozionato" e ha affermato che "questo spettacolo non fa che confermare l'immagine positiva che sempre di più l'aeroporto sta acquisendo. Speriamo di poterne organizzare altre in futuro". In queste ore sono 155 i voli che atterreranno e partiranno da Malpensa, per un totale di 19.714 passeggeri che transiteranno nello scalo. In fila al check-in di un volo diretto a Dubai anche una passeggera ha commentato il flash-mob. "Bellissimo, una grande idea. Non sono mai stata alla Scala - ha spiegato - ma questa musica mi ha riempito il cuore".
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 18 set 2015, 15:47

A me non e' dispiaciuto. L'ho trovato francamente un poco statico, specialmente dal secondo atto in avanti. Mi aspettavo piu' movimento. I cantanti mi sono piaciuti. Considerando che ho da poco visto in tv la Boheme da Pompei nella quale Grigolo mi era sembrato terrificante : Andry : , direi che ieri sera era molto piu' nella parte. Molto bravi tutti, la Buratto, Olivieri e anche Pertusi. Ma vorrei farvi una domanda: era proprio necessario cambiare il libretto? Secondo me non serviva proprio cambiare la parola "soldato" con la parola "aviere". Vi faccio un esempio:
Poiche' non sono amato, voglio morir soldato.
Poiche' non sono amato, voglio morire aviere.
BOH......Secondo me si capiva lo stesso la trama. Che diamine, a teatro si puo' usare la fantasia!
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 18 set 2015, 16:30

Vorrei aggiungere che purtroppo in questi casi la ripresa audio non mi soddisfa mai. Secondo me si sentivano molto bene le voci, mentre l'orchestra era come in secondo piano. Capisco bene che in teatro e' un'altra cosa, la musica e' avvolgente, ma forse si potrebbe fare di piu'.
baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda torretower » lun 21 set 2015, 13:14

Lo posto qui perché non voglio aprire un Topic apposito.

Sto male dalle risate. Sulla pagina FB della Scala hanno scritto che stasera va in scena lo stupendo Elisir d'amore di....PUCCINI ahahahahahahahabajaja
Immagine
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda DottorMalatesta » mar 22 set 2015, 11:08

Megli buttarla sul ridere, va!

:twisted:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda mattioli » mar 22 set 2015, 21:23

Recensione express (ma della prima in teatro, non della prima e ultima a MXP):

http://www.classicvoice.com/rivista/rec ... -damore-3/



Ciao
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Elisir d'amore a MXP

Messaggioda giors1968 » dom 18 ott 2015, 23:23

Ciao,

riferisco di una serata molto molto infelice venerdì 16 ottobre, penultima recita sul palcoscenico della Scala.

Tenore Atalla Ayan a me sconosciuto: interpretazione piatta e discontinua, le emozioni non sono passate mai. Vocalmente appannato e con evidenti problemi a "bucare" il palcoscenico con una voce che proprio non vuol saperne di correre (tutto il finale primo atto).
Eleonora Buratto mi sembra abbia affrontato un ruolo lontanissimo dalla sua vocalità, quindi addio Adina leggera ed ironica, qui si va nella zona della noia profonda. Stendo un velo sugli acuti urlati e calanti (che emessi così farebbero danni in tutto il repertorio sopranile).
Mattia Olivieri Belcore con tanti problemi di intonazione, propro come la Buratto... e come Pertusi... La voce corre il timbro è interessante ma questo non basta.
Pertusi cui in tanti vogliamo così bene, alla prova del palcoscenico questo giro è naufragato: registro basso traballante, note spoggiate e grandissimi problemi di intonazione, quasi in ogni passaggio topico.

Direzione di Luisi schizoide nei tempi, quasi talvolta a voler compensare la mancanza di interesse che si levava dal palcoscenico mettendo pepe all'orchestra, ma questo è stato origine di altri guai, perchè i cantanti hanno sempre faticato a seguirlo nelle strette. Molteplici i tagli, povera partitura...
Regia volgare nei gesti e brutta nelle movenze dei mimi che girano in palcoscenico... a vuoto...

Un disastro... sorry ma non riesco proprio a salvare nulla

Abbracci
Marco
giors1968
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 15 set 2015, 22:50


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron