Don Giovanni Vick Circuito Lombardo

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Don Giovanni Vick Circuito Lombardo

Messaggioda vivelaboheme1 » sab 11 ott 2014, 2:53

Con doppia compagnia di giovani (io sentito la prima delle due) musicalissima e preparata scenicamente in maniera incredibile, e una direzione acerba (Gomez-Rios, in difficoltà con tempi e sincronie, pur con buoni momenti), gira nel circuito lombardo (io l'ho visto a Pavia) un Don Giovanni imperdibile per la fantastica regia di Graham Vick. "Sei depravati in cerca d'autore" potrebbe esser titolata, ed è sconvolgente nella coerentissima, totale adesione al libretto e al lessico, nella rappresentazione di un mondo nel quale il comico "sfonda" nella tragedia della depravazione collettiva di cui Don Giovanni è sintesi, ma nella quale il resto del mondo è totalmente coinvolto. Stupefacente per parola scenica e adesione fisica e (a)morale il protagonista Gezim Myshketa, che scandisce parola per parola l'aria del vino (che tutti o quasi si mangiano) poi deliba una meravigliosa serenata, ma soprattutto "incarna" nel vero senso del termine il personaggio. La prima festa, la scena della statua, la cena ed il sestetto conclusivo sono pazzeschi momenti di teatro. Il pubblico sta reagendo fra entusiasmi e scandalo, ed è giusto così, ci stanno gli uni e l'altro: per mio conto di Don Giovanni ne ho visti, ma raramente ho vissuto un'adesione così totale e allo stesso tempo creativa alla tematica dell'opera, e un'intensità scenica quali sono state realizzate da Vick. Spettacolo memorabile.

marco vizzardelli

P.s. Francesco lo avrai a Bolzano. Cerca di ascoltarlo quando canta Myshketa
vivelaboheme1
 

Re: Don Giovanni Vick Circuito Lombardo

Messaggioda pbagnoli » dom 12 ott 2014, 18:14

Ma è lo stesso spettacolo che faranno anche a Cremona?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Don Giovanni Vick Circuito Lombardo

Messaggioda dollarius@libero.it » dom 12 ott 2014, 22:42

pbagnoli ha scritto:Ma è lo stesso spettacolo che faranno anche a Cremona?

Oh si! Anche a Brescia.....ti sapro' dire.
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron