Tannhauser (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda Riccardo » dom 26 set 2010, 11:37

mattioli ha scritto: Ma è anche vero che dall'inserimento di un interprete nuovo, purché di genio, possono trarre nuova linfa.

Concordo!
Vale ad esempio l'ultimo Lohengrin di Jones a Monaco in cui la Meier sostituitva l'originaria Schuster.

Per quanto riguarda la WS, devo dire che nei posti in piedi non mi hanno mai fatto storie per essere vestito normale, ma in effetti non ho mai provato in tuta da ginnastica... :mrgreen:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda MatMarazzi » dom 26 set 2010, 11:41

Riccardo ha scritto:Per quanto riguarda la WS, devo dire che nei posti in piedi non mi hanno mai fatto storie per essere vestito normale, ma in effetti non ho mai provato in tuta da ginnastica... :mrgreen:


Una volta, nella ben più "liberale" Parigi, mi si sedette vicino (in platea) un giovane deficiente in canottiera.
Ho ascoltato Jessye Normann col naso coperto!
Magari ci fosse stata allora una maschera austriaca che l'avesse sbattuto fuori!
: Andry :
C'è modo e modo di vestirsi in tutti i contesti.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda Riccardo » dom 26 set 2010, 11:48

MatMarazzi ha scritto:
Riccardo ha scritto:Per quanto riguarda la WS, devo dire che nei posti in piedi non mi hanno mai fatto storie per essere vestito normale, ma in effetti non ho mai provato in tuta da ginnastica... :mrgreen:


Una volta, nella ben più "liberale" Parigi, mi si sedette vicino (in platea) un giovane deficiente in canottiera.
Ho ascoltato Jessye Normann col naso coperto!

Ovvio che la canottiera in platea a teatro mi sembra veramente estrema e strafottente, visto che è ritenuta stravagante anche in un semplice ristorante...Però un conto è il vestito, un altro conto è puzzare.

Una tuta da ginnastica secondo me non dovrebbe disturbare nessuno.
Anche perché è frequente incontrare donne e uomini in abito da sera che comunque emanano aromi poco piacevoli...
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda mattioli » dom 26 set 2010, 11:51

Caro Mat,
ti rispondo subito perché ho appena visto un caso,come dire?, di scuola: La traviata di Pelly. Dunque, lo spettacolo nasce nell'estate 2009 a Santa Fe per il debutto di Natalie Dessay. Qualsiasi regista in gamba ovviamente le "cucirebbe" la regia addosso, figuriamoci Pelly che della Dessay è il sodale numero uno. Altrettanto ovviamente, non vado a Santa Fe, perché c'è un limite anche ai chilometri che uno può macinare per l'opera. Lo spettacolo è coprodotto dal Regio di Torino, dove inaugura la stagione 2009-10.
La Dessay, che sa benissimo che in Italia come Violetta sarebbe massacrata dai soliti noti (e che, da persona onesta, lo dichiara pubblicamente: a me, nella fattispecie), non viene. Pelly neppure, ma manda a rimontare lo spettacolo l'assistente (molto brava, per inciso: mai il coro del Regio ha recitato così bene) con cui aveva lavorato in America. C'è una Violetta diversa, Elena Mosuc, vocalmente - secondo me - molto brava, ma che ha caratteristiche, fisiche, interpretative e, credo, psicologiche diversissime dalla Dessay (e poi diciamolo: chi è come la Dessay?). L'assistente, naturalmente, non si prende la responsabilità di cambiare la regia al cambio di Violetta, in teatro nessuno glielo impone, risultato: La traviata non piace, come non piacerebbe un film pensato per la Streep e poi girato dalla Sandrelli. La produzione sembra incomprensibile e la stessa Mosuc molto meno convincente che se avesse potuto fare la solita Traviata con le crinoline.
Poi succede che il Regio porta questa Traviata a Tokyo. La Dessay va. Paga il giornale, quindi vado anch'io. Lo spettacolo è evidentemente un'altra cosa. E a Tokyo scopro che:
a) la Dessay è una grande Violetta;
b) quella di Pelly è una grande produzione di Traviata.
Morale: sì, è giusto che i registi riprendano di persona le loro produzioni, tanto più che vengono pagati anche se non ci sono (sì, adesso sulle regie c'è il diritto d'autore). Ma è altrettanto giusto e soprattutto indispensabile che, qualora non ci siano, chi lo fa abbia il coraggio di smontarle e rimontarle addosso a chi dovrà interpretarle.
Miao
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda MatMarazzi » dom 26 set 2010, 18:50

mattioli ha scritto:Caro Mat,
ti rispondo subito perché ho appena visto un caso,come dire?, di scuola: La traviata di Pelly.


L'esempio della Traviata, Alberto, è perfettamente calzante, ...anche se per altri versi deprimente.
Giustamente, come mi diceva Maugham, pensa se noi in Italia dobbiamo spendere per coprodurre una Traviata con Santa Fe, senza poterci permettere la Star per cui l'allestimento è stato concepito, star che - giustamente - ha troppe cose belle e importanti da fare nel mondo, per venire nella nostra periferia (dove ci spelliamo le mani per Nonna Mariella) a lavorare male e in un clima sbagliato. Molto più semplice e ragionevole lasciarci nella nostra melma!
E così, per colpa di quattro sfigati, tutto il nostro pubblico (anche la maggioranza schiacciante, fatta di gente coi neuroni) si gioca la possibilità di vedere e giudicare dal vivo i grandi artisti di oggi.
Grazie agli sfigati suddetti, quei disturbatori che la Callas chiamava "gente infame, gente piccola", chi ama la Dessay (e sono in tanti) deve andarsela a sentire a Tokyo (fortuna che la Provenza è più vicina).

Morale: sì, è giusto che i registi riprendano di persona le loro produzioni, tanto più che vengono pagati anche se non ci sono (sì, adesso sulle regie c'è il diritto d'autore). Ma è altrettanto giusto e soprattutto indispensabile che, qualora non ci siano, chi lo fa abbia il coraggio di smontarle e rimontarle addosso a chi dovrà interpretarle.


Esattamente quel che penso io.
E aggiungo che non sarebbe male che i teatri affiancassero al firmatario dello spettacolo un aiuto-regista di loro scelta (specializzato nel rapporto con gli interpreti) che seguisse l'allestimento e avesse l'incarico preciso di lavorare con i cast successivi o alternativi, sovrintendendo (d'accordo col regista) non solo ai cambiamenti di regia, ma anche agli aggiustamenti di custumi, trucco, hair-style...
Chissà ...se in tempo di vacche magre i teatri saranno disposti a spendere per un'ulteriore figura professionale! :)
Penso di no... Eppure, magari eliminando qualche altra figura come i "drammaturghi" o i "collaboratori concettuali", ci si potrebbe pensare....

Salutoni e grazie mille degli spunti e della testimonianza!
Ma
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda VGobbi » dom 26 set 2010, 18:53

Riccardo ha scritto:
mattioli ha scritto: Ma è anche vero che dall'inserimento di un interprete nuovo, purché di genio, possono trarre nuova linfa.

Concordo!
Vale ad esempio l'ultimo Lohengrin di Jones a Monaco in cui la Meier sostituitva l'originaria Schuster.

Per quanto riguarda la WS, devo dire che nei posti in piedi non mi hanno mai fatto storie per essere vestito normale, ma in effetti non ho mai provato in tuta da ginnastica... :mrgreen:

Io ho appena registrato lo spettacolo su Sky Classica. Che rabbia, non potevano riprendere con la Meier?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda Riccardo » dom 26 set 2010, 21:44

VGobbi ha scritto:Io ho appena registrato lo spettacolo su Sky Classica. Che rabbia, non potevano riprendere con la Meier?

Però con la Meier non c'era Kaufmann...per cui alla fine...
Facci sapere che cosa pensi dello spettacolo :wink:
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda VGobbi » dom 26 set 2010, 22:54

Riccardo ha scritto:
VGobbi ha scritto:Io ho appena registrato lo spettacolo su Sky Classica. Che rabbia, non potevano riprendere con la Meier?

Però con la Meier non c'era Kaufmann...per cui alla fine...
Facci sapere che cosa pensi dello spettacolo :wink:

Non potevi dirlo prima? : Fuck You :

Comunque visto il primo atto. Per la regia, come dite voi, ho bisogno di tempo per fare delle considerazioni. Certo, di primo acchito mi pare del tutto spiazzante sto' Jones. In merito al cast, bravissima la Harteros (era la prima volta che l'ascoltavo), bravissimo Kaufmann, nonostante un "Nun sei bedankt" poco paradisiaco, poco levigato. Molto ma molto bravo vocalmente il Telramund di Koch (anche per lui, prima volta per me), come non mi e' dispiaciuto il Re (di cui non ricordo proprio come si chiama), ottimo pure l'araldo. Bellissima la direzione di Kent Nagano. Insomma per il momento, le cose migliori le ho ricevute dal canto ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda mattioli » lun 27 set 2010, 23:12

Mat Marazzi ha scritto ha scritto: a me il Parsifal di Hereim non è poi tanto piaciuto


Perché?
AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda MatMarazzi » lun 27 set 2010, 23:20

mattioli ha scritto:
Mat Marazzi ha scritto: ha scritto a me il Parsifal di Hereim non è poi tanto piaciuto


Perché?
AM


:( temevo che me lo avresti chiesto...
Ok! Domani o al massimo dopo domani apro un thread in "visto a teatro" su Parsifal! E proverò a comunicarti le mie umili rimostranze che, ti anticipo, non sono di tipo contenutistico. In quel senso, ti do completamente ragione, dietro allo spettacolo c'era un'idea vincentissima.

Salutoni,
Mat

PS: ci vieni a Bruxelles per la Kabanowa Breth-Hussain-Herlitzius (e Streit)?
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda mattioli » lun 27 set 2010, 23:31

"Ciel! Che feci!"

Se vuoi puoi anche soprassedere. L'idea di dove possa portare una discussione con te su quest'argomento (come su qualsiasi altro) è tale che forse la discussione è proprio meglio non aprirla, almeno se non hai perso l'abitudine che avevi vent'anni fa di prendere l'interlocutore per sfinimento. Del resto, credo ne sappiano qualcosa quelli del Corriere... della Tadolini : Nar :
Detto questo, ti avviso: guarda che quel Parsifal l'ho visto cinque volte (quando si dice la pazzia...) e quindi lo spettacolo lo conosco MOLTO bene...
Scherzi a parte, davvero complimenti per il sito. Non ricordo chi dicesse che l'unica cosa migliore della musica è discutere di musica. Aveva ragione, ma aggiungerei che la regola della maggior parte di queste discussioni è che fanno cadere le braccia. Questo forum è l'eccezione.
A quando vuoi

AM

PS: la produzione di Bruxelles era fra quelle in lista. Ma, benché il concetto sia di difficile comprensione per un aristocratico fancazzista e ancien régime come te, ti sembrerà strano, non ci crederai, ma la gente deve anche lavorare;
PPS: la definizione di Grasso Messere è puro genio... : Thumbup :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda Maugham » mar 28 set 2010, 7:29

mattioli ha scritto: almeno se non hai perso l'abitudine che avevi vent'anni fa di prendere l'interlocutore per sfinimento.


Ma va :shock: , chi Mat? Ma se è la persona più arrendevole e conciliante della galassia! :D
Prova a leggere un thread a caso: "Wotan e la ruota che gira"
Vista la natura talmudica della discussione poco ci mancava mi crescessero le basettine a ricciolo. : WallBash :

credo ne sappiano qualcosa quelli del Corriere... della Tadolini


o di Nourrez : Nar :

Detto questo, ti avviso: guarda che quel Parsifal l'ho visto cinque volte (quando si dice la pazzia...) e quindi lo spettacolo lo conosco MOLTO bene...


Ahia! Allora, per quel che mi riguarda, mollo l'osso. Me lo ricordo poco se non nelle linee generali. Devo dire che anche a me non ha entusiasmato. Intendiamoci, di livello imparagonabile alla ratatouille wagneriana del giorno prima. Tecnicamente, invece, sono rimasto e rimango sbalordito di cosa si riesca fare a Bayreuth a livello scenotecnico.

Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda pbagnoli » mar 28 set 2010, 8:16

mattioli ha scritto: forse la discussione è proprio meglio non aprirla, almeno se non hai perso l'abitudine che avevi vent'anni fa di prendere l'interlocutore per sfinimento.

Non l'ha persa, non l'ha persa.
Continua a scorticare lo scroto del prossimo a striscioline infinitesime sinché il prossimo non gli da ragione...

mattioli ha scritto: PPS: la definizione di Grasso Messere è puro genio... : Thumbup :

Quella è mia: ci ho messo il copyright : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Tannhauser - Welser-Most - Guth - Vienna - 2010 (sett.)

Messaggioda MatMarazzi » mar 28 set 2010, 11:44

mattioli ha scritto:Ma, benché il concetto sia di difficile comprensione per un aristocratico fancazzista e ancien régime come te, ti sembrerà strano, non ci crederai, ma la gente deve anche lavorare;


:)
Disse il grande Montanelli: "fare i giornalisti è duro, faticoso... ma sempre meglio che lavorare!"

Per tornare al Parsifal, anche io mi sento in difficoltà a discutere ora i dettagli dell'allestimento di Hereim, specie a fronte di qualcuno che lo conosce bene come te. Però non escludo di provarci! :)
E se mi è sfuggito qualcosa, sarò ben lieto di rivedere il mio giudizio!

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti