Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiamo...

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda DottorMalatesta » dom 08 set 2013, 18:37

A quanto mi sembra di aver capito... un Petrenko un po' ciclotimico :mrgreen:
Ma piuttosto contrastanti anche i giudizi che ho sentito su questo direttore, chi lo ha demolito chi lo esaltato...
A questo punto la curiosità è davvero tanta: direttore da ascoltare al più presto!!!
Sai se uscirà un DVD di questo Ring?

P.S.: a quanto pare Castorf non è stato molto apprezzato...



ma se è per questo fu contestato anche Chéreau :mrgreen:

P.P.S.: e il Divino che dice? Quest'anno non ha salito la verde collina?
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » dom 08 set 2013, 19:02

questo è il video del primo ciclo. castorf non voleva andarsene dal palcoscenico. petrenko ha provato a trascinarlo fuori.....
Ultima modifica di flipperinodoc il lun 09 set 2013, 11:53, modificato 1 volta in totale.
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » dom 08 set 2013, 20:59

flipperinodoc ha scritto:Mrs Foster come dicevo merita un capitolo a parte! Il viso somiglia, molto vagamente, a quello di Nina Stemme. Pertanto le sorellastre credo abbiano applicato dei principi di fisiognomica per ritenere che avrebbe potuto affrontare la parte. Voce non brutta, per carità, ma totalmente inadatta al ruolo. Acuti stirati, fissi, faticosissimi, alternati a tentativi di liricizzare la parte con scarsissimo risultato. Intonazione periclitante,

Curioso.
All'ascolto per radio non ho avuto per niente questa sensazione.
Quello che ho sentito io è una voce chiara, percussiva, penetrante.
Certo, una voce molto diversa da quella dei donnoni (Schnaut, per esempio, tanto per stare a una recente) cui siamo abituati in questo ruolo; ma mi ha colpito.
Ovviamente parlo di radio

flipperinodoc ha scritto:Un pensiero finale allo spettatore seduto 4 file più in la.... e la cupa consapevolezza di non essere riuscito a fare nulla per lui....

Un arresto?...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » lun 09 set 2013, 0:21

pbagnoli ha scritto:Curioso.
All'ascolto per radio non ho avuto per niente questa sensazione.
Quello che ho sentito io è una voce chiara, percussiva, penetrante.
Certo, una voce molto diversa da quella dei donnoni (Schnaut, per esempio, tanto per stare a una recente) cui siamo abituati in questo ruolo; ma mi ha colpito.
Ovviamente parlo di radio

non sei il primo che me lo dice pietro sai. probabilmente in radio usciva diversamente. in teatro era un obbrobrio, e io di solito non ho l'abitudine di usare termini simili...

pbagnoli ha scritto:Un arresto?...


si, mai ripreso
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda davide devoti » mar 29 ott 2013, 16:19

Aspetto le promesse (e finora non mantenute) impressioni su questo Ring da parte del Mattioli...... :lol:
Avatar utente
davide devoti
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 29 ott 2013, 13:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda mattioli » mar 29 ott 2013, 22:09

Mitico Devoti,

io nulla promisi. In estrema sintesi (la brevità, gran pregio): Castorf inizia benissimo con un Rheingold che è grandissimo teatro (quindi grandissimo Wagner), dove si capisce tutto e tutto è realizzato molto, ma molto bene. Poi perde la trebisonda e da metà Walkiria non si comincia a capire più un accidente. Alla fine è il caos completo e ti viene da chiedere: ma ci è o ci fa? Peccato perché lo (o la, non ricordo) scenografo è tecnicamente un fuoriclasse. Cmq si ride spesso.
Compagnia non scandalosa come si è detto, ma modestina. Io ho visto il terzo ciclo e Ryan era in forma (molto migliore dei primi due, mi hanno detto). Petrenko a me è piaciuto immensamente, con qualche calo di tensione qua e là. Vuol dire che si ricomincerà ad andare a Monaco.
Bellissima l'installazione dell'artista tedesco che ha disseminato per Bayreuth 500 wagnerini di resina alti un metro nei tre colori blu, viola e bordò. Io mi sono comprato quello bordò, lo tengo in salotto e lo accarezzo quando ci passo accanto. Le mie ragatte Violetta e Isotta prima ne erano spaventate, adesso gli si sono quasi affezionate.
Scusa il cazzeggio, non ho tempo e modo di fare un resonto completo di quel Ring. Una riflessione seria, però, sì: da quando a Bayreuth comandano le due sorellastre, non ci ho ancora visto una sola produzione riuscita. L'ultima fu il Parsifal di Gatti-Herheim (per me, uno spettacolo della vita), che però fu anche l'ultima commissionata da Wolfgang.
Ciao ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 23:02

mattioli ha scritto:Una riflessione seria, però, sì: da quando a Bayreuth comandano le due sorellastre, non ci ho ancora visto una sola produzione riuscita

Domanda: i Meistersinger di Katharina appartengono quindi ancora alla gestione di Wolfgang?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 23:04

mattioli ha scritto:Compagnia non scandalosa come si è detto, ma modestina

Domanda numero due: ci parli brevemente della Foster?
Alla radio mi ha fatto un'ottima impressione, ma chi l'ha vista ne ha detto peste e corna.
In astratto a me non dispiace una Bunnhilde più chiara e penetrante del solito
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda mattioli » mar 29 ott 2013, 23:05

Ma io non li considero una produzione riuscita...
A parte il fatto che non mi è piaciuto nemmeno lo spettacolo, vogliamo mettere Weigle? E Hawlata? No, dai...

La Foster? Io non l'ho trovata catastrofica. Solo debole vocalmente e, cosa assai più grave, inesistente dal punto di vista interpretativo. Tutta concentrata nel cacciare fuori le note. Per la Brunilde del bicentenario di Wagner a Bayreuth, un po' pochino...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda teo.emme » mar 29 ott 2013, 23:07

Almeno dall'ascolto radio proprio la direzione di Petrenko mi ha lasciato perplesso
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 23:21

mattioli ha scritto:Ma io non li considero una produzione riuscita...
A parte il fatto che non mi è piaciuto nemmeno lo spettacolo, vogliamo mettere Weigle? E Hawlata? No, dai...

A me e al GM nel 2008 piacquero sia la regia di Katharina, sia (discretamente) Hawlata; peccato che fosse surclassato da Volle e, almeno in quell'occasione, dal Walther comunicativo e spigliato di Vogt.
La regia di Katharina ci apparve una riflessione profonda sulla libertà dell'Artista, credo la "vera" tematica dei Meistersinger; quanto a questo specifico aspetto, lo spettacolo recente di Herheim mi sembra un deciso passo indietro.
Non ho ancora visto il video di quello di Jones...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 23:23

teo.emme ha scritto:Almeno dall'ascolto radio proprio la direzione di Petrenko mi ha lasciato perplesso

A me è piaciuto immensamente il Rheingold; la Walkiria mi è sembrata già un po' meno coinvolgente. Siegfried... mah. Gotterdammerung intrigante e discorsiva
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » mar 29 ott 2013, 23:24

mattioli ha scritto:La Foster? Io non l'ho trovata catastrofica. Solo debole vocalmente e, cosa assai più grave, inesistente dal punto di vista interpretativo. Tutta concentrata nel cacciare fuori le note. Per la Brunilde del bicentenario di Wagner a Bayreuth, un po' pochino...

Messa così, concordo.
Alla radio, l'impressione è stata nettamente diversa; e non sono stato l'unico a pensarla così
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda teo.emme » mar 29 ott 2013, 23:32

Non so, forse a teatro è stato diverso, ma a mio parere Petrenko è arrivato a Bayreuth con un carico di aspettative altissime e una patente di eccellenza. Alla fine a me è sembrato molto alterno, privo di una vera impronta e un'idea interpretativa forte: e forse per il Ring del bicentenario, a Bayreuth, ci si poteva aspettare qualcosa di più identificato. Io ho sentito solo un compromesso tra vecchia scuola, suggestioni bouleziane e "anima russa" (chiamiamola così) che, alla fine, sapeva di poco. Petrenko mi è parso non reggere l'ampia architettura del Ring: c'era dentro un po' di tutto nella sua direzione...per non scontentare nessuno. Mi era piaciuto molto il Ring diretto dalla Young...non sarebbe stato male - per il bicentenario - affidare a lei il podio di Bayreuth: ti immagini che scandalo? :lol:
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda davide devoti » mar 29 ott 2013, 23:47

Grazie Mattioli. Io la domanda cartacea l'ho spedita. Chissà che non riesca a vedere questo ring l'anno prossimo.
Avatar utente
davide devoti
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 29 ott 2013, 13:52

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron