Verdi - Vêpres siciliennes - Londra - 2013

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Verdi - Vêpres siciliennes - Londra - 2013

Messaggioda Maugham » mar 22 ott 2013, 11:29

Per il debutto londinese Herheim ha scelto la strada più comoda. Cosa c'è di più sicuro, collaudato, comprensibile di una bella regia impostata sul metateatro? La capiscono tutti, ti danno la patente dell'avanguardista e, se proprio non la metti giù dura, c'è anche caso che ci scappi una bella ovazione finale. Il "tengo famiglia" registico sta prendendo piede dovunque e teste esplosive come McVicar, Guth, Herheim sembrano aver messo un freno a mano alla loro sulfurea inventiva per costruire rassicuranti allestimenti che mettano d'accordo tutti.
Brutti questi Vespri? Assolutamente no. Diciamo che personalmente sono un po' a livello quando si apre il sipario e mi vedo ricostruito il solito teatro con i soliti palchi (in questo caso l'Opéra del 1855) e il solito palcoscenico visto di taglio. In questo caso in teatro si rappresenta la solita lotta tra creativi (i siciliani che stanno sul palco, ovvero gli artisti) e i filistei (i francesi, rozzi e brutali che rappresentano il pubblico). Il corto circuito si viene a creare quando Monfort (pubblico) stupra una ballerina (artista) e dallo stupro nasce Henri (nè carne nè pesce). Dal fattaccio il macchinone vespresco si mette in moto con i suoi schematismi drammaturgici (che Herheim non mostra di voler risolvere nè attenuare) e con buoni, a volte ottimi e spettacolari momenti di scenotecnica applicati a una regia (in quanto direzione d'attori) piuttosto elementare. Inoltre c'è anche qui il sogno ( nel quarto atto) che serve a trarsi d'impaccio quando la drammaturgia diventa sempre più stringente.
Immagine
Pappano dirige magnificamente. Un Verdi esplosivo per colori, cantabilità entusiasmo. Le voci sono sempre sorrette e valorizzate. I tempi sono azzeccati in una commistione perfetta di fantasia e alto artigianato. Bravissimo.
Volle è stato, per me, la grande sorpresa di questi Vepres. Un Monfort di grande presenza sia scenica che vocale. Un canto sulle prime roccioso e monocromatico che, all'occorrenza, riesce a stemperarsi in colori e accenti di immensa malinconia. L'aria del terzo atto è stata meravigliosa e soprattutto sorvegliatissima nella linea musicale nel ritmo. Volle non si canta mai addosso. Bravissimo anche lui.
Immagine
Hymel svetta nella parte di Henri. Il settore sovracuto e brillante, e, quando non è del tutto brillante, almeno è spavaldo. Era la prima e certe note (quisquillie) non proprio perfettamente a fuoco erano imputabili all'emozione.
Immagine
Schrott ha una spettacolare (e piacionesca) presenza scenica. Qui Procida è un ottocentesco maestro di ballo, alla Degas, torturato e seviziato dal pubblico-francese in quanto figura speculare della frigidissima Hélen. Forse nelle repliche migliorerà, ma alla prima non ha fatto una grande figura. Linea vocale così, un tanto al chilo, sfumature fatte senza un preciso riferimento al testo e al significato di quanto si andava esprimendo, ritmica a fisarmonica.
Immagine
Resta l'Haroutunian. Chiamata a sostituire la Poplovskaya (già di per se un errore di cast madornale) ha arrancato stritolata dall'emozione per i cinque atti. Persone fidate mi avevano detto meraviglie della sua Elisabetta e quindi mi aspettavo almeno una canto corretto. E invece niente. Gravi gonfiati, centri discreti e di buon colore (come ne sentiamo molti, intendiamoci) e acuti faticosi, tremendi se emessi a mezzavoce. Senso della frase, della recitazione, della parola tirante a zero. Ma era entrata alla generale e quindi non si poteva poi pretendere troppo. Il pubblico londinese è stato gelido: neanche un misero clap dopo le sue arie. Nemmeno un tentativo di applauso. Ed è una sensazione, a mio parere, più tremenda che una gragnuola di fischi e di buuu. Si mormora che soffrisse di una laringite esplosa nel corso dell'opera.
Immagine
Dicono che la Poplovskaya ritorni per le prossime repliche.
"Pop" pops in again! :lol: :lol: :lol:

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Verdi - Vêpres siciliennes - Londra - 2013

Messaggioda pbagnoli » mar 22 ott 2013, 17:29

Sono molto contento per Volle: a regola nemmeno io mi aspettavo una prova di alto livello da un declamatore, ma invece - al di là delle classificazioni di genere - è evidente che abbiamo a che fare con un Artista di categoria superiore.
Per il resto emerge il vero problema correlato con qualunque rappresentazione dei Vespri: Elena (o Hélène che dir si voglia). E' un ruolo evidentemente troppo caratterizzato per le caratteristiche vocali di una ben determinata cantante che, evidentemente, non ha lasciato epigone. Troppo difficile. E, a prescindere, la Poplavskaja attuale non ha nessuna possibilità di ricoprire tale ruolo; figuriamoci le sue sostitute... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Verdi - Vêpres siciliennes - Londra - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 22 ott 2013, 19:25

Leggendo la bella recensione del Divino, mi affiorano alla mente due commenti telegrafici:
1. Grande Volle!
2. Come regia in Verdi di strada ce n´è ancora parecchia da fare... Forse perché Verdi presuppone una drammaturgia piú "immediata" (rispetto a quella di un Wagner) e quindi più vincolata a letture piú didascalico-narrative, e meno a letture "mediate" o simboliche? Boh! Fatto sta che è davvero raro trovare regie verdiane non dico convincenti, ma almeno passabili (e quelle che ci sono si contano davvero sulle dita di una mano)!

Ciao!
DM

P.S.: di questi Vespri ci faranno un DVD?

P.P.S.: dei Vespri vidi dal vivo un´orribile edizione a Ferrara (penso che il regista fosse Pizzi) anni fa...

P.P.P.S.: Pietro ha ragione. Ma chi potrebbe fare Elena oggi?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Verdi - Vêpres siciliennes - Londra - 2013

Messaggioda flipperinodoc » ven 25 ott 2013, 12:06

DottorMalatesta ha scritto:P.P.P.S.: Pietro ha ragione. Ma chi potrebbe fare Elena oggi?


confidavo nella bella Anna Jur'evna ma il recital verdiano ha un po' distrutto i miei sogni....
su che tipo di vocalità dunque andare? la Monastyrska? Hui He?
la Billeri?
boh!
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron