La Boheme, Venezia - Bignamini

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda vivelaboheme » mer 23 apr 2014, 18:14

Una Boheme evocativa e sognante nelle immagini di Francesco Micheli. Una Boheme concreta, più scolpita che disegnata e dipinta, nella solida, moderna, teatrale direzione di Jader Bignamini. Occhio e orecchio sembrano in contrasto, invece l'esito è stimolante proprio perché dialettico. La Boheme di Micheli è il sogno infranto di un gruppo di giovani: i comignoli di Parigi, le silouettes luminose della Torre Eiffel, del Sacre Coeur appaiano e svaniscono, in trasparenza, lasciando spazio alla realtà dei poveri mobili, delle povere cose, degli stracci, d'una povertà non disperata ma dura. E' molto alto, in tale visione, l'esito del Terzo Quadro (bravissimi doganieri, lattaie, spazzini: tutto il "contorno", in questa Boheme, dà il segno di un teatro in piena salute!) - la Barriere scabra, ghiacciata, l'osteria che si apre a quinta, il gioco delle coppie Marcello-Musetta, Rodolfo-Mimì, la finta lite e il finto addio, lo struggimento della stagione che passa: qui le immagini crude di Micheli e la concertazione essenziale, lirica ma trattenuta, di Bignamini trovano un perfetto equilibrio: è il cuore dell'opera, il momento del vero struggimento. Qualche squilibrio, invece, nel quadro del Cafe Momus: rimane arduo, qui, superare la visione "a piani" datane da Zeffirelli (è il suo capolavoro di regia d'opera, e bisogna dirlo senza riserve). Anche Micheli tenta i piani visuali ma resta un po' a metà, Parpignol è poco significativo, e le "grisettes" che affiancano Musetta non pienamante convincenti, e tutto il gioco drammatico (il conto da pagare, la baruffe, la"messa in scena" di Musetta) manca d' incisività. Nel finale di quadro, proprio sul passaggio della banda in ritirata, Micheli immette una controscena di Mimì che viene colta da un accesso di tosse, il che crea un problema espressivo anche ad orchestra e direttore: infatti la chiusa di quadro "esce" interlocutoria, affascinante ma irrisolta.
Dopo il magnifico terzo quadro, invece, il finale è perfetto nella sua scabra intensità. Bignamini scolpisce le frasi, gli interpreti lo seguono con intelligenza, la commozione è fprte proprio perché non deflagra. Mimì-Giannattasio si spegne esalando - in "parlato" con un filo di voce - le ultime parole. E sul "Coraggio!" di Marcello a Rodolfo, il colpo di piatti è violentissimo, secco, lancinante: la fine (raro ascoltarlo così intenso).
Carmen Giannattasio presta a Mimì la sua bella voce tornita, in sé fin troppo sana (l'interprete è accorta a "spegnerla" nell'ultimo atto), un po' matura rispetto a quelle giovani degli interpreti maschili. Bignamini le distende (entrata, "ma quando vien lo sgelo", "sono andati") un vero tappeto di colori, sul quale la bella voce trova pieno appoggio. Matteo Lippi, Rodolfo, parte un po' teso, alla "prima" e all'inizio costringe Bignamini a qualche saggio recupero, poi prende sicurezza e disegna un Rodolfo fresco, scattante, dalla parola ben scandita, ovviando (quasi sempre) ad una tendenza all'inflessione nasale ("schiaccia" un po' "la speranza", ma in genere è facile in acuto). Tutto il meglio di questa Boheme - non per niente si diceva del terzo quadro - si ha quando primattore è il Marcello di Julian Kim,una spanna sopra tutto il resto del cast: voce potente quanto espressiva per un personaggio a tutto tondo in se stesso e nel dialogo con i partners. Quando canta Marcello, questa Boheme trova tutti i giusti equilibri. Buoni il Schaunard di Armando gabba e lo "scuro" Colline (un fantastico, stilizzato bianco e nero la "Zimarra" di Bignamini) di Andrea Mastroni. "Forte" drammaturgicamente la Musetta di Francesca Dotto.
Per Jader Bignamini un altro passo nella carriera di ottimo giovane interprete dell'opera italiana. Per la Fenice (sempre efficace l'orchestra, la più cresciuta fra quelle italiane in questi ultimi anni) l'ennesima dimostrazione di salute e solidità di realizzazioni. Con voglia di far bene e senza squilli di tromba e relative, uggiose polemiche in uso perenne altrove.

marco vizzardelli
Ultima modifica di vivelaboheme il mer 23 apr 2014, 18:44, modificato 1 volta in totale.
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda pbagnoli » mer 23 apr 2014, 18:44

Grazie, Marco.
Mi interessa molto in particolare il tuo parere sulla Giannattasio, cantante sulla quale non ho ancora una posizione definitiva: non ho ancora capito se mi piace, e in cosa mi piace
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda vivelaboheme » mer 23 apr 2014, 18:48

Anch'io non ho capito pienamente. Professionale, in ogni caso, e bella voce "rotonda", "appagante", pur con il rischio di risultare un po' fine a se stessa in questa perenne "rotondità". Ecco, la vedo un po' così. Di quelle di cui si dice "avercene", ma... Aspetto altre prove.

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda DottorMalatesta » gio 24 apr 2014, 16:43

Grazie a Marco per la bella recensione. Mi pare di capire che questo Bignamini sia un direttore da seguire con estrema attenzione, come già ci segnalavi qualche tempo fa.

vivelaboheme ha scritto: rimane arduo, qui, superare la visione "a piani" datane da Zeffirelli (è il suo capolavoro di regia d'opera, e bisogna dirlo senza riserve).


Probabilmente hai ragione: si tratta della sua regia d´opera piú riuscita (sebbene non mi dispiaccia la sua Turandot: oleografica, da cartolina, senza dubbio. Però indubbiamente coloratissima, bellissima, da sogno: qui meglio Zeffirelli che non tanti suoi scopiazzatori). Eppure, nel complessso, trovo il quadro del Cafè Momus il punto meno convincente della regia di Zeffirelli. E´sicuramente interessante la distribuzione spaziale su piú "piani", e indubbiamente ha fatto scuola. Ma la gestione delle masse mi è sempre sembrata piuttosto caotica, in tutte le registrazioni video (e sono davvero molte) dello spettacolo, anche a non voler considerare il suo solito horror vacui. In defintiva anche in questa Boheme, trovo più "centrato" il Zeffirelli scenografo che non il Zeffirelli "regista".
Dal punto di vista della gestione spaziale delle scene, Zeffirelli - degno allievo di Visconti - è un grande esponente della tradizione, dell´ "accademia" intesa ai massimi livelli qualitativi. Cinquanta e più anni dopo, in un contesto anche estetico completamente diverso, Herheim nella sua Bohème organizza lo spazio in modo completamente differente: vi é una rottura completa con la tradizione, la prospettiva centrale è abbandonata per sempre, la scena é presentata da angolazioni deformanti, continuamente diverse e cangianti, e lo spettatore é quasi privo di punti di riferimento: qualcuno ha visto questo spetatcolo?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda vivelaboheme » ven 25 apr 2014, 11:44

E' senz'altro, fra i quattro, il quadro scenicamente più "infido", per chi lo deve realizzare. Infatti, devo dire che nella pure suggestiva messinscena di Micheli mi è parso il meno compiuto. E, forse, a pensarci bene, anche nello spettacolo di Michieletto - a parte l'estro dei Babbi Natale - non era la parte più azzeccata.

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: La Boheme, Venezia - Bignamini

Messaggioda vivelaboheme » ven 25 apr 2014, 13:39

Devo però aggiungere - a onore di Michieletto - che, nell'allestimento salisburghese, Parpignol-Uomo Ragno era gustosissimo!

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti