L'Enfant et les sortilèges (Maurice Ravel)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

L'Enfant et les sortilèges (Maurice Ravel)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 05 feb 2015, 17:09

Ricevo e pubblico il seguente sms da parte di Marco Vizzaredelli:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Il numero di punti esclamativi potrebbe non essere esattamente questo)
Enfant et le sortilege
Salonen

Penso si riferisca al fatto che oggi il grande direttore eseguirà la deliziosa operina di Ravel in forma concertante a Parigi. Per di più con la bella (e brava) Sabine Devieilhe.

Speriamo che il Vizzardelli, se davvero a Parigi, ci racconti l´esito della serata.

: Thumbup :

DM

P.S.: Di quest´opera mi piacciono tantissimo le incisioni di Maazel e di Rattle
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: L'Enfant et les sortilèges (Maurice Ravel)

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 06 feb 2015, 15:09

L'ha eseguita, ieri sera e la sera prima nella nuova, favolosa sala della Philarmonie di Parigi. I punti esclamativi sostituiscono parole assolutamente inutili che non renderebbero lo splendore assoluto di ciò che si è ascoltato. Ne dico, adesso, a freddo, solo tre: poesia del suono.
E aggiungo che l'attuale Salonen (come gli esiti delle apparizioni milanesi dell'anno ascorso lasciavano presagire) è addirittura migliore rispetto a se stesso. La perizia tecnica trascendentale è ormai quasi nascosta, tanto è naturale (questo stupisce: la naturalezza, la nonchalance con la quale Salonen ottiene ciò che è tecnicamente impervio e Dio sa quanto l'Enfant lo è!), totalmente a servizio d'un senso poetico del far musica che prende l'anima. La fase post-bouleziana del direttore finnico (più che mai giovanile, quasi efebico, anche nei modi e nel gesto e nella presenza fisica) è oggi superata a favore di una poetica del suono che ne fa il Karajan dei giorni nostri. Il cristallo di Ravel, I glissando, i giochi di colori, di ritmo, l'ironia sparsa a piene mani, la tenerezza: tutto ha trovato esaltazione ad un livello assoluto. Compagnia compattissima, tutta di madre lingua, il che ha aumentato esponenzialmente il godimento dell'opera. Ottima (Le Feu, Le Rossignol, La Princesse) la Sabine Devieilhe nominata da Francesco, ma tutti praticamente perfetti e totalemente idiomatici, nonché attori-cantanti fantastici.
E, se l'Enfant, è stato un esito supremo (premiato, alla replica, da quindici minuti di urla da stadio e applausi, ritmati e non, seguiti ad alcuni secondi di stupefatto silenzio sulla chiusa "Maman!" dell'Enfant), forse ancora più atupefacente è stato quello del balletto integrale Ma Mere l'Oye dato nella prima parte. Ne conoscevamo la lettura di Salonene con i complessi scaligeri nella suite. ma anche qui il tutto ha trasceso le precedenti esecuzioni di Salonen, in una libertà poetica di fraseggi, tempi e gioco timbrico da lasciar letteralmente senza fiato. La conferma che siamo di fronte ad un top assoluto attuale nella direzione. Al di sopra di ogni elogio la prova dell'Orchestre e Coro de Paris e delle adolescenti della Municipalitè

Ho ascoltato, a Parigi anche un affascinante Requiem di Verdi a firma Vladimir Jurovskij con la London Philarmonic (ottima), coro di Pamplona e solisti di matrice slava. Ma mi riservo di parlarne dopo la trasferta di questa domenica a Firenze dove il Requiem medesimo viene proposto da Daniele Gatti. Il raffronto merita d'esser fatto dopo entrambe le esecuzioni. A presto

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti