Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 giu 2013, 14:39

Non per sembrare morboso :roll: ma segnalo che tale Friedrich Kittler in un saggio intitolato "World-Breath: On Wagner's Media Technology" sostiene che nel Liebestod al termine del Tristan und Isolde, il climax in corrispondenza della parola "Weltatem" sia il momento in cui Tristan, morto, sperimenta una "erezione acustica" ("acoustic erection"), realizzata tramite una marea orchestrale che funge da amplificatore estetico ("aesthetic amplifier").

NO COMMENT

:shock:

DM

P.S.: sempre a proposito di erezione, ma nel senso di "sollevarsi dell'intera persona, erigersi" :mrgreen: , mi sapete dire chi è la cantante su cui è incentrato un celebre biopic, che, malata di poliomielite, nel film canta tutto il Tristan und Isolde seduta per poi trovare la forza di sollevarsi proprio nel finale, alzandosi in piedi proprio in corrispondenza di "Weltatem"? Pietro non dovrebbe avere eccessive difficoltà a rispondere trattandosi di una cantante da lui apprezzata...
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda flipperinodoc » mar 25 giu 2013, 17:24

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: sempre a proposito di erezione, ma nel senso di "sollevarsi dell'intera persona, erigersi" :mrgreen:
hahahahhahahahah :shock:

DottorMalatesta ha scritto: mi sapete dire chi è la cantante su cui è incentrato un celebre biopic, che, malata di poliomielite, nel film canta tutto il Tristan und Isolde seduta per poi trovare la forza di sollevarsi proprio nel finale, alzandosi in piedi proprio in corrispondenza di "Weltatem"?


che fai malatesta, mi spii???....... :mrgreen:
sto ascoltando un cd con eileen farrell!!! (che "doppiava" marjorie lawrence nel film da te citato......)
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 giu 2013, 18:14

flipperinodoc ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto: mi sapete dire chi è la cantante su cui è incentrato un celebre biopic, che, malata di poliomielite, nel film canta tutto il Tristan und Isolde seduta per poi trovare la forza di sollevarsi proprio nel finale, alzandosi in piedi proprio in corrispondenza di "Weltatem"?


che fai malatesta, mi spii???....... :mrgreen:
sto ascoltando un cd con eileen farrell!!! (che "doppiava" marjorie lawrence nel film da te citato......)


Corrispondenza di wagneriani sensi! : Chessygrin :

Caspita, flipperinodoc, complimenti!!!



Il titolo del film è "interrupted melody", tradotto in italiano come "oltre il destino", titolo nel complesso piuttosto idiota anche perché perde il riferimento (per contrapposizione) alla unendliche Melodie wagneriana presente nell'originale inglese.

Ciao!

DM

P.S.: Enrico mi bannerà per questi continui OT. :oops: Ma del resto, Maugham lancia il sasso e nasconde la mano, e di conseguenza... tutta la barca va alla deriva!!!!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda Enrico » mar 25 giu 2013, 18:44

No, non ti banno e mi fa piacere vedere che vi siete risvegliati dopo lunghi silenzi e lunghe assenze: ma dovrai vedertela con tua figlia quando fra qualche anno cercherai di indottrinarla su Wagner, e vorrà spiegate le cose che hai scritto, e ti chiederà se Isolde deve arrangiarsi da sola o se invece approffitta dell'effetto di "Weltatem" su Tristan...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 25 giu 2013, 20:36

Enrico ha scritto:No, non ti banno e mi fa piacere vedere che vi siete risvegliati dopo lunghi silenzi e lunghe assenze: ma dovrai vedertela con tua figlia quando fra qualche anno cercherai di indottrinarla su Wagner, e vorrà spiegate le cose che hai scritto, e ti chiederà se Isolde deve arrangiarsi da sola o se invece approffitta dell'effetto di "Weltatem" su Tristan...


Sei un autentico puritano e un vero gentleman!

: Nar :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda flipperinodoc » mer 26 giu 2013, 10:02

Enrico ha scritto: e ti chiederà se Isolde deve arrangiarsi da sola o se invece approffitta dell'effetto di "Weltatem" su Tristan...

forse da sola.... come darle torto.....
Immagine

ps. stanotte sono diventato "quasi" papà..... (in realtà non avevo mai visto prima la mamma...... l'ho solo fatta partorire in strada.... ogni tanto è davvero bello fare il nostro lavoro!!!!!!) : Doctor :
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mer 26 giu 2013, 12:13

Congratulazioni al "quasi-papá". Da buon neurologo io non avrei saputo neanche da che parte cominciare
:mrgreen:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda flipperinodoc » mer 26 giu 2013, 13:24

DottorMalatesta ha scritto:Congratulazioni al "quasi-papá". Da buon neurologo io non avrei saputo neanche da che parte cominciare
:mrgreen: DM


caro francesco,
i bambini nascono...... nonostante i medici : Chessygrin : :mrgreen:

ora mi taccio perchè sono super OT

enrico non mi bannare, prometto che farò il bravo : Nar :
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda Maugham » ven 28 giu 2013, 10:37

mattioli ha scritto:Dottore caro,

forse si può essere wagneriani (tutta la generazione di Puccini lo era) fino alla citazione (Carner aveva ragione) nella musica e per nulla né nella drammaturgia e nemmeno, diciamo così, nel pensiero. Non credi?
Anch'io amo moltissimo Manon Lescaut. E' il mio Puccini preferito (il Divino si arrabbierà perché lui ama il Trittico, ma pazienza. Mi ha perfino regalato quello di Jones...)
Ossequi : Chef :

AM


Non mi arrabbio per niente. Puccini mi piace tutto. Sì, anche Prunier della Rondine.
Piango solo però con Suor Angelica e con il quarto di Manon Lescaut. C'è in quella musica una sorta di struggente ma al contempo solenne malinconia (cos'è quella gavotta funebre- l'ha scritta Puccini ed è roba per anime candide, l'avesse scritta Sostakovic sarebbe ge-ni-a-le!) che mi stende.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda mattioli » ven 28 giu 2013, 10:48

Dunque anche il più cinico dei cinici ha un cuore? :shock:

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda mattioli » ven 28 giu 2013, 10:50

(epperò, scusa, che Puccini sia un prodotto cheap per sartine è un'idea che proprio non si porta più. Anche perché ormai le sartine sono più estinte dei dinosauri...)
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda Maugham » ven 28 giu 2013, 11:36

mattioli ha scritto:(epperò, scusa, che Puccini sia un prodotto cheap per sartine è un'idea che proprio non si porta più. Anche perché ormai le sartine sono più estinte dei dinosauri...)


sartine?
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda mattioli » ven 28 giu 2013, 11:57

Sì, sartine. Sai, ago, filo e sentimento... Intesser finti fior e cose così (ma sempre comunque piccole, per via della poesia).
E poi si lamentano quando qualcuno fa vedere che gli allegri bohèmiens sono dei falliti che muoiono di fame...
Ossequi al Divino e anche a tutti gli altri.
Il DM mi sta scadendo un po' sul pecoreccio wagneriano. Tristan e Isolde non sc... mai. Sono troppo impegnati a discettare sulle congiunzioni guardandosi negli occhi...
Miao

AM

PS: che bravo che è Philippe Jordan...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tristan und Isolde - Vienna - Stemme - McVicar - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » ven 28 giu 2013, 17:13

mattioli ha scritto:.
Il DM mi sta scadendo un po' sul pecoreccio wagneriano.


Ma quando mai!
Lo so bene che Tristan e Isolde si limitavano a... discettare di grammatica!!!

Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron