Lohengrin (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Maugham » dom 05 lug 2009, 20:02

KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009
Ecco le prime foto dello spettacolo che il Mat ed io vedremo prossimamente in terra germanica tra due settimane : WohoW :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda pbagnoli » dom 05 lug 2009, 20:55

Sembra tutto molto bello!
A proposito: visto che la recensione delle due Carmen non l'ha fatta Matteo, quella del Lohengrin non la fai tu? Così bilanciate la fatica! : Yahooo :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Maugham » dom 05 lug 2009, 21:35

pbagnoli ha scritto:Sembra tutto molto bello!
A proposito: visto che la recensione delle due Carmen non l'ha fatta Matteo, quella del Lohengrin non la fai tu? Così bilanciate la fatica! : Yahooo :


Noi abbiamo pazientato quasi un anno per la nuova veste grafica del sito... quindi, abbi fede! : Thumbup :

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda VGobbi » dom 05 lug 2009, 22:43

Visto che siamo in tema, su OS vi sono gia' stati postati il primo e secondo atto del Lohengrin. La cosa che sorprende, c'e' scritto che vi sono stati dei "buu" all'indirizzo dello spettacolo. Non so se riferiti alla direzione, al cast od alla regia.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Avrei tanta voglia di ascoltare questo Lohengrin, ma ora non ho tempo, causa impegno preso con Bagnoli. : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda pbagnoli » dom 05 lug 2009, 22:52

Per cotanto Lohengrin, ti sciolgo momentaneamente dall'impegno
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda VGobbi » dom 05 lug 2009, 23:02

pbagnoli ha scritto:Per cotanto Lohengrin, ti sciolgo momentaneamente dall'impegno

:mrgreen:

Allora mi scarico subito i primi due atti ... Me li voglio proprio ascoltare, anche se non so quando ... E tanto che ci sei, potrei pure ascoltare la Carmen della Antonacci ? Tucidide con il suo provocante parere, mi ha fatto venire una voglia matta di ascoltarla ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda pbagnoli » dom 05 lug 2009, 23:06

Io la Carmen della Antonacci la sto vedendo. E' lo spettacolo di Londra con Kaufmann
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda VGobbi » dom 05 lug 2009, 23:14

pbagnoli ha scritto:Io la Carmen della Antonacci la sto vedendo. E' lo spettacolo di Londra con Kaufmann

Come cacchio fai a vederla ? : Andry :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Tucidide » dom 05 lug 2009, 23:44

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Io la Carmen della Antonacci la sto vedendo. E' lo spettacolo di Londra con Kaufmann

Come cacchio fai a vederla ? : Andry :

E' uscito il DVD Decca di quello spettacolo londinese.
A mio parere, la ACA è rende di più con Gardiner. Quella direzione è superlativa.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Maugham » lun 06 lug 2009, 13:34

VGobbi ha scritto: La cosa che sorprende, c'e' scritto che vi sono stati dei "buu" all'indirizzo dello spettacolo. Non so se riferiti alla direzione, al cast od alla regia.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?


Presumo all'allestimento visto che Kaufmann (per quello che ho sentito e per quanto possa valere una tramissione radio compressa in mp3) mi è sembrato notevole.
I buu monacensi (mischiati però a vere e proprie urla di entusiasmo) dimostrano che il signor Lissner non è l'unico ad avere un pubblico recalcitrante.
Questo però non frena i dirigenti di Monaco dal presentare (in una settimana!) un'allestimento di Jones, uno di Carsen (Ariadne), uno di Kusej (Macbeth) e uno di Guth (Luisa Miller).
Non entro nel merito, ma comunque tutti, non propriamente... "tradizionali". Come si dice da noi. :roll:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Tucidide » lun 06 lug 2009, 15:05

Ho scovato qualcosina su YT.
Per cominciare, un trailer della produzione monacense: dico solo che la direzione di Nagano mi pare, dai quattro minuti di ascolto, di straordinaria trasparenza sonora.
Poi, ecco Kaufmann che canta "Mein lieber Schwann" e "In fernem Land", registrazioni tratte dal suo nuovo disco diretto da Abbado per la Decca, dal sensuale titolo Sehnsucht. Mi pare che vada meglio nel secondo pezzo, dove le esigenze di legato sono meno impegnative e si mettono maggiormente in evidenza la sensibilità del fraseggio e la notevole musicalità.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda VGobbi » lun 06 lug 2009, 15:23

Carissimo Maugham, grazie mille per la celere risposta. Solo una cosa volevo sapere. Com'e' possibile sentire la registrazione del Lohengrin postata su OS ? Ci vuole qualche programma apposito ?

Io non riesc ad aprire il file ... : Sorry! :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Maugham » lun 06 lug 2009, 16:34

VGobbi ha scritto:Carissimo Maugham, grazie mille per la celere risposta. Solo una cosa volevo sapere. Com'e' possibile sentire la registrazione del Lohengrin postata su OS ? Ci vuole qualche programma apposito ?

Io non riesc ad aprire il file ... : Sorry! :


Semplice. Sono tre files (o due) da unire con hjsplit o programma simile. ovviamente dopo averli scaricati.
tre messaggi. tre atti.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda Maugham » ven 17 lug 2009, 22:29

Domani il boss ed io partiremo per il giro monacense a base del Lohengrin del titolo e Ariadne con Damrau, Pieczonka e regia di Carsen.
Poichè mancheranno di nuovo i due moderatore vi invitiamo a fare i bravi. Comunque il padrone di casa -che rimane negli ardori inospiti delle lombarde lande ignude- veglierà su voi come un bonario padre sempre comprensivo e mai tiranno. : Fuck You :
A presto...
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: LOHENGRIN - KAUFMANN - NAGANO - JONES - MONACO 2009

Messaggioda marco » dom 19 lug 2009, 11:34

ho visto i due spettacoli, per me Carsen batte Jones :D
scherzo, mentre in Carsen mi è parso tutto chiaro, come sempre, di Jones credo di aver compreso il punto di partenza, ma non tutto lo svolgimento, aspetto i pareri autorevoli dei nostri esegeti del teatro di regia
dal lato musicale molto omogenea e di buon livello direzione e cast dell'Ariadne, mentre in Lohengrin non mi ha molto convinto Nagano e alcuni elementi della compagnia, ma straordinari Harteros e Kaufmann
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron