Montale e lo studio del canto

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Montale e lo studio del canto

Messaggioda Maugham » sab 23 feb 2008, 22:32

Nel meridiano di Montale ho trovato una frase riguardo alla crisi delle voci lamentata da molti che suona pressappoco così (non riesco più a ritrovarla... :evil: , portate pazienza, ve la vendo come me la ricordo...)
"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."
Cosa ne pensate?
Saluti
Somerset
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda tatiana » sab 23 feb 2008, 22:45

Maugham ha scritto:Nel meridiano di Montale ho trovato una frase riguardo alla crisi delle voci lamentata da molti che suona pressappoco così (non riesco più a ritrovarla... :evil: , portate pazienza, ve la vendo come me la ricordo...)
"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."
Cosa ne pensate?
Saluti
Somerset


Direi che Montale ha proprio ragione :mrgreen: Io per esempio sono diplomata in lettere e francese e parlo cinque lingue.Ho anche pubblicazioni in quotidiani e periodici... Volevano a tutti i costi farmi proseguire gli studi letterari, ma non c'è stato niente da fare. Sono andata dritta nell'Accademia Musicale di Sofia. Quel veleno di un canto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda pbagnoli » dom 24 feb 2008, 1:13

Sempre caustico, Montale...
Non ricordo il brano che dici, ma magari provo a sfrucugliare il volumone dei Meridiani.
Lui stesso, poi, letterato, recensore del Corriere della Sera noto come "Corno di bassetto", non coltivava una propria voce di baritono?

Io penso che sia un'ottima cosa introdurre un po' di quella che Muti definisce la "cultùùùra" nello studio del canto. Porta un po' di consapevolezza in quello che si dice e nelle ragioni per cui un determinato testo è venuto fuori in un determinato momento storico-culturale
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda MatMarazzi » dom 24 feb 2008, 17:59

...E notare Montale scriveva in anni che oggi sono considerati una specie di età dell'oro della vocalità! :)
Ma c'è mai stata un'epoca in cui non ci si lamentasse per la crisi delle voci?

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda Maugham » dom 24 feb 2008, 22:22

MatMarazzi ha scritto:...E notare Montale scriveva in anni che oggi sono considerati una specie di età dell'oro della vocalità! :)
Ma c'è mai stata un'epoca in cui non ci si lamentasse per la crisi delle voci?

Salutoni
Mat


Ti ricordi la vignetta di Novello? "Taccia Lei che non ha mai sentito Battistini!" :lol: :lol: :lol:

Saluti
Willie
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda MatMarazzi » lun 25 feb 2008, 14:16

Maugham ha scritto:"Taccia Lei che non ha mai sentito Battistini!" :lol: :lol: :lol:


:D :D :D :D
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda Teo » lun 25 feb 2008, 15:20

pbagnoli ha scritto:Lui stesso, poi, letterato, recensore del Corriere della Sera noto come "Corno di bassetto"


Questa non la sapevo :shock: ricordo che George Bernard Shaw usava questo pseudonimo come critico musicale, non sapevo che l'avesse adottato anche il Montale...
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda pbagnoli » mar 26 feb 2008, 15:33

Teo ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Lui stesso, poi, letterato, recensore del Corriere della Sera noto come "Corno di bassetto"


Questa non la sapevo :shock: ricordo che George Bernard Shaw usava questo pseudonimo come critico musicale, non sapevo che l'avesse adottato anche il Montale...

Sai che probabilmente hai ragione tu (e io mi cospargo il capo di cenere? )
Sono sicuro che facesse il critico musicale per il "Corsera" (il "secondo mestiere" ), ma non sono più sicuro dello pseudonimo. Scusami!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Belcantismo » gio 28 feb 2008, 16:20

.
Ultima modifica di Belcantismo il dom 03 ott 2010, 15:36, modificato 2 volte in totale.
Belcantismo
 

Re: Montale e lo studio del canto

Messaggioda tatiana » gio 28 feb 2008, 17:18

Belcantismo ha scritto:
tatiana ha scritto:
Maugham ha scritto:"...un tempo il canto lo studiavano le figlie delle portinaie, adesso le laureate in lettere."


Direi che Montale ha proprio ragione :mrgreen: Io per esempio sono diplomata in lettere e francese e parlo cinque lingue.Ho anche pubblicazioni in quotidiani e periodici... Volevano a tutti i costi farmi proseguire gli studi letterari, ma non c'è stato niente da fare. Sono andata dritta nell'Accademia Musicale di Sofia. Quel veleno di un canto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il tuo italiano è perfetto, ma, scusami, non ho mai sentito nulla di tuo...
E' possibile in qualche modo "sopperire"...? :)


Se vai sul mio profilo trovi il mio sito. Là c'è qualche piccolo ascolto.

Grazie dell'interessamento e del complimento per l'italiano.
Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52


Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron