Manon Lescaut - Roma

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Manon Lescaut - Roma

Messaggioda flipperinodoc » mar 11 mar 2014, 11:07

Ciao carissimi.
Apro, con mia stessa grande sorpresa, un thread su Manon Lescaut - opera che sopporto a fatica perchè a mio gusto opera doppia - insopportabile nel primo e nel secondo atto (fino al finale di "lescaut, tu qui?!) e via via sempre più interessante sino al bellissimo e tragico finale. Circostanze fortunate mi hanno consentito di assistere all'Opera di Roma a questa produzione (grazie, caro amico Carlo! la tua improvvisa influenza mi ha regalato un biglietto e una emozione).
Parlerò poco della regia di Mademoiselle Chiara: zero idee, il deserto che appare dall'inizio dell'opera non mi sembra questa grande novità, un sacco di pasticci e imprecisioni (una per tutte la nave che si muove in senso contrario!!!!)
Parlerò poco della direzione del papà: pesante, lenta, maestosa (quanti timpani suonano nell'intermezzo e nel finale? 500????), sempre comunque con un suono molto bello e levigato. Parlerò poco o niente di un imbarazzante tenore trentenne che sembrava una caricatura di un tenore in pensione.....
Lasciatemi soffermare su una vera e propria apparizione, un sogno: "dican le dolci labbra come vi chiamate" "manon lescaut mi chiamo" e si apre un mondo! entra LEI.... Anna Netrebko è all'apice della sua bellezza, della sua grande capacità di attrice, della sua stupenda vocalità (che sia veramente questo il suo registro?). Mai Anna ha impersonificato un ruolo non russo con tale partecipazione emotiva. La voce è salda, fermissima, emessa con gusto. I pianissimi eterei corrono nella sala con una facilità disarmante. Vincente l'idea di presentare un personaggio "solo, perduto e abbandonato" già dall'inizio dell'opera. la cifra interpretativa chiarissima, tragica, perfettamente portata avanti e sviluppata fino ad un quarto atto da brividi: "ma l'amor mio non muor" non è solo il finale dell'opera, è il compimento di un travaglio interiore che lascia senza fiato. Semplicemente magistrale! Sono anni che non esco da teatro con un tale mix di sensazioni così forti e coinvolgenti. Chi mi conosce sa che non ho mai usato parole così per una cantante.... Ma la Netrebko mi ha davverto sconvolto. Vista in entrambe le Manon non ho dubbio nel dire che è la Manon pucciniana il suo vero e autentico cavallo di battaglia!
Che bella serata. Grazie Carlo.... mai influenza fu così provvidenziale 8)

flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda mattioli » mar 11 mar 2014, 12:37

E allora parte il consueto jingle:

Flipperin, Flipperin, viva Flipperin!

La prima Netrebko non si scorda mai.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda flipperinodoc » mar 11 mar 2014, 13:21

non era la prima volta caro mattioli.
vista in manon, e in scala in donna anna e in una mimì a mio avviso storica, passata stranamente in sordina

ma questa volta mi ha veramente sconvolto..... se non si è capito :shock:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda mattioli » mar 11 mar 2014, 13:25

Avevo come l'impressione che ti fosse piaciuta... : Nar :
E pensare che io ho sempre pensato che l'unica funzione di pubblica utilità dell'Opera di Roma sarebbe la sua trasformazione in un parcheggio... :P

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda DottorMalatesta » mar 11 mar 2014, 18:01

Eh... la Anna : Love :

Eppure, ragazzi, mi stupisco di voi: la Netrebko è un EVIDENTE, CLAMOROSO errore di programmazione. Una cantante così non può che affossare l´ottimo, sublime, eccelso livello artistico del Teatro della Capitale!!!!
:cry: :twisted:

mattioli ha scritto:E pensare che io ho sempre pensato che l'unica funzione di pubblica utilità dell'Opera di Roma sarebbe la sua trasformazione in un parcheggio... :P


E cosa ti ha indotto a cambiare idea? :twisted:

DM

P.S.: ma alla fine mi sembra di capire che il previsto sciopero è stato poi revocato... O la Netrebko si è esibita in una performance privata per il solo flipperin? :mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda mattioli » mer 12 mar 2014, 2:04

E cosa ti ha indotto a cambiare idea? :twisted:


Ma io NON ho cambiato idea.
O forse sì: pare che il tenore (che mi dicono cane assai, chissà se è vero) di questa Manon Lescaut abbia annunciato su FB di essersi fidanzato con Annuska nostra sempre divina. Quindi forse a qualcosa l'Opera di Roma serve, oltre a distribuire stipendi a un numero di persone con cui in Germania fanno 400 spettacoli all'anno...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda vivelaboheme » mer 12 mar 2014, 2:23

Ammappalo, la figlia di uno strehlerina il fidanzato dell'altra degrieuxino, tenevano tutti famiglia, in questa "storica" Manon!

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda flipperinodoc » mer 12 mar 2014, 10:25

lo ha twittato anche Opera critic....
evidentemente le qualità principali di Eyvazov non risiedono nelle corde vocali :mrgreen: :mrgreen:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Manon Lescaut - Roma

Messaggioda mattioli » mer 12 mar 2014, 12:11

L'ammmore trionfa! : Love 2 :
Dunque quella Manon Lescaut a qualcosa è servita...
E poi dicono che Puccini è sentimentale...
: Groupwave :

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron