Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda stecca » ven 26 giu 2009, 16:14

Scala gennaio 1987

Stavo facendo il servizio militare come carabiniere alla caserma di via Monti e nevicava di brutto, però quella sera era in programma la prima di Salomè che non avevo mai sentito live, ed era prevista Eva Marton un soprano che avevo sentito nella Arianna a Nasso del 1983 con il fenomeno Gruberova quale Zerbinetta. Arrivo verso le 18.30 tanto essendo in divisa da caramba potevo entrare in loggione in piedi e alcuni loggionisti mi vengono incontro con l'aria trasognata dicendo "la Marton sta male ed al suo posto indovina chi han chiamato di urgenza ??" Entrai in loggione ancora sotto choc mentale dalla incredulità poi si spensero le luci a Teatro stracolmo e dopo poco si vide LEI, immobile sul lato sinistro della scena stupenda e avveniristica di Wilson, silenzio assoluto in sala che faceva percepire il momento storico....due ore di prodigi tanto insperati quanto irripetibili, alla fine, dopo le ultime note del maestro, un momento di silenzio e poi....l'uragano. NON HO MAI PIU' sentito un applauso così, la gente urlava come impazzita e c'erano alcuni amici che piangevano....poi LEI come venne quel pomeriggio stesso e senza prove, se ne andò, e le altre recite le fece la Marton.
Ancora oggi dopo 22 anni e passa chi c'era si ricorda quella serata magica dove Montserrat Caballé fischiata 5 anni prima nella sfortunata Bolena e quindi sostituita nel previsto Ernani di apertura mutiana dalla Freni, venne a ricordare al pubblico di Milano chi era stata la Norma che aveva fatto dimenticare la Callas tra i legni di Ceroli, la Lucrezia e Stuarda dei primi anni settanta, la migliore Amelia del Ballo dopo la Price e la migliore Luisa Miller nella fuggevole recita del 1976 con Pavarotti prima della celeberrima Forza del bicentenario del 1978.
Io c'ero.....gran fortuna
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda Tucidide » ven 26 giu 2009, 20:38

Matilde di Shabran del 2004 a Pesaro con Florez (STRE-PI-TO-SO) e la Massis.

Capriccio con la Fleming diretta da Philppe Jordan a Vienna nel 2008.
La sera prima avevo ascoltato un Faust con gli Alagnas e la regia di Joel che invece è in fondo alla lista... :evil:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda MatMarazzi » sab 27 giu 2009, 19:41

Vi sorprenderò, ma per me indimenticabile è stato un Tannhauser a Orange nel 1986.

Era (quasi) il mio primo Wagner, era (quasi) la mia prima opera fuori dall'Italia.
Cantavano Leonie Rysanek e Grace Bumbry, nomi che associavo a un passato mitico, lontanissimo, adorato nelle vecchie foto di riviste e copertine di dischi.
Quella sera, a sedici anni, è cominciata la mia "seconda carriera" di ascoltatore d'opera.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda Maugham » sab 27 giu 2009, 21:03

Ormai già detto qui sopra.
Senza dubbio il Ring del centenario a Bayreuth. Visto nel 1979.
Sedicenne, per me andare a Bayreuth era come andare su Marte.
Non sapevo niente di Chereau, niente della Ne-neu-Bayreuth ma ero solo un ragazzetto con un'ossessione wagneriana.
Mi aspettavo elmi con le corna e vidi invece quello spettacolo. :shock: :shock: :shock:
Fu, per me, una rivoluzione.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda Luca » sab 27 giu 2009, 22:09

Roma 1979 Teatro dell'Opera:

Donizetti: Lucrezia Borgia con J. Sutherland, L. Roni, E. Zilio, P. Visconti. Direttore R. Bonynge. Spettacolo molto bello (anche se originario di Londra), interpreti con una primadonna alla quale fu fatto l'applauso d'entrata. Non l'ho visto fare a nessuno, almeno dal vivo. Voce leggermente declinante della Sutherland, ma potente come non mai e con le preziosità ed acrobazie vocali che sappiamo, ma anche brava la Zilio, buono Visconti e molto buono Roni.
Da quella volta se c'è Lucrezia Borgia non ci vado.

Saluti domenicali, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda VGobbi » dom 28 giu 2009, 9:55

MatMarazzi ha scritto:Quella sera, a sedici anni, è cominciata la mia "seconda carriera" di ascoltatore d'opera.

Sarebbe ?

Quanto al mio amarcord, senza ombra di dubbio le tre Jenufe digerite una sera dietra l'altra qualche annetto fa alla Scala con la Silja. Mamma mia, non ho pianto tanto in vita mia all'opera come in quelle indimenticabili occasioni.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Amarcord....(racconta uno spettacolo rimasto impresso)

Messaggioda pbagnoli » lun 29 giu 2009, 19:59

Per me senza dubbio alcuno i Dialoghi delle Carmelitane alla Scala. Era ancora la prima serie di rappresentazioni (non ricordo esattamente l'anno) per cui non c'era la Silja, bensì la Palmer che fu tuttavia una grandissima Vecchia Priora.
Ma fu soprattutto il mio "primo" Carsen: una rivelazione.
Non avevo mai visto uno spettacolo d'opera così e, grazie indubbiamente anche alla presenza della Vecchia Pantegana Marazzi che mi fece da guida spirituale, rimasi estasiato.
Dopo qualche anno rividi lo spettacolo agli Arcimboldi con il mio amico e collega Vittorio: alla fine piangevamo tutti e due senza ritegno.
Da allora è iniziata la mia seconda vita di spettatore d'opera
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron