Il Viaggio a Reims (Rossini)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il Viaggio a Reims (Rossini)

Messaggioda pbagnoli » lun 06 apr 2009, 12:10

Milano 2009

Chi ci va?
E' uno spettacolo complessivamente godibilissimo, con qualche punta di diamante, come Annick Massis (che, vi assicuro, è straordinaria).
Ve lo consiglio vivamente!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il viaggio a Reims

Messaggioda VGobbi » lun 06 apr 2009, 19:46

pbagnoli ha scritto:Chi ci va?
E' uno spettacolo complessivamente godibilissimo, con qualche punta di diamante, come Annick Massis (che, vi assicuro, è straordinaria).
Ve lo consiglio vivamente!

Scusami Pietro, ma anche un povero neofita che non sa nulla, potresti almeno indicare dove si tiene questo spettacolo, possibilmente indicando cast.

Grazie !
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il viaggio a Reims

Messaggioda pbagnoli » lun 06 apr 2009, 19:56

Scusa, hai ragione, me ne sono dimenticato. Inconsciamente lo davo per scontato, scusami, ma non ho ancora assorbito l'ora legale... :(

E' alla Scala. Ho visto l'anteprima ieri sera, per cui credo che debutterà in questi giorni.
Cantano: Annick Massis (Contessa di Folleville), Bruno Praticò (Trombonok), Nicola Ulivieri (Don Profondo), Dmitry Korchak (Libenskopf), Daniela Barcellona (Melibea), Patrizia Ciofi (Corinna), Alastair Miles (Sidney), Fabio Capitanucci (Alvaro), Carmela Remigio (Madama Cortese). Non ricordo chi fa il Cavalier Belfiore, per cui dovrai accontentarti. Se vai sul sito http://www.teatroallascala.org dovresti trovare ulteriori ragguagli e, magari, qualche biglietto: ieri sera la generale era davvero strapiena!
Successo per tutti e trionfo personale per la Massis!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il viaggio a Reims

Messaggioda VGobbi » mar 07 apr 2009, 20:05

Figurati Pietro! Non parlavo a titolo personale, ma credo che sia sbagliato dare le cose per scontato. Questo vale per te, come per tutti, me compreso.

Grazie Pietro ! :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Il viaggio a Reims

Messaggioda pbagnoli » mer 08 apr 2009, 19:07

Adesso ne parlo, visto che la Prima c'è stata. Io ho visto la generale.
A me è piaciuta moltissimo la Massis, per me la vera trionfatrice della serata, grazie ad un'esecuzione perfetta della grande aria della Contessa di Folleville e alla splendida musicalità.
Parimenti, mi è piaciuta immensamente la Ciofi.
Un po' meno la Remigio, peraltro veramente spiritosa anche se non precisissima.
Per la Barcellona ho sempre avuto un grande amore, ma Melibea non mi sembra il suo ruolo.
Gradevole sorpresa è per stato l'altrove censurabile Alastair Miles, ottimo Sidney.
Non mi hanno entusiasmato i due tenori, ma Korchak è stato preciso e dotato di un gran bel registro acuto.
Praticò spiritoso, ma non entusiasmante. Bene Capitanucci. Ulivieri: mah!...
Ottimo e spigliatissimo Dantone.

In definitiva una gran bella serata di musica, con una prestazione super, alcune interessanti, altre così così, nessuna veramente censurabile.
Io mi sono divertito, per cui se uno di voi coltiva l'idea di andarci e ha il biglietto, il consiglio è di andarci senza riserve!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il viaggio a Reims

Messaggioda MatMarazzi » gio 16 apr 2009, 11:29

Hai ragione Pietro...
E' la sola idea di rivedere uno spettacolo di venticinque anni fa, che oggi non ha più alcuna ragione d'essere (parlo della regia) in quello stesso teatro in cui aveva raccolto i fasti di un'età oggi irrimediabilmente conclusa.
In teoria (con tutto il rispetto per gli artisti coinvolti) considero queste operazioni la prova del nulla arstico della Scala di Lissner.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Viaggio a Reims (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 20 gen 2015, 9:02

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultur ... 4f855.html

Aspettiamo un resoconto dal duo Mattioli-Vizzardelli!

: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron