MAOMETTO II - ROMA

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

MAOMETTO II - ROMA

Messaggioda marika » lun 31 mar 2014, 15:26

ieri sera sono ritornata dal Teatro dell'Opera di Roma ed ora mi appresto ...con qualche timore...a raccontarvi la mia esperienza con un'altra opera seria di Rossini ( la seconda), dopo l'Otello.
Donc ... cercherò, come qualche nostro politico, di essere breve e circoncisa ( : Mr green : ).
1) Prima volta al Teatro dell'Opera di Roma ...bellissima esperienza per gli amici melomani incontrati...ma il teatro non mi ha particolarmente colpito..anzi!
2) Posto scelto ( barcaccia??) scomodissimo ... per le mie lunghe leve ...una tortura ! in più ...testone pelato di un signore che occupava oltre metà della visione...l'altra metà occupata da una colonna e dalla balconata ( in ottone???) ...uno strazio! Ah ...dimenticavo la signora che scartucciava le caramelle.....
(almeno 4) durante le arie dei solisti ...ma dico io si può essere più decerebrati ???? ma aspetta almeno i cori ...se ti si è rinsecchita la gola !!!!
3) Maometto II, mai ascoltata prima ...e non mi sono preparata...volevo che fosse tutto una scoperta : ... caspita io volevo andare in avanti verso Wagner ... ma mi sa che tornerò indietro verso Gioacchino...nonostante le difficoltà visive, una scenografia piuttosto statica, una regia sciapa ( diciamo con poco pepe) ed una cast anonimo ....sono rimasta comunque molto affascinata ed il finale ..con lei che si uccide e muore tra le braccia di Maometto ...mi ha fatto aggrovigliare le budella ( e ci è scappata la lacrimuccia !!) . In alcuni momenti ...visto che di fatto già non vedevo un cappero...ho chiuso gli occhi e ...musica bellissima ha deliziato i miei pochi neuroni!
4) Il cast ( ci provo ma non capisco niente di voci e note etc ...procedo a pancia!!!): il basso (Tavaglini ) tutto sommato è stato il più bravo, bella voce, buona presenza e buon canto. Il soprano ( Marina Rebeka) ...bella, bella voce, buona interpretazione, ha cantato bene credo...ma ho avuto la sensazione che in qualche punto, in alto, abbia un pò stonato. Il tenore (Pelligra molto giovane ed alle prime armi) ...e questo lo posso dire perché era una fatto evidente anche a me ,,,si sentiva poco, sarà stato anche bravo con le variazioni etc etc...ma davvero si sentiva pochissimo. Il mezzosoprano (Kolosova) senza infamia nè lode ...il coro bene.
5) Il pubblico alla fine ha tributato buoni applausi a tutti (un po meno al tenore ) ...ma credo abbia applaudito sostanzialmente Rossini.
Io sono rimasta contenta della scoperta ...vorrò riascoltarla...ma mi muoverò solo con un cast più importante (vado su youtube per ora)!
A presto!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: MAOMETTO II - ROMA

Messaggioda DottorMalatesta » lun 31 mar 2014, 15:46

Grazie del bellissimo resonconto!!!
: Thumbup :

marika ha scritto:2) Posto scelto ( barcaccia??) scomodissimo ... per le mie lunghe leve ...una tortura ! in più ...testone pelato di un signore che occupava oltre metà della visione...l'altra metà occupata da una colonna e dalla balconata ( in ottone???) ...uno strazio! Ah ...dimenticavo la signora che scartucciava le caramelle.....
(almeno 4) durante le arie dei solisti ...ma dico io si può essere più decerebrati ???? ma aspetta almeno i cori ...se ti si è rinsecchita la gola !!!!


Vizi (tanti) e virtù (poche) dei teatro all´italiana popolati da... italiani :mrgreen:

3) Maometto II, mai ascoltata prima ...e non mi sono preparata...volevo che fosse tutto una scoperta : ... caspita io volevo andare in avanti verso Wagner ... ma mi sa che tornerò indietro verso Gioacchino...nonostante le difficoltà visive, una scenografia piuttosto statica, una regia sciapa ( diciamo con poco pepe) ed una cast anonimo ....sono rimasta comunque molto affascinata ed il finale ..con lei che si uccide e muore tra le braccia di Maometto ...mi ha fatto aggrovigliare le budella ( e ci è scappata la lacrimuccia !!) . In alcuni momenti ...visto che di fatto già non vedevo un cappero...ho chiuso gli occhi e ...musica bellissima ha deliziato i miei pochi neuroni!


Ma non è che Rossini sia "indietro" e Wagner sia "avanti". : Chessygrin :

Sono contento che il Maometto ti sia piaciuto!
Il Rossini serio è in effetti pieno di gioielli ancora in parte da scoprire!!!

Ciao,
DM

P.S.: niente foto di Kunde barbuto? : Sailor :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: MAOMETTO II - ROMA

Messaggioda marika » lun 31 mar 2014, 15:47

Enea sarà barbuto!!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: MAOMETTO II - ROMA

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 31 mar 2014, 18:25

marika ha scritto:Enea sarà barbuto!!!!


Questa si' che e' una notiziona!!!

Complimenti per lo splendido avatar!
Ciao
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron