Il Giocatore (Prokof'ev)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Il Giocatore (Prokof'ev)

Messaggioda VGobbi » dom 11 apr 2010, 0:55

Ringrazio Mat (anzi tutto bentornato al forum!!! :mrgreen: ), per le splendide foto.

Spero vivamente che esca al piu' presto un video dello spettacolo. Giudicando le foto, cosi' di acchito, mi saltano in mente alcune considerazioni : Tomlinson mi sembra una sorta di Charles Laughton ...

Impressionante pure la posa di Kurt Streit, molto dandy e snob che ben rappresenta il personaggio.

Sacca' irriconoscibile di profilo, sembra uscito direttamente dal film dell'orrore "Zombie".

Persa nel vuoto, lo sguardo della Denoke.

L'unica che sembra non convincermi, guardando la foto, e' forse la Babulenka della Susan Bickley. La vedo invecchiata e succube, poco autoritaria.

Queste le mie semplici impressioni, dando un sguardo fugace alle foto.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il Giocatore (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » dom 11 apr 2010, 10:56

VGobbi ha scritto:Tomlinson mi sembra una sorta di Charles Laughton ...


Sì, ma - almeno da quanto mi ricordi - assai più caricaturale e grottesco.
L'effetto alla Billy Wilder (di un, due, tre) era molto marcato.

Impressionante pure la posa di Kurt Streit, molto dandy e snob che ben rappresenta il personaggio.

Infatti, ma alla foto andrebbe aggiunta la maschera di "seduzione" (sorrisoni, toni di volta in volta da amicone alla mano e grande seduttore) che sfoderava in presenza di altri.
Una prova attorale e vocale strepitosa...

Sacca' irriconoscibile di profilo, sembra uscito direttamente dal film dell'orrore "Zombie".

Eh, la foto non gli rende giustizia... :)
Però tanto bello non è mai stato! ;)

Persa nel vuoto, lo sguardo della Denoke.

Esatto. Fredda, altera, apparentemente assente...
te l'ho detto che il suo modello era la Garbo.

L'unica che sembra non convincermi, guardando la foto, e' forse la Babulenka della Susan Bickley. La vedo invecchiata e succube, poco autoritaria.

Vero, ma come ho detto questa è una scelta di Jones.
Era così anche la Contessa della dama di Picche (una vecchietta povera e malandata, con dietro un esercito di badanti che la maltratta e la prende in giro).
Lui non ama le grandi vecchie superstar (stile Olivero). Preferisce fare di queste anziane signore creature piccole, tenere e un po' patetiche.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Giocatore (Prokof'ev)

Messaggioda VGobbi » dom 11 apr 2010, 11:07

Beh se si esagera nella caricatura, alla fine diventa fin troppo stucchevole. Certo e' che se lo fa un tuo artista preferito, si puo' anche chiudere un occhio. Naturalmente mi sto riferendo a Tomlinson.

Non capisco, diciamo cosi', l'idiosincrasia di Jones per le star!!! E Tomlinson? E Denoke cosa sono?

Ultima cosa. Che tu sappia, ci sara' il video dello spettacolo?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il Giocatore (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » dom 11 apr 2010, 11:17

VGobbi ha scritto:Beh se si esagera nella caricatura, alla fine diventa fin troppo stucchevole. Certo e' che se lo fa un tuo artista preferito, si puo' anche chiudere un occhio. Naturalmente mi sto riferendo a Tomlinson.


:) Io non l'ho chiuso con la Silja, che come caricatura - nell'Hansel e Gretel dell'anno scorso - non funzionava affatto.
Ribadisco però che in questa regia, era Jones a optare per questa soluzione. Non è colpa di Tomlinson.

Non capisco, diciamo cosi', l'idiosincrasia di Jones per le star!!! E Tomlinson? E Denoke cosa sono?

Mi sono spiegato male. Non è idiosincrasia per le star, ma per le vecchie star.
Le cantanti che a fine carriera gravano i ruoli da "vecchietta" di esagerata autorevolezza.
O forse non è idiosincrasia da parte di Jones, ma semplicemente un voler riportare queste anziane signore alla loro fragilità e vulnerabilità, al loro essere non più in sintonia con l'avanzare dei tempi.

Ultima cosa. Che tu sappia, ci sara' il video dello spettacolo?

Magari Vit... magari!
Teniamo d'occhio OS.

Un salutone,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Giocatore (Prokof'ev)

Messaggioda VGobbi » dom 11 apr 2010, 11:39

MatMarazzi ha scritto::) Io non l'ho chiuso con la Silja, che come caricatura - nell'Hansel e Gretel dell'anno scorso - non funzionava affatto.
Ribadisco però che in questa regia, era Jones a optare per questa soluzione. Non è colpa di Tomlinson.

Infatti mi pareva strano. Tomlinson non sbaglia MAI!!! : Chessygrin :

MatMarazzi ha scritto:Mi sono spiegato male. Non è idiosincrasia per le star, ma per le vecchie star.
Le cantanti che a fine carriera gravano i ruoli da "vecchietta" di esagerata autorevolezza.
O forse non è idiosincrasia da parte di Jones, ma semplicemente un voler riportare queste anziane signore alla loro fragilità e vulnerabilità, al loro essere non più in sintonia con l'avanzare dei tempi.

Pero', secondo me, qui Jones toppa. Insomma, ho letto il romanzo e non mi pare che Babulenka fosse una signora fragile e vulnerabile, perlomeno lo scrittore russo non lasciava trasparire la fragilita' della donna, anzi ...

Quanto al video, mi piacerebbe acquistarlo originale ... L'ho gia' fatto per il bellissimo Pelleas (so che e' il tuo incubo, ma mi piacerebbe tanto sapere il motivo) e con un Tomlinson nei panni di Golaud, che manco ti puoi immaginare come canta e come recita!!! : Love :

E vorrei acquistare pure il suo Boris e la Lady di Shoskatovic.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron