Parsifal Metropolitan

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda pbagnoli » gio 19 dic 2013, 17:16

Io personalmente purtroppo no: in questi giorni - anzi, sere - ho due ordini di problemi:
:arrow: le guardie
:arrow: le cene
Fra le due, non so quali siano più pesanti.
Ieri sera avevo una cena in un posto che - vedi mio commento su Facebook - mi ha richiesto una mezz'ora di ricerca di parcheggio!

Al Parsifal proprio non ho pensato... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda DottorMalatesta » gio 19 dic 2013, 17:54

Io invece ho solo il problema delle guardie : Hurted :
Magari avessi quello delle cene :mrgreen:

Tieni duro!

: Sailor :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda DottorMalatesta » ven 20 dic 2013, 16:25

Pappano presenta l'opera (un po' come Muti alla Sapienza :mrgreen: ):



Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda Valentina » lun 29 dic 2014, 16:37

finalmente periodo di ferie e quindi di riposo e relax! 8)
niente corse, niente tempo contato quindi... io e il fedele ipad ci immergiamo alla scoperta del Parsifal! : Chessygrin :
ammetto di aver ritardato la scoperta perchè ne avevo un poco paura: ho amato Wagner con il Lohengrin, con il Ring, con Tristano e Isotta e con i maestri cantori ma avevo paura di cimentarmi con un'opera così "mistica" e "religiosa"...
ohhhh va bene! ammetto pure che l'incentivo di oggi è stato KAUFMANN!!!! : Love : : Love : : Love :
scherzi a parte l'ho trovata un'opera bellissima, di un'eleganza e di un misticismo veramente toccanti...
personalmente mi è piaciuta immensamente questa chiave di "lettura" della direzione di Gatti e la regia di Girard.
visivamente chiaro, semplice, capibile, molto di impatto ... la poesia della musica invece era tutta ben delineata, raccontata...
il cast scelto è credibile, ben scelto e poi... e poi... c'è KAUFMANN!!! : Love :
sono sicuramente di parte ma la sua voce era perfetta, ti emoziona, ti parla con le note...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda mattioli » lun 29 dic 2014, 16:39

Come si chiama il bimbo baffuto (o la bimba baffuta) della foto?
Somiglia moltissimo alla mia secondogenita Isolde...
Mau
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda Valentina » lun 29 dic 2014, 16:46

mattioli ha scritto:Come si chiama il bimbo baffuto (o la bimba baffuta) della foto?
Somiglia moltissimo alla mia secondogenita Isolde...
Mau


la bimba baffuta si chiama Cesira ha un anno .. poi c'è anche un bimbo baffuto di nome Theo che ha 6 mesi: ci siamo adottati in un gattile ed è stato amore : Love :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda mattioli » lun 29 dic 2014, 16:51

Cesira e Theo (ma non era meglio Jonas?), molto bene, ottimo, eccellente. L'unica cosa meglio di un gatto sono due gatti.
Amano l'opera?
Auguri anche a loro.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda Valentina » lun 29 dic 2014, 16:57

mattioli ha scritto:Cesira e Theo (ma non era meglio Jonas?), molto bene, ottimo, eccellente. L'unica cosa meglio di un gatto sono due gatti.
Amano l'opera?
Auguri anche a loro.

AM


Non era male chiamarlo Jonas effettivamente!!! 8)
Sono pienamente d'accordo: danno tanto amore nel modo più innocente sulla terra, senza pretendere nulla in cambio, si fidano ciecamente...
Devo dire che l'apprezzano! Ho provato a fargli ascoltare il Ring di Barenboim... Erano tutti incuriositi! : Chessygrin :
Auguri e buone feste da tutti e tre!
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda VGobbi » lun 29 dic 2014, 19:28

Valentina, erano incuriositi di sentire il Ring di Barenboim, solo ed esclusivamente perché c'era il Wotan di Tomlinson.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda DottorMalatesta » lun 29 dic 2014, 19:39

Valentina ha scritto:personalmente mi è piaciuta immensamente questa chiave di "lettura" della direzione di Gatti e la regia di Girard.
visivamente chiaro, semplice, capibile, molto di impatto ... la poesia della musica invece era tutta ben delineata, raccontata...
il cast scelto è credibile, ben scelto e poi... e poi... c'è KAUFMANN!!! : Love :
sono sicuramente di parte ma la sua voce era perfetta, ti emoziona, ti parla con le note...


Ottima scelta, Valentina. Il Parsifal è una delle mie opere wagneriane preferite (insieme al Tristan e al Ring. Vabbè... :mrgreen: ) e questo è probabilmente il miglior Parsifal disponibile in DVD (almeno per la parte musicale, ma anche la regia non è da buttar via). Kaufmann se la gioca alla pari con Mattei (che anzi forse gli è un gradino sopra, Irina non uccidermi :mrgreen: ) e anche Pape è molto bravo! Solo la Dalayman non mi convince del tutto (piuttosto anemica) così come il "tatuato" Nikitin. Non ho invece (ancora) visto il DVD con Parsifal del ROH. Qualcuno mi sa dire com'è?

VGobbi ha scritto:Valentina, erano incuriositi di sentire il Ring di Barenboim, solo ed esclusivamente perché c'era il Wotan di Tomlinson.


Trovo che a tutt'oggi le migliori direzioni wagneriane di Barenboim siano quelle del suo Parsifal (DVD con la regia di Kupfer, e la grandissima Kundry della Meier) e Tristano (DVD con la regia di Ponnelle), ma dovrei riascoltarmi il suo Ring (che in effetti non ascolto da moltissimo tempo).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda Valentina » lun 29 dic 2014, 19:49

VGobbi ha scritto:Valentina, erano incuriositi di sentire il Ring di Barenboim, solo ed esclusivamente perché c'era il Wotan di Tomlinson.

Può darsi! Ne erano molto affascinati!!! : Chessygrin :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda Valentina » lun 29 dic 2014, 19:53

DottorMalatesta ha scritto:
Valentina ha scritto:personalmente mi è piaciuta immensamente questa chiave di "lettura" della direzione di Gatti e la regia di Girard.
visivamente chiaro, semplice, capibile, molto di impatto ... la poesia della musica invece era tutta ben delineata, raccontata...
il cast scelto è credibile, ben scelto e poi... e poi... c'è KAUFMANN!!! : Love :
sono sicuramente di parte ma la sua voce era perfetta, ti emoziona, ti parla con le note...


Ottima scelta, Valentina. Il Parsifal è una delle mie opere wagneriane preferite (insieme al Tristan e al Ring. Vabbè... :mrgreen: ) e questo è probabilmente il miglior Parsifal disponibile in DVD (almeno per la parte musicale, ma anche la regia non è da buttar via). Kaufmann se la gioca alla pari con Mattei (che anzi forse gli è un gradino sopra, Irina non uccidermi :mrgreen: ) e anche Pape è molto bravo! Solo la Dalayman non mi convince del tutto (piuttosto anemica) così come il "tatuato" Nikitin. Non ho invece (ancora) visto il DVD con Parsifal del ROH. Qualcuno mi sa dire com'è?

DM


Sono proprio stata entusiasta di questa scoperta del Parsifal!
Concordo con te per la Dalayman che non mi ha convinto sino in fondo... Sembrava un pochino asettica...
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda dollarius@libero.it » lun 29 dic 2014, 22:43

DottorMalatesta ha scritto:
Ottima scelta, Valentina. Il Parsifal è una delle mie opere wagneriane preferite (insieme al Tristan e al Ring. Vabbè... :mrgreen: ) e questo è probabilmente il miglior Parsifal disponibile in DVD (almeno per la parte musicale, ma anche la regia non è da buttar via). Kaufmann se la gioca alla pari con Mattei (che anzi forse gli è un gradino sopra, Irina non uccidermi :mrgreen: ) e anche Pape è molto bravo! Solo la Dalayman non mi convince del tutto (piuttosto anemica) così come il "tatuato" Nikitin.

DM


Mio caro, tu mi sottovaluti. La prima volta che vidi questo Parsifal fu al cinema teatro Ristori, a Verona. La commozione a cui mi porto' Peter Mattei fu estrema. Lo giudicai il vincitore della serata e fu proprio quella sera che lo feci entrare nell'Olimpo dei miei cantanti preferiti. Che voce musicale! Straordinaria per davvero! Appena usci' il DVD lo comprai. Sono rimasta molto sorpresa del fatto che oggi, proprio oggi, Valentina abbia tirato fuori sta discussione, perche' oggi, proprio oggi, mi sono riguardata questo DVD. Di solito si guarda a Pasqua, ma io adoro andare controcorrente.....
Considero Jonas Kaufmann, Rene' Pape e Peter Mattei i miei tre cantanti preferiti, senza alcun dubbio. Ma in questa occasione ho adorato anche Daniele Gatti; l'apparente lentezza di alcuni momenti non fa altro che accrescere la commozione e il coinvolgimento della mia anima. Brava Valentina! Ottima scelta.

P.S. Io non ho figli felini, ma ho un nipotino gatto. Si chiama "vecio" ma e' un cucciolo di tre mesi. Ogni tanto vado a trovarlo a casa di mio figlio e lo faccio giocare un po'..... : Love :
Ciao a tutti
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda DottorMalatesta » mar 30 dic 2014, 13:46

Eccelso Mattei, concordo con Irina.
E comunque... avercene di Parsifal cantati così!



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Parsifal Metropolitan

Messaggioda DocFlipperino » mar 30 dic 2014, 14:46

davvero straordinario questo parsifal.
e d'accordissimo sulla debolezza di Kundry..... cosa che ultimamente accade molto spesso....

ps. questo thread sta prendendo una pericolosissima deriva..... felina :P

io me ne tengo lontano...... causa antipatia reciproca :oops:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron