Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiamo...

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiamo...

Messaggioda DottorMalatesta » mar 06 ago 2013, 15:45

In attesa che qualche fortunato vada, veda e ci riferisca...

http://www.wagneroperas.com/indexwagner ... y2013.html

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » mar 06 ago 2013, 15:50

ehm..... scusi collega, lei fa riferimento a qualcuno che popola questo forum?
hihihihihihi 8)
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda mattioli » mar 06 ago 2013, 16:09

Vorrei far presente a voialtri soi-disant dottori, in realtà strizzacervelli e in pratica giovinastri irrispettosi e insolenti, che continuando così non ci sarà mai nessuno di noi vecchie cariatidi che abbiamo già visto di tutto e di più che vi passerà l'INDISPENSABILE numero di cellulare ipersegreto del bagarino tedesco iperspecializzato che vi permetterà, se vi sarete comportati bene, di ascendere la Sacra Collina e soprattutto di farlo avendo un biglietto in tasca.
Quindi smettetela immediatamente con questi sarcasmi, altrimenti sarete puniti con la visione coatta dell'intera videografia di Pier'Alli e la lettura di tutte le interviste di Zeffirelli al Corriere (e ne dà una alla settimana) :twisted: . Ho i crini già grigi, ex cathedra parlo...

AM

PS: ma sapete che le foto di questo Ring sono davvero intriganti? Io da Castorf non mi aspetto nulla, ma almeno che NON si rispetti la "drammaturgia originale" ( :?: ) sì. Suvvia, un po' di buona educazione...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » mar 06 ago 2013, 16:26

mattioli ha scritto:in realtà strizzacervelli


nooooo! strizzacervelli noooooo : Doctor :
malatesta intervenga subito!

flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » ven 30 ago 2013, 10:43

ciao a tutti! avrei voluto raccontarvi il "mio" ring a bayreuth ma sono combattuto tra lo sfogo sconfortato o un racconto affranto di quanto ho visto; così propendo per due piccole richieste al Sommo Richard per il futuro....

Sommo Maestro, devotamente La prego:
- faccia capire alle simpatiche (!) nipotine che non è sufficiente chiamarsi wagner di cognome per poter essere musicalmente competenti! :!:
- elimini tutte le parti di corni e ottoni vari dalla partitura del ring.... purtroppo nemmeno a bayreuth ci è più concesso ascoltare entrate di corni precise, intonate e senza berci.... :evil:
Ancora più devotamente, La ringrazio e La saluto!
flipperinodoc

ps: come degna conclusione di questo indegno ring, ho pure dovuto tentare di rianimare uno spettatore..... :cry:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda DottorMalatesta » ven 30 ago 2013, 12:42

Caro collega,
prenditi un Plasil e racconta, bitte!!!
Ciao,
DM

1. I Meistersinger di Katharina dimostrano che proprio incompetente non é : CoolGun :
2. E´ fin dall´origine dei tempi che i corni scroccano (e ai tempi di Wagner sicuramente scroccavano piú di ora!!!)
:mrgreen:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda VGobbi » ven 30 ago 2013, 18:04

Si flipperino, ci devi raccontare dai!

P.s. : ma lo spettatore e' morto?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda DottorMalatesta » ven 30 ago 2013, 18:38

Flipperino è ancora stordito dai colpi di kalaschnikov. O forse se l´è mangiato il coccodrillo. O magari è scappato con l´uccellino del bosco piantando in asso Brunhilde... Capita, dalle parti di Bayreuth.
:roll:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » ven 30 ago 2013, 23:54

VGobbi ha scritto: P.s. : ma lo spettatore e' morto?
già.... :cry:

DottorMalatesta ha scritto:Flipperino è ancora stordito dai colpi di kalaschnikov. O forse se l´è mangiato il coccodrillo. O magari è scappato con l´uccellino del bosco piantando in asso Brunhilde... Capita, dalle parti di Bayreuth. :roll: DM

più che coccodrilli, kalashnikov, monte rushmore comunista e uccellONE del bosco
sono ancora stordito da tal Catherine Foster, la più mostruosa creatura partorita dai miei peggiori incubi! mai sentita una tal disgrazia vocale.....

se stanotte è tranquilla e non mi rompono le palle, cerco di scrivere qualcosa.....
altrimenti mal che vada porto qualcosa da fare al buon bagnolo :lol:
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » sab 07 set 2013, 11:14

torni da bayreuth tutto scontento poi, quasi per caso, un amico ti regala un biglietto per il festival di lubiana e ascolti la più bella direzione di Walkure degli ultimi venti anni.
Straordinario Gergiev! Straordinaria la sua orchestra!
Voci gradevoli, con qualche picco di eccellenza e qualche pecca.....
Regia infantile e scolastica, a tratti pacchiana, ridicola e scomoda per i cantanti
Ma torni a casa con in testa la musica di wagner diretta come non mai.... : WohoW :
Chissà se un giorno Gergiev salirà sulla collina......
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda pbagnoli » sab 07 set 2013, 12:13

flipperinodoc ha scritto:torni da bayreuth tutto scontento poi, quasi per caso, un amico ti regala un biglietto per il festival di lubiana e ascolti la più bella direzione di Walkure degli ultimi venti anni.
Straordinario Gergiev! Straordinaria la sua orchestra!
Voci gradevoli, con qualche picco di eccellenza e qualche pecca.....
Regia infantile e scolastica, a tratti pacchiana, ridicola e scomoda per i cantanti

Credo che tu abbia incuriosito tutti con queste considerazioni. Ci puoi dire qualcosa di più, per piacere?? :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » sab 07 set 2013, 12:53

pbagnoli ha scritto:Credo che tu abbia incuriosito tutti con queste considerazioni. Ci puoi dire qualcosa di più, per piacere?? :D

agli ordini capo! :oops:
caro pietro, credimi una esperienza esaltante la direzione di gergiev.
un primo atto lento, felpatissimo, sonorità delicate ma allo stesso tempo piene. archi setosi, fiati brillanti e luminosi. corni che non scrocchiano mai! (non come a bayreuth.... sigh). un finale primo assoluamente esaltante.
il secondo atto cambia completamente. il suono si fa più scuro, meno levigato, più "barbarico"! straordinaria la fricka della Semenčuk (l'unica cantante, insieme alla Savova, da me conosciuta). L'attacco di "Heraus sagt' ich's" è da brividi! il finale secondo travolgente.
la cavalcata lascia senza parole. giustamente bellicosa ma velata di una malinconia nuova, sofferente, lacerante! gergiev sollecita (anche piuttosto rumorosamente con la voce) la sua orchestra che risponde in modo abbagliante! brava la Savova come Brünnhilde, non eccezionale ma davvero brava: ah... se sulla collina avessimo avuto la Savova al posto della vergognosa e indecente Foster......
Commovente il finale, bravo Wotan, di cui non ricordo il nome, nonostante alcuni "incidenti di equlibrio" sul palcoscenico....
L'incantensimo del fuoco pone il sigillo a questa prova maiuscola di gergiev!!!! quanto Karajan c'è in lui, ma quante novità, quanto stupore, quanto amore.....

mi sono chiesto se il mio entusiasmo sia in parte dovuto alla contemporanea delusione per il ring di bayreuth ma.... NO! le idee di gergiev mi frullano in testa e mi entusiasmano ancora oggi! lo voglio sulla collina!!!! 8)

ciao a tutti!
flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda VGobbi » sab 07 set 2013, 14:30

Bisognerebbe affidargli un Ring con cantanti russi a Gergiev, no?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda DottorMalatesta » sab 07 set 2013, 15:41

Mi compiaccio con l'amico Flipperino per la splendida Walkure di Gergiev (peraltro ho il CD che giace dimenticato insieme ad altre centinaia di fratelli in attesa di trovare un po' di tempo... ).
Ma, Gergiev a parte, si potrebbe sapere qualcosa di più del Ring del bicentenario a Bayreut?! Voglio dire: è l'evento wagneriano dell'anno e qui su OD non se ne è parlato per niente, mentre su altri siti e sitacci se ne sono dette di tutti i colori (soprattutto da chi a Bayreuth non ci è stato)...
Una lacuna da colmare al più presto!
:mrgreen:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Per noi che, almeno quest´anno, a Bayreuth non ci andiam

Messaggioda flipperinodoc » dom 08 set 2013, 14:56

DottorMalatesta ha scritto:Una lacuna da colmare al più presto! :mrgreen: DM


Eccoci caro Francesco!

Direzione: Petrenko toglie toglie toglie ma a furia di togliere che rimane?? bei suoni, piccoli schizzi "impressionisti". il gioco nel prologo è tragico, in walkure non riesce granchè e comunque riesce solo a sprazzi. la noia è palpabile, il secondo atto di Walkure è la più noiosa esperienza mai provata in vita mia! (dico io.... Petrenko ma è Wagner!!!!!). Per fortuna Johan Botha e Anja Kampe (S & S) risollevano il livello della esecuzione musicale. Koch è un discreto Wotan di provincia e il finale lo dimostra senza pietà. Per quanto riguarda Mrs. Foster ne parliamo dopo. Segnatevi questo nome!!!

Siegfried segna la svolta. Primo atto straordinario, forgiatura della spada tenuta su tempi velocissimi, ma eseguita con precisione virtuosistica da una orchestra finalmente magnifica, lampi e bagliori fulminei si fondono con precisione quasi cameristica delle varie sezioni. Lance Ryan è Lance Ryan: prendere o lasciare! In questo momento io prendo! Le gioie però finiscono presto, il secondo atto si trascina a fatica, Petrenko sembra un altro, Ryan è stanco, l'uccellONE della foresta imbarazzante (e quel costume.....). Il terzo atto è ancora peggio: Koch è alla frutta, Ryan in rianimazione. Mrs. Foster merita un suo capitolo riservato

Gotterdammerung inizia come era finita la giornata precedente. Prologo e Primo atto un disastro vocale e soprattutto orchestrale! Il Rheinfahrt sembra l'ultima crociera della Costa Concordia, il naufragio sembra prossimo; mai sentita l'orchestra così sbilenca, stonata, suoni sgradevolissimi! Hagen (di cui non ricordo il nome) sembra voglia dare il colpo finale.
Poi come per magia il secondo atto, già dal preludio, cambia! Che cosa è il coro. L'orchestra sembra sia stata sostituita :o emozione pura. sei contento di vivere quel momento, Petrenko è trascinante, tutto è praticamente perfetto! Il terzo atto piomba nel grigiore! Mi chiedo come sia possibile una prestazione orchestrale così altalenante. Sono davvero perplesso. Trauermarsch debole, rumorosa, ottima preparazione di un finale imbarazzante per un qualunque teatro. Mrs. Foster intona Starke Scheite e credi che stia cantando Olympia e non Brunnhilde. Hagen chiude l'opera con un muggito, degna conclusione di tutto.....

Mrs Foster come dicevo merita un capitolo a parte! Il viso somiglia, molto vagamente, a quello di Nina Stemme. Pertanto le sorellastre credo abbiano applicato dei principi di fisiognomica per ritenere che avrebbe potuto affrontare la parte. Voce non brutta, per carità, ma totalmente inadatta al ruolo. Acuti stirati, fissi, faticosissimi, alternati a tentativi di liricizzare la parte con scarsissimo risultato. Intonazione periclitante, tenuta scenica inesistente. Occhi spalancati fissi a chiedere aiuto a Petrenko, che non raccoglie mai la richiesta di soccorso. "Heil dir, Sonne" è da brividi lungo la schiena: la voce traballa, stona, la stecca è sempre dietro l'angolo! Naturalmente in queste condizioni chiedere uno straccio di interpretazione è improponibile. IL problema è arrivare a fine della serata con tutte le note! Mrs. Foster se vuole cantare nel Ring, il Waldvogel è forse nelle sue corde. E qui mi fermo!!!!

Regia di Castorf. Indubbiamente una regia "eye-catching"! Lo sguardo è sempre catturato da immagini e scenografie interessanti e particolari. Certo se poi ci si chiede dove tutto questo porti, la risposta diventa difficile, almeno per me. L'oro è diventato oro nero e politicamente tutti lottano per questo?? cavolo che idea geniale e mai vista da nessuna parte!! Ambientazione varia: Alexanderplatz, Wall Street, posti imprecisati distrutti da bombe (fabbricate da Wotan?), kebabbari che gestiscono il racket, coccodrilli enormi che divorano un uccellino altrettanto enorme, monte rushmore in versione "rossa" , mazze da baseball che uccidono i nostri eroi....
Non sono certo uno che ritiene che una regia interessante possa salvare un ring musicalmente disastroso, anzi! il merito - risibile ahimè - di castorf è quello di averci distratto, con immagini e costruzioni stupefacenti, dalla pochezza dell'esecuzione musicale.... il solito campionario di tantativi di stupri, orgette e altre amenità non è mancato nemmeno quest'anno. buono invece il lavoro su recitazione e movimenti di scena ma tant'è..... Lascio i commenti sulla regia a persone più competenti di me, che frequentano questo forum.

In conclusione il peggiore dei tre ring visti da me sulla collina, prababilmente il peggiore tra quelli visti ovunque. Soprattutto per la parte musicale.
Grazie alla Kampe e Botha per averci regalato unici e veri sprazzi di teatro musicale e momenti di canto vero!

Un pensiero finale allo spettatore seduto 4 file più in la.... e la cupa consapevolezza di non essere riuscito a fare nulla per lui....

viva wagner, sempre e comunque, nonostante questo osceno ring!
flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

cron