Stasera Aida alla Scala

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Stasera Aida alla Scala

Messaggioda pbagnoli » dom 15 feb 2015, 13:19

Io ci sarò, mi hanno regalato il biglietto!
Vi saprò dire!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda VGobbi » dom 15 feb 2015, 18:16

Chi ti ha regalato il biglietto ti vuole male, sicuramente!!! :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda dollarius@libero.it » dom 15 feb 2015, 22:52

Oggesu' .....leggo ora sul sito della Scala che Radames sara' Massimiliano Pisapia (solo per stasera, immagino che Sartori sia malato). Io ho dei seri problemi ad ascoltare la voce di Pisapia, in pratica non la reggo. E vorrei anche aggiungere che Kristine Lewis non ha una brutta voce, ma purtroppo quando canta non si capisce una parola. E Matti Salminem? Sono curiosa Pietro. Racconterai tutto, vero?
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » lun 16 feb 2015, 2:29

Lasciami indovinare: una pizzata in stile DDR prima della caduta del muro. Coro fermo a fare il coro, cantanti con pose da vigile urbano, scenografie geometriche, come costumi degli ampi tuniconi dai toni spenti (prevalentemente di colore nero, marrone e blu scuro)...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda pbagnoli » lun 16 feb 2015, 8:10

Hai sbagliato in una cosa, dottor Malatesta: i tuniconi erano bianchi.
Per il resto tutto giusto: un disastro collettivo, con l'eccezione di Anita Rachvelishvili.
Brutto spettacolo, con contro finale che vorrebbe essere un coup de theatre, ma che in realtà è un grossolano travisamento. Appena posso ve ne riferisco
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 16 feb 2015, 9:49

Tutto come previsto. Intanto, l'esimio Pereira se n'è andato a Zurigo a recitare in Richard Strauss. Che gliene importa, della Scala, a lui.


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » lun 16 feb 2015, 9:57

vivelaboheme1 ha scritto:Intanto, l'esimio Pereira se n'è andato a Zurigo a recitare in Richard Strauss. Che gliene importa,


Nulla di grave. Dopo tutto, a Zurigo recita solo la parte dell´Haushofmeister, che sarebbe a dire "el paron de casa"...
Qualcuno forse dovrebbe informarlo che, in un momento in cui tutto il mondo ha gli occhi puntati su di lui, farebbe bene a starsene a casa, cioè a Milano. Mah... :roll:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 16 feb 2015, 14:14

Adesso gli hanno messo Micheli alle costole, secondo me pronto alla sostituzione. Certo, per ora, sta facendo veramente di tutto, per farsi cacciare...
Può salvarsi se presenta un 2016-17 splendidissimo e soprattutto se lo mantiene senza bidoni e contratti (non) scritti sull'acqua.

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » lun 16 feb 2015, 18:56

Pereira afferma di essere felice di suicidarsi con Aida e Zeffirelli che dà del "moderno, radical distruttivo" al Pizzi-Stein

:shock: :shock: :shock:

http://www.ilgiornale.it/news/i-kolossa ... 93817.html

Intanto qualcuno si è accorto che Stein ha fatto il solito spettacolo alla Stein:

http://www.giornaledellamusica.it/rol/?id=4908

Vabbè, meglio poche immagini che molte parole:



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda pbagnoli » lun 16 feb 2015, 21:51

Ho messo in home le mie impressioni.
Brutto spettacolo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 16 feb 2015, 22:28

Grazie Pietro, tutto chiaro.
Le perplessita' che avevo sulle possibilita' di Pisapia, della Lewis e di Salminem sono state tutte confermate. Sono contenta per Anita R. che e' veramente brava.
Sulla rappresentazione dell'antico Egitto non so cosa pensare. Ho sempre odiato quell'iconografia, perche' quando ero bambina gli antichi egizi mi facevano paura (mummie e compagnia). Ecco perche' trovo fantastica l'idea di Pappano di adottare la forma di concerto. Mi godro' la musica favolosa (senza tagli).
Grazie ancora
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda reysfilip » lun 16 feb 2015, 23:28

Da quel che leggo (non ho visto e non vedrò questo spettacolo) Mehta è stato insolitamente bravo per Verdi. Mi chiedo perché a Firenze, quando dirige il Giuseppe nazionale, è sempre slentato e abbastanza noioso (vedasi l'ultimo Falstaff dello scorso dicembre).
Comunque sono contento per la Rachveslishvili, mentre tuttora non capisco la Lewis: con tutte le Aide che si potevano chiamare proprio lei che ha un carisma praticamente nullo e che è vocalmente abbastanza noiosa?
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda pbagnoli » mar 17 feb 2015, 6:14

Perché (cito in ordine sparso): è bella, è afro, ha una bella voce, è relativamente famosa per quel ruolo. I criteri di scelta di un teatro la cui dirigenza NON conosce i cantanti, sono tutti qui
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 19 feb 2015, 3:10

Delle due, una:
a) o questa Aida è sfuggita di mano a Mehta
b) o Mehta l'ha voluta così

Perché la direzione senile - un letargo insopportabile - è il vero disastro di questa Aida che, decorativa, elegante, vuota, antiteatrale e inutile nella regia di Stein, ha due sole ragioni di essere. Il Re di Carlo Colombara. L'Amneris di Anita Rachvelishvili, eccellenti. E due ragioni di essere cancellata dalla mente. Il Ramfis di Salminen,(l'urlo Immenso Ftah passa alla storia universale dei rumori molesti). E la impossibile, letargica, funeraria direzione di Mehta che ha trasformato i cantanti in combattenti eroici contro il letargo della buca (come da copione in Aida alla Scala, le seconde trombe hanno berciato la marcia: è così difficile!). Prendiamo atto, è la quarta volta in cinque anni, che allestire una Aida decente in Scala è un'impresa al momento impossibile.

marco vizzardelli
Ultima modifica di vivelaboheme1 il ven 20 feb 2015, 1:36, modificato 2 volte in totale.
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 19 feb 2015, 7:56

Esito della "seconda": tre/quattro minuti di applausi e tutti a casa, con queste modalità: presentatisi i protagonisti uno ad uno, Matti Salminen è stato espulso al palco a "buuuu", ne è letteralmente fuggito. Giusto trionfo, isolato dal resto, per Anita Rachvelishvili, l'Amneris che è sola ragion d'essere di questa sventurata Aida. Applausi brevi e generici agli altri, nel riconoscimento della correttezza non di più. Quanto a Zubin Mehta - spiritoso, va detto - ha mostrato almeno al momento degli applausi (e così preciso il termine usato prima che "rimbambita" è stata la direzione, non l'uomo, che è ben presente a se stesso): ha scostato lievemente il sipario, messo il naso fuori, poi un braccio, poi il corpo mentre il viso, aperto ad un timido sorriso, chiedeva chiaramente "posso entrare?": ha avuto un misto di risate, applausi e buuu, salvando sul piano umano quel che su quello artistico non poteva salvarsi

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron