Fidelio - Salisburgo agosto 2015

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 05 ago 2015, 8:27

Allora? Chi c'era di voi fortunelli ieri sera a Salisburgo? Palesatevi! Raccontate! Io ho sentito per radio e mi sono fatta un'idea.
Forza, fatevi avanti!
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda reysfilip » mer 05 ago 2015, 9:09

Anche io sentito per radio, e a questo punto voglio vedere un video (che dovrebbe esserci il 13 o il 22, non ho ben capito). Tu che ne pensi, Irina?
Ma sbaglio o Welser-Moest è stato leggermente meglio del solito?
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 05 ago 2015, 9:16

reysfilip ha scritto:Anche io sentito per radio, e a questo punto voglio vedere un video (che dovrebbe esserci il 13 o il 22, non ho ben capito). Tu che ne pensi, Irina?
Ma sbaglio o Welser-Moest è stato leggermente meglio del solito?


Sono al lavoro e mi posso permettere solo delle fugaci apparizioni.......Credo tu abbia ragione sulla direzione.
Scrivero' qualcosa oggi pomeriggio forse. Tu che mi dici di tutte quelle pause silenziose? Un richiamo alla sordita' di Beethoven? Per questo ho tanta voglia di vedere il video. Molto bene Kaufmann, Tomasz Konieczny come il solito, ma almeno Pizzarro e' un personaggio odioso :twisted: , quindi ci sta.
Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda reysfilip » mer 05 ago 2015, 9:26

Secondo me i recitativi erano proiettati e mi pare di averlo sentito dire anche dal commentatore (accademicamente prolisso) di radio3, ma vorrei vedere come si inserisce questa cosa nello spettacolo, perché così sembra un Fidelio fatto negli anni 50. Tra l'altro il commentatore non ha descritto neanche un secondo di spettacolo, mettendosi a sproloquiare sulle ouvertures di Fidelio (come se non le conoscessimo), e appena finita la musica e iniziati gli applausi, si è messo a fare altro, quindi neanche so come ha reagito il pubblico punto per punto :evil:
Kaufmann inizia a essere alle strette in questo ruolo, anche se rimane sempre un grande. La Pieczonka ovviamente non ce la fa a sopportare la parte massacrante di Leonore perché non è il soprano giusto per la parte. Passo anche io Konieczny ma solo perché almeno non fa danni come la Fanciulla o come in altre sue prove, limitandosi a fare il solito Pizarro.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 05 ago 2015, 17:55

Io purtroppo non comprendo il tedesco, tuttavia, dal filmato pare ci sia di mezzo il linguaggio dei segni. Il collegamento con la sordita' di Beethoven c'e'.
Sono sempre piu' convinta che qualcuno sia a Salisburgo a trastullarsi con salsicce e birra.....Francesco, Alberto....? Mah!....



Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda reysfilip » gio 13 ago 2015, 23:25

Si cercano esegeti di regie (Francesco dove sei?) per spiegare questa nuova creazione di Claus Guth, che ho appena visto in diretta su medici.tv, e davanti alla quale ho pensato di tutto ma non sono riuscito a darmi una risposta completamente coerente (Il pesante mito dell'Austria Felix in rapporto all'Austria contemporanea? Un nuovo 1984 Orwelliano? E allora che c'entrano i mimi di Leonora e Pizarro e il linguaggio dei segni?). Alcune immagini comunque sono veramente stupende soprattutto nel secondo atto.
Kaufmann come attore è impareggiabile (sto finendo gli aggettivi), e per quello che riesce a mettere in scena, batte sonoramente una buona parte di attori di prosa. Quindi anche se ormai si sapeva, chapeau!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 14 ago 2015, 7:42

Anche la Vostra cameriera preferita chiede aiuto.......ho capito forse il 20 per cento delle intenzioni di Guth. Me tapina!
Pero' quanto mi sono gustata la prestazione del mio divo! Quanto e' stato bravo! Perfettamente intonato, attore superbo, con una voce cosi' bella! Bella e' una parola che racchiude tutto per me, gradevolissima alle mie orecchie.
Vorrei aggiungere che ieri sera era tremendamente sexy, ma forse voi non potete capire..... :oops:

Ovazioni continue per il direttore!
Alberto, Francesco, Pietro, ecc.....illuminatemi di immenso!
Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 14 ago 2015, 8:02

Vorrei aggiungere una cosina......
Ho sempre amato il Fidelio, oltre che per la magnifica musica, anche per il lieto fine. Florestan e Leonore sono una coppia meravigliosa e ho sempre fantasticato su cosa andassero a fare a casa dopo tanto tempo di lontananza :mrgreen: : Chessygrin : : Love :
Invece no, a Florestano viene uno sciopone e muore. Ma perche? Dico io, perche' :?: : Hurted :
Baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » ven 14 ago 2015, 8:21

dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda DottorMalatesta » sab 15 ago 2015, 12:46

reysfilip ha scritto:Si cercano esegeti di regie (Francesco dove sei?) per spiegare questa nuova creazione di Claus Guth


I veri esegeti sono altri (e altrove... Divino? : Love : Ci seiiii??????)...

Non ho visto questo Fidelio dal vivo (ma ci ho provato: ahimè niente biglietti : Andry : ) e neppure in video...

Probabilmente il Divino ed Alberto hanno visto lo spettacolo. E allora, per dirla come Michelangelo col suo Mosè: perchè non parli??!!! :evil:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda mattioli » sab 15 ago 2015, 17:36

Ahimè, Malatestino e divina Irina, questo Fidelio non l'ho visto e non lo vedrò, causa allergia a Welser-Noia.
Quest'estate, unico Salisburgo in programma è l'Ifigenia di Santa Cecilia Nostra SD (Sempre Divina) : Love : , da recuperare dopo averla persa a Pentecoste e poi perché tanto da Bayreuth è tutta strada...
Io non vedo mica tutto, sapete?
Ciao miao bao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda reysfilip » sab 15 ago 2015, 17:58

Secondo me, stavolta Welser-Most è stato meno Welser-Noia del solito. E poi Kaufmann e Guth meritavano a prescindere da Welser-Most.
Attendiamo il Divino, allora.
Oppure procaccio a chi vuole il video, così vediamo che interpretazioni vengono fuori :mrgreen:

mattioli ha scritto:Quest'estate, unico Salisburgo in programma è l'Ifigenia di Santa Cecilia Nostra SD (Sempre Divina) : Love : , da recuperare dopo averla persa a Pentecoste e poi perché tanto da Bayreuth è tutta strada...


Vogliamo resconti!
Ma a Bayreuth vedi anche il nuovo Tristano con la Evelina?
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda DottorMalatesta » sab 15 ago 2015, 17:59

mattioli ha scritto:Io non vedo mica tutto, sapete?


Noooo, davvero?!

:shock: :P

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda mattioli » sab 15 ago 2015, 18:27

Ma a Bayreuth vedi anche il nuovo Tristano con la Evelina?


Quello e di nuovo il Ring di san Cirillo... :P
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Fidelio - Salisburgo agosto 2015

Messaggioda dollarius@libero.it » dom 16 ago 2015, 7:20

DottorMalatesta ha scritto:
Non ho visto questo Fidelio dal vivo (ma ci ho provato: ahimè niente biglietti : Andry : ) e neppure in video...


DM


Il video l'ho postato io! : Hurted :


reysfilip ha scritto:Secondo me, stavolta Welser-Most è stato meno Welser-Noia del solito. E poi Kaufmann e Guth meritavano a prescindere da Welser-Most.
Attendiamo il Divino, allora.
Oppure procaccio a chi vuole il video, così vediamo che interpretazioni vengono fuori :mrgreen:



Vogliamo resconti!
Ma a Bayreuth vedi anche il nuovo Tristano con la Evelina?


Il video l'ho postato io :cry:


baci baci
Irina trasparente
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron