ERNANI A ROMA 2013

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Luca » ven 13 dic 2013, 22:21

Roma batte Milano 1 a 0. Così potrebbe iniziare la recensione di un gran bello spettacolo come l’Ernani inaugurale della stagione 2013-14 dell’Opera di Roma, dopo le polemiche e i dissensi provocati dalla Traviata scaligera. Qui, al contrario di Milano, fischi e buu non si sono sentiti, ma c’è stato un vero entusiasmo. La vicenda del nobile bandito spagnolo portata sulle scene da quel grande romanziere che è stato V. Hugo nel 1830, musicata da G. Verdi e rappresentata a Venezia nel 1844 (14 anni dal drammone francese in 5 atti!), questa vicenda – dicevo – è tornata sul palcoscenico del Costanzi in una pregevole edizione con la regia e le scene di Hugo de Ana e i costumi (molto variopinti ed eleganti curati da A. Biagiotti). È da riconoscere come il Bussetano ci fa già intravedere in quest’opera elementi che ritroveremo rielaborati in seguito (alcune situazioni di Trovatore, alcuni accordi di Rigoletto, ecc.), ma è un’opera che, personalmente, mi fa arrabbiare soprattutto per la trama: ora, al di là del contesto storico, mi chiedo: come si può affidare la propria vita ad un giuramento suicida e fuori da ogni logica e soprattutto – visto che Verdi sa dipingere eroine volitive come Lady e Abigaille – come Elvira non uccida lei stessa colui che le sta mandando in rovina il sogno d’amore e che anzi gli chieda pure scusa? Davanti a queste trame Verdi mi diventa veramente antipatico. Fatta questa parentesi e tornando allo spettacolo, il regista argentino – al quale va il merito di sottolineare nelle sue realizzazioni il lato corrusco delle trame – ha ricreato una Spagna barocca oppressiva e magniloquente nella sua sfarzosità, ma anche nel saper far muovere molto efficacemente tanto i 4 protagonisti principali, quanto le masse corali ravvivando, nella II scena dell’ultimo atto, la festa nuziale con alcuni movimenti di danza dame e cavalieri nell’imminenza del matrimonio tra Elvira ed Ernani. Da notare che De Ana ha offerto una lettura visiva assai efficace anche per la contrapposizione di colori cupi per tutto quello che, nella storia, è impregnato di mistero per poi aprirsi, nella parte finale, ad una significativa e gioiosa luminosità molto consona al momento.
Scene barocche fisse, ma un sapiente movimento di elementi ha reso lo spettacolo assai godibile.
Muti conosce questa partitura molto bene e da par suo si è prodigato in un lavoro di squadra in cui emergeva l’affiatamento con i cantanti e il soccorrere, laddove era necessario (ma pochi punti in verità), qualche cantante in difficoltà. Per il resto, l’enfasi quarantottesca e nobilmente paesana di Verdi c’era tutta (e come non poteva esserci da un direttore entusiasta come Muti e da un’opera che si presta a tali sottolineature), ma anche momenti di una delicatezza e trasparenza davvero uniche (il finale è stato splendido, ma occorre considerare anche il validissimo apporto dei cantanti). Tra gli altri momenti segnalerei anche il fosco commento della congiura (il famoso «ad augusta per angusta»), come anche la scena del giuramento dove sinistre venature orchestrali aggiungevano mistero ad un momento già enigmatico di suo. Una direzione che definire potente e significativa è un portare i proverbiali vasi a Samo.
Francesco Meli è stato un grande Ernani: la voce è liricheggiante è vero e, forse, per noi abituati alla linea muscolare di un Del Monaco e di un Corelli poteva lasciare un po’ interdetti, ma c’è da chiedersi se i due famosi tenori summenzionati servivano il personaggio dando ad esso una patina giovanile oppure si limitavano a scaricare enfatiche tonnellate di suono, mettendo in scena sé stessi. Meli ci restituiva un giovane nobile che si era dato alla macchia ed aveva consacrato al banditismo la propria vita dopo le note traversie familiari dovute al potere assolutista. Se ci riflettiamo Ernani anticipa se vogliamo il Ramerrez di Fanciulla del West con una propria problematica esistenziale che noi ritroviamo espressa prima del suicidio («solingo errante e misero» precede tematicamente il pucciniano «Or son sei mesi»). Di conseguenza emergeva un personaggio scattante, eloquente, innamorato capace di bei suoni anche nei pianissimi senza che la voce soffrisse nei momenti più arroventati. Dopo l’ottimo Adorno del Simon Boccanegra inaugurale della passata stagione, Meli si conferma un ottimo elemento italiano che canta nella nostra lingua senza artefazioni, ma facendo della sua conformazione lirica un ottimo strumento per evidenziare caratteri che altri interpreti, sulla carta, più ‘idonei’ rischiano invece di passarvi sopra, tanto nel canto come nell’interpretazione. Faccio un paio di esempi che mi paiono indicativi: Meli ha cantato alla perfezione e con voce tonda e brillante tutta la sua sortita con agilità tornite (tenendo conto dei ‘da capo’ riaperti): questo conferisce gusto all’ascolto. Il finale, poi, era da lui eseguito con pianissimi e con un’espressività davvero commoventi.
Mi fermo qui ed ognuno tragga le proprie conclusioni. Elvira era Anna Pirozzi (l’unica recita che le è stata affidata in alternativa alla Serjan che mi hanno raccontato e che ho letto piuttosto deludente: anche a me non ha convinto in precedenti ascolti di altre opere); ero curioso di sentirla: soprano aduso a parti pesanti (Abigaille in primis) ha una voce corposa in tutti i registri e, importante, non allarga sgangheratamente in basso ‘alla verista’. L’unica cosa che le si può rimproverare è certa carenza di coté virtusistico e nel «Tutto sprezzo» ciò si sentiva, tanto che si percepiva anche un certo rallentamento ritmico. Pero l’interpretazione (ora fremente, ora fiera, ora supplice) c’era tutta.
Un grandissimo (e altro aggettivo non saprei usare!) e sfaccettato Carlo V era Luca Salsi: nobile, ma anche grintoso («Lo vedremo o veglio audace») senza tuttavia mai perdere in morbidezza ed autorità. Molto introspettiva l’esecuzione di «O dei verd’anni miei» e di una sacrale leggerezza l’attacco del concertato «O sommo Carlo». Davvero ottima prova e, insieme a Meli, il migliore del cast. Attendo di ascoltare Salsi nella complessa figura di Rigoletto in coda di stagione. Ildar Abrazakov era il bieco Silva. Non sono molto amante dei bassi slavi applicati al repertorio italiano (se penso al Silva di Christoff mi si rizzano i capelli come la nota Azucena), però Abrazakov si faceva apprezzare per doti interpretative che lo allontanavano dal solito ‘vecchiaccio sdentato e menagramo’ perché reboante, facendone invece risaltare una terribilità nobile e composta e per questo ancor più minacciosa. Non c’è bisogno di sbraitare per esprimere qualcosa: spesso il pianissimo o, addirittura, l’accenno possono risultare ancor più espressivi di un suono all’ennesima potenza. In questo R. Scotto docet e non mi si venga a parlare di calligrafismo.
Buoni, per finire, gli altri cointerpreti e trascinante l’esecuzione del famoso coro «Si ridesti il leon di Castiglia», ma anche altrove i complessi corali diretti da Gabbiani sono stati molto validi. Ma nel Verdi quarantottesco diretto da Muti come non può essere diversamente?

Luca Di Girolamo

PS.: Avverto che in Youtube ci sono filmate alcune scene (come il "Tutto sprezzo" della Pirozzi)
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda DottorMalatesta » sab 14 dic 2013, 16:11

Grazie a Luca dell'interessantissima recensione! 8)

Che bello avere un "inviato speciale" nella capitale!!!

Mi incuriosisce molto la scelta di Meli come protagonista. Sulla carta mi sembra una scelta vincente (le fioriture della cabaletta, ad esempio, o il tono da giovane innamorato mi sembrano possano essere rese benissimo da una voce come quella di Meli, o del giovane Pavarotti), certo -immagino- lontanissima dall'interpretazione di un Del Monaco (vero e proprio quintessenza dell'eroe maudit)



o di un Corelli (altro celebratissimo Ernani)



Che dite?

Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Chuck » sab 14 dic 2013, 18:14

Luca ha scritto:Francesco Meli è stato un grande Ernani: la voce è liricheggiante è vero e, forse, per noi abituati alla linea muscolare di un Del Monaco e di un Corelli poteva lasciare un po’ interdetti, ma c’è da chiedersi se i due famosi tenori summenzionati servivano il personaggio dando ad esso una patina giovanile oppure si limitavano a scaricare enfatiche tonnellate di suono, mettendo in scena sé stessi....

Non stento a crederlo. Facendo delle considerazioni simili in merito al peso vocale, Meli fu un ottimo Manrico un paio d'anni fa a Venezia (in un allestimento di imbarazzante bruttezza).
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Luca » sab 14 dic 2013, 19:58

Come volevasi dimostrare: Del Monaco e Corelli sono davvero enfatici e magniloquenti, ma la loro giovinezza dov'è? Ernani e Manrico dovrebbero avere la stessa età, ma né l'uno né l'altro tenore danno rilievo a quest'indole giovanile. Eroi maledetti, se vogliamo, ma anche molto maturi e, oggi, invecchiati assai presto.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda davide devoti » lun 16 dic 2013, 12:51

Ho visto l'ultima recita del 14.

Soddisfatto, ma meno entusiasta di Luca.

In particolare, ho assistito ad un concerto in costume (bellissimi, questo è vero) con una scenografia che poteva adattarsi a qualsiasi opera, da quelle di ambientazione medievale, per arrivare ad Elektra, ed una "non regia".

Tutto bello, per carità, e poi con la trama "nonsense" dell'Ernani c'è poco da inventare, ma trovo che De Ana si stia involvendo non poco, puntando molto sulla maniera.

Ho apprezzato l'Ernani giovanile ed amoroso di Meli ed Abrazakov che mi pare, ultimamente, essere diventato un punto di riferimento per i ruoli di basso verdiano (seppur la natura sarebbe quella di mozartiano).

Meno bene Salsi che ho trovato a fuoco solo nel terzo atto, male la Serjan, dal vibrato fastidioso e voce orrenda.

L'orchestra ha suonato maluccio il primo atto, poi si è raddrizzata. Era la prima volta che ascoltavo Muti dal vivo: mi aspettavo un po' di più: una direzione a tratti stanca, anche se ho apprezzato l'attenzione del concertatore per i cantanti (ne avesse avuta di più per la mia amata Studer... :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
davide devoti
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 29 ott 2013, 13:52

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda vivelaboheme » lun 16 dic 2013, 14:43

Ogni tanto qualche nodo viene al pettine. Grazie del commento (i quotidiani ufficiali, certe "cose", evidenti da tempo, non hanno il fegato di dirle. Molti giornalisti mi hanno detto che, se le dicono, rischiano il posto).



marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Luca » lun 16 dic 2013, 19:52

Io ci sono andato il 12 e la Serjan non c'era e non posso dar torto a Marco. In Youtube c'è la cabaletta de I Due Foscari dell'anno passato ("O patrizi...") della Serjan ed è bruttarella. Se poi ci mettiamo le Lady e le Abigailli.....
Più in generale: a me è piaciuta la rappresentazione nel complesso e, più che essere entusiasta, ho notato che c'è stato un sensibile miglioramento dei complessi romani da quando c'è Muti (beninteso, non ne sono un fan sfegatato!). Ho sentito prestazioni orrende in passato dall'orchestra dell'Opera di Roma e mi pare che oggi 'si navighi' un pò meglio.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Rodrigo » lun 30 dic 2013, 23:33

Considerazioni interessanti quelle di Luca. E’ vero che gli approcci di un Del Monaco e di un Corelli oggi ci paiono datati, ma non credo che si tratti di un problema di distribuzione vocale, semmai di gusto.
Ernani fu creato per Carlo Guasco che era si’ un tenore “di grazia” più che “di forza” pero’ – a quanto ne so – nel ruolo riusci’ poco.
Il fatto è che Verdi compose un ruolo molto centrale come baricentro e per di più con alcuni momenti di invettiva rovente poco adatti per una vocalità alla contraltina. Non ho lo spartito, ma mi sembra che Ernani sia decisamente meno esigente in acuto rispetto a Manrico (anche lasciando perdere i Do della pira). D’altra parte non mi sembra un caso che Bergonzi, che poco ha praticato il Trovatore e non aveva un registro acuto adamantino, ha consegnato al disco un Ernani esemplare.
Semmai più in linea con una vocalità “alla Rubini” è il finale secondo riscritto per Ivanoff che, infatti, inseriva nell’opera un tipico contraltino come Pavarotti.
Complessivamente mi pare che pure il personaggio sia meno amoroso e giovanile rispetto a Manrico per cui una vocalità di forza e un timbro brunito non mi sembrano fuori luogo. Resto dell'idea che il vero amoroso, nell'Ernani, sia Carlo.
Saluti
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Janleex0 » gio 30 gen 2014, 9:07

nelle danze del terzo atto dello spettacolo di Bayreuth di Katharina comparivano in guida di pupazzoni e assistevano al rogo dei libri, come succedeva in ben altre e tristi epoche storiche tedesche. Qui il konzept è molto più rassicurante e sfumato.
We offer ibm certification dumps and Jacksonville University with 100% success guaranteed.
Janleex0
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 30 gen 2014, 8:34

Re: ERNANI A ROMA 2013

Messaggioda Fred » ven 31 gen 2014, 21:40

Sono iscritto da diverso tempo, seguo molto ma posto poco o, meglio, quasi mai.
Devo tuttavia rettificare quanto scritto da Rodrigo: Bergonzi ha praticato poco "Il Trovatore"... vediamo un po'... nulla e' piu' ostinato dei fatti come diceva Leo Loganesi.
Buenos Aires, Scala, Metropolitan, Covent Garden, Vienna, Madrid, Barcellona, Verona, Roma, Napoli, Macerata, Parma, Philadelphia, Citta' del Messico, Boston, Berlino, Amburgo, Mosca, Brescia, Trieste, ... in alcuni casi in diverse edizioni iniziando nel 1954 e terminando nel 1978....
Se qualcuno volesse indicarmi un tenore, della sua epoca, che lo ha cantato piu' di lui, e' ovviamente benvenuto.
Fred
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 23 ott 2011, 17:38


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron