Dicembre, tempo di bilanci

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda pbagnoli » gio 11 dic 2014, 17:54

mattioli ha scritto: GFra un po' inizierò a sproloquiare dei miei 40 Sant'Ambrogio :mrgreen: ...).

...e sarai pronto per la pagina musicale del Corriere :mrgreen:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 dic 2014, 18:12

teo.emme ha scritto:
DocFlipperino ha scritto:
mattioli ha scritto: il vecchio Jimmy mi ha stupefatto.

finalmente qualcuno che parla di Levine senza puzza sotto il naso.

D'accordissimo con te 8)


Sì, sono d´accordo anch´io (penso soprattutto al suo Verdi, molto meno, anzi quasi per nulla al suo Wagner). Però lasciatemi dire che il Barbiere di Levine (e con questo non intendo il suo barbitonsore, OK Alberto? :P ) proprio non mi sembra una granché...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda mattioli » gio 11 dic 2014, 18:34

Uno si accorge che sta invecchiando quando compra i dischi live di spettacoli che ha visto...
A me è capitato allo shop del Met quando ho messo le manacce su un Moses und Aron diretto appunto da Levine con Tomlinson e Langridge nel 2003. E mi sono ricordato di averlo visto dal vivo!
Risentito oggi, confermo la mia impressione di ieri: un'esecuzione stupenda...
Invece quel Barbiere non l'ho e non l'ho mai sentito. L'idea della Sills che fa la Rosina-coccodè con tutti gli svolazzi liberty non mi attira...
Ciao miao bao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda teo.emme » gio 11 dic 2014, 19:38

mattioli ha scritto:Invece quel Barbiere non l'ho e non l'ho mai sentito. L'idea della Sills che fa la Rosina-coccodè con tutti gli svolazzi liberty non mi attira..

Neppure io ho quel Barbiere, so solo che in sede di post produzione venne tagliato (il rondo di Almaviva, regolarmente inciso da Gedda e altro, vennero espunti per far stare in formato economico)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda mattioli » gio 11 dic 2014, 20:49

Dunque c'è qualcosa che teo.emme NON ha...
Tuttavia (vado a memoria), mi sembra che sempre-sia-lodato Celletti nel librone parlasse del rondò di Almaviva cantato da Gedda. Ovviamente stroncandolo.
Ma forse ricordo male...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda VGobbi » gio 11 dic 2014, 20:57

I migliori :

- Spettacolo (complessivamente) : La Sposa dello Zar (Scala)
- Interprete maschile : Kotcherga (dal vivo) - Hampson in studio nel suo Simone Boccanegra.
- Interprete femminile : Kim Bengley (quale Herode) nella Salome' visto in dvd.
- Direttore d´orchestra : Thielemann (Ring)
- Regista : Tcherniakov (Wozzeck dvd consigliatomi dal bi-papa' Francesco)
- Incisione audio : The Voice Emotion II con la Montserrat Figueras (mi ha lasciato basito).
- Video : posso dirlo? Non smetto mai di rimirare il Peter Grimes scaligero con la regia di Jones, nonostante il protagonista.

I peggiori:

- Spettacolo (complessivamente): Un ballo in maschera dall'Arena di Verona di quest'anno trasmesso su Sky.
- Interprete maschile: Placido Domingo da baritono.
- Interprete femminile: ora come ora non mi sovviene.
- Direttore d´orchestra: Donato Renzetti (Comte Ory in cui sembra di sentire tutto tranne Rossini)
- Regista: Pizzi a Verona con il suo Ballo in Maschera. Mamma mia ...
- Incisione audio: Sicuramente i Vier Letze Lieder della Netrebko.
- Video: Integrale delle opere verdiane trasmesse sadicamente su Sky Classica da Parma.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda mattioli » gio 11 dic 2014, 20:59

Kim Begley non è un interprete femminile...
Anche se Erode, sì, un coté primadonna ce l'ha...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 dic 2014, 21:06

VGobbi ha scritto:I migliori :
- Incisione audio : The Voice Emotion II con la Montserrat Figueras (mi ha lasciato basito).


:shock:
Grande Vittorio! Che scelta raffinata!
Ti va di dirci cosa ti piace del canto della Figueras? Io la ascolto sempre a piccole dosi, dopo un po´ la trovo leziosa (a differenza di Savall). E comunque non mi risulta che di questa cantante si sia parlato molto qui su OD...

mattioli ha scritto:Tuttavia (vado a memoria), mi sembra che sempre-sia-lodato Celletti nel librone parlasse del rondò di Almaviva cantato da Gedda. Ovviamente stroncandolo.


Pur amando Gedda :roll: ...



... direi che questa volta zio Rudy ha visto giusto... :mrgreen:

E converrete che Levine qui non è proprio al suo top...

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda VGobbi » ven 12 dic 2014, 0:42

mattioli ha scritto:Kim Begley non è un interprete femminile...
Anche se Erode, sì, un coté primadonna ce l'ha...

Azz!!! :oops:

Ho sbagliato, comunque è un artista che adoro, il classico cantante dalla personalità debordante ed il suo Erode resta un must.

Sulla Figueras, rispondendo al dottor Malatesta, mi piace la sua innata capacità di giocare con i colori e di adattarsi alla musica che la circonda. Una sorta di camaleonte musicale, se vogliamo forzare il paragone. Inoltre ha un timbro ambrato e di rara dolcezza, direi inconfondibile. Quando l'ho ascoltata la prima volta, sono saltato sulla sedia. È rarissimo, almeno per me, che i cantanti facciano colpo al primo ascolto. Ho sempre bisogno di ascoltare più volte lo stesso pezzo per poterlo apprezzare o definitivamente accantonarlo. La Figueras resta l'eccezione.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda DottorMalatesta » lun 28 dic 2015, 19:28

Dicembre, tempo di bilanci....
Vi invito a ripensare al vostro 2015 operistico e ad i migliori e/o i peggiori in queste categorie:
- Spettacolo (complessivamente)
- Interprete maschile
- Interprete femminile
- Direttore d´orchestra
- Regista
- Incisione audio
- Video
Naturalmente ognuno è libero di rispondere a seconda delle proprie esperienze operistiche dal vivo e no (incisioni audio e/o video uscite (o ascoltate) in questo 2014) e di non rispondere ad alcune domande!

Ecco le mie:

I migliori:
- Spettacolo (complessivamente): Walküre a Monaco
- Interprete maschile: Gerard Finley, Tell a Londra (in video); Florian Vogt, Siegmund a Monaco; Bryn Terfel, Sweeney Todd a Londra
- Interprete femminile: Nina Stemme ed Evelyn Herlitzius, Isolde a Zurigo e Bayreuth (dal vivo) e Anna Netrebko, Giovanna d´Arco (in TV)
- Direttore d´orchestra: Kirill Petrenko (Oro del Reno, Walküre, Götterdämmerung, Lulu a Monaco), Minkowski (Lucio Silla, Scala, in TV)
- Regista: Cerniakov (Lulu a Monaco)
- Incisione audio: Rheingold, direttore Simon Rattle e Dido and Aeneas diretto da Alarcon
- Video: Pelleas et Melisande regia di Strosser con un gigantesco Van Dam (DVD vecchio, lo spettacolo è del 1985, ma l'ho visto per la prima volta quest'anno. Non ho visto invece nessun DVD uscito quest'anno)

I peggiori:
- Spettacolo (complessivamente): Otello di Rossini alla Scala
- Interprete maschile: Matti Salminen (Re Marke, Zurigo)
- Interprete femminile:
- Direttore d´orchestra: Muhai Tang (Otello, Scala)
- Regista:
- Incisione audio: Simon Boccanegra DECCA (Zanetti, Opolais, Hampson, etc.)
- Video:


DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda dollarius@libero.it » mar 29 dic 2015, 7:44

DottorMalatesta ha scritto:
Naturalmente ognuno è libero di rispondere a seconda delle proprie esperienze operistiche dal vivo e no (incisioni audio e/o video uscite (o ascoltate) in questo 2014) e di non rispondere ad alcune domande!

DM


Mi rendo conto solo ora di aver visto troppo poco nel 2015......troppi casini mi sono successi : Hurted :

Tuttavia.....voglio essere positiva e quindi scrivero' solo le cose MIGLIORI che ho visto/ascoltato:

Spettacolo (complessivamente) LE NOZZE DI FIGARO Teatro Grande Brescia
Interprete maschile JONAS KAUFMANN (soprattutto per AIDA a Santa Cecilia e per CARMEN a Orange)
Interprete femminile LUCREZIA DREI (Nozze di Figaro Teatro Grande Brescia - giovanissima, bellissima e bravissima).
Regista DAMIANO MICHIELETTO (La Scala di Seta Teatro Grande Brescia)
Incisione audio (AIDA - Roma - Pappano - Santa Cecilia)
DVD LA FANCIULLA DEL WEST (Vienna - Kaufmann - Stemme)

baci baci
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda reysfilip » mer 30 dic 2015, 20:23

Anche io non ho grandi esperienze ma faccio quel che posso, basandomi su quello che ho visto dal vivo e astenendomi dove sento di non poter intervenire.

I migliori:
- Spettacolo (complessivamente): Giovanna d'Arco (Scala)
- Interprete maschile: Pavol Breslik (Lucia e Onegin, Monaco), Mariusz Kwiecien (Onegin, Monaco) e Simone Piazzola (Traviata, Firenze)
- Interprete femminile: Anna Netrebko (Onegin,Monaco e Giovanna,Scala), Diana Damrau (Lucia, Monaco) e Yasko Sato (Butterfly, Firenze)
- Direttore d´orchestra: Minkowski (Lucio Silla, Scala) vince (subito dopo metto Chailly in Giovanna, Mehta in Fidelio e Metzmacher in Wozzeck)
- Regista: Leiser e Caurier, Warlikowski e Wysocka, con ampie riserve su tutti e 3/4. Purtroppo quest'anno niente mi ha fatto saltare sulla sedia dal vivo.
-Incisione audio: Aida di Pappano nel bene e nel male

I peggiori:
- Spettacolo (complessivamente): Lucia di Lammermoor (Firenze)
- Interprete maschile: Devid Cecconi (Giovanna d'Arco, Scala)
- Interprete femminile: Inga Kalna (Lucio Silla, Scala)
- Direttore d´orchestra: Leo Hussain (Onegin, Monaco)
- Regista: Pier'Alli (Fidelio, Firenze)

mi sento cattivissimo
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda Enrico » gio 31 dic 2015, 15:01

I migliori:
Spettacolo: Falstaff (Teatro Superga di Nichelino, TO)
Interprete maschile: Sergio Vitale (Falstaff)
Interprete femminile: Gabrielle Mouhlen (Tosca a Nichelino)
Direttore: Stefano Giaroli (Le Nozze di Figaro e Falstaff, sempre a Nichelino: in un teatro senza "buca" è sempre un piacere vederlo)


L'ultima cosa che ho visto, di quest'anno, è stata la Giovanna d'Arco, ma solo in televisione, e solo gli ultimi atti: pessima, per me, la regia, sia nelle idee sia nella realizzazione, e inespressivi per recitazione e canto gli interpreti, tutti, compresa la Netrebko (ma bello Meli tutto d'oro sul cavallo).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 31 dic 2015, 17:47

Enrico ha scritto:I migliori:
Spettacolo: Falstaff (Teatro Superga di Nichelino, TO)
Interprete maschile: Sergio Vitale (Falstaff)
.


Enrico, lo sai che Sergio Vitale e' stato ospite dell'hotel dove lavoro? Gli ho servito la colazione! Se per caso leggesse queste righe forse si ricorderebbe di me.....
Non l'ho riconosciuto perche' a Brescia, per Boheme, aveva la parrucca e niente occhiali. Nella "vita reale" ha capelli corti e occhiali ed e' un ragazzo garbato e simpaticissimo. E' stato lui a cercare l'incontro con me, per via della musica che avevo selezionato per gli ospiti della colazione (Puccini without words, direttore Chailly). Gli auguro tanta, tanta fortuna, perche' se lo merita proprio.
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Dicembre, tempo di bilanci

Messaggioda DottorMalatesta » mer 27 dic 2017, 13:55

Ed eccoci di nuovo arrivati alla fine dell'anno!
Guardando a questo anno operistico, quali - tra gli spettacoli visti dal vivo o in audio/video - sono stati i migliori e/o i peggiori in queste categorie?
- Spettacolo (complessivamente)
- Interprete maschile
- Interprete femminile
- Direttore d´orchestra
- Regista
- Incisione audio
- Video

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti