Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda Tucidide » mar 05 feb 2008, 13:51

Veniamo al sodo: secondo voi, mettendo nei piani di studio delle scuole dell'obbligo, e non solo, la materia di educazione musicale, insegnando la storia della musica come ad esempio si insegna la storia dell'arte e quella letteraria, si potrebbero avvicinare più nuove generazioni alla nostra amata lirica?
Sento dire spesso: l'opera è un patrimonio come la letteratura e l'arte figurativa, e pertanto occorre insegnarla. Premesso che esistono anche altre forme di cultura che vengono di norma disattese dal piano di studi scolastico (penso, anche solo, alla storia dell'alimentazione ed alla gastronomia, allo sport ed alla storia del folklore - in zone agricole come quella in cui vivo io c'è un patrimonio enorme di tradizioni che purtroppo sta morendo, e nessuno lo tiene in vita), la cosa non è comunque priva di senso.
Però, pongo due obiezioni.
L'assenza quasi totale dell'educazione musicale non impedisce che ci sia comunque un ricambio generazionale nel pubblico dell'opera. Come si diceva tempo fa, è cambiato il modo di fruire dell'opera lirica, e questo new deal (che vede l'opera come un fenomeno culturale più che meramente viscerale) è favorevole all'avvicinamento di giovani.
Secondariamente, non vorrei che proprio il fare dell'opera (che dovrebbe essere una passione) una materia di studio, con spiegazioni, interrogazioni e voti, la rendesse invisa alle nuove generazioni. Flaiano diceva che il modo migliore per combattare il marxismo sarebbe stato quello di renderlo una materia scolastica obbligatoria.

Pertanto, io mi pongo per ora fra quelli che non auspicano un ampliamento dello spazio riservato all'educazione musicale nelle scuole.
Mi riservo però di tornare su questa mia posizione dopo aver letto i vostri interventi, che spero numerosi. :D

Un salutone
Ultima modifica di Tucidide il mar 05 feb 2008, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda tatiana » mar 05 feb 2008, 15:16

Ho sentito due settimane fa una bellissima intervista di Barenboim che sostiene che la musica classica (non solo l'opera) va insegnata fin da subito, ancora nelle elementari. Su questo sono d'accordo, almeno in parte. Un po' di nozione va comunque data ai bambini. Magari non facendo inetrrogazioni ed esami, introducendo solo la materia come complementare, ma seguita da tutti. E non solo storia e teoria, bisogna insegnare anche il solfeggio, gli strumenti, le voci. Così sì che si rende interessante perchè si è partecipi. Almeno io la penso così. E poi bisogna vedere anche la personalità degli insegnati che insegnerebbero. Perchè se manca questa, è inutile introdurre l'idea dell'educazione musicale.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda Luca » mar 05 feb 2008, 16:28

Sono d'accordissimo con l'insegnamento della musica nelle scuole. Ho avuto la fortuna dia vere un ottimo professore alle medie per giunta non vedente che mi ha insegnato ad ascoltare la musica (nei diversi generi) oltre alla teoria. Per suo erito mi sono addentrato nel mondo dell'opera sin dall'età di 14 anni ! Alle Magistrali (unico istituto superiore che privilegia la musica) ho continuato l'approfondimentto unendo anche le prime esperienze di frequentatore di teatri lirici: ero il primo della classe e facevo lezione ai miei compagni sull'opera. Il guaio che vedo nella mancata e seria educazione alla conoscenza e all'ascolto della musica sta in un paradosso: si assiste ad improvvisati conoscitori di musica che pontificano senza adeguata preparazione e per questo si rifanno a questa o a quella "pseudo-autorità", senza invece aver approfondito per proprio conto e con tempo adeguato nozioni di fondo che non sono mai state date !

Salutoni, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda giovanni » sab 29 nov 2008, 14:47

Riapro questo vecchio thread perchè questa è una situazione che mi sta particolarmente a cuore. Alle elementari ho avuto la fortuna di avere una maestra di italiano appassionatissima di musica. In realtà è grazie a lei che poi sono diventato un melomane. Ricordo che il primissimo anno facemmo uno spettacolo sulla fiaba dello Schiaccianoci ovviamente sulle musiche di Tchaikovsky. Poi mano a mano che studiavamo i paesi esteri ci faceva ascoltare un brano di un autore di quel paese: riocordo ancora come funzionava. Ci faceva ascoltare un brano (2 volte rigorosamente) e poi dovevamo scrivere un tema su cosa provavamo nel sentirlo. Da lì inziò la mia grandissima passione per la musica. Anche alle scuole medie ebbi una buona insegnante di musica, però non aveva un grande ascendente sui miei compagni: infatti se ne strafregavano: io ero il suo preferito :D . A parte gli scherzi, data la mia grande passione, mi spinse a studiare il pianoforte e poi aveva un grande amore per Puccini, che però all'epoca (scuole medie) non mi colpì.
Quindi credo sia importantissima l'educazione musicale nelle scuole: senza di essa non sarei il melomane che sono adesso e credo che mi sarei perso davvero una bella cosa.

Io penso che se si riuscisse ad avere un buon insegnante con una grande passione, che sappia farsi rispettare e un buon misto tra storia della musica accompagnata da ascolti, credo possa essere una grande cosa. Magari dopo ogni ascolto si potrebbe parlarne insieme (come si fa con i cineforum), se non si vogliono fare i temi.

In questo periodo sto frequentando l'auditorium della RAI a Napoli dove momentaneamente si tengono i concerti del San Carlo: vengono puntualmente le scuole (medie) a vedere gli spettacoli. Credo questo non sia un buon modo per fare amare la musica: due settimane fa durante la decima sinfonia di Gustav Mahler hanno fatto tutt'altro che ascoltare, erano presi dallo scrivere nervosamente sms da mandare a non so chi (mi hanno anche disturbato moltissimo :x ). E forse, forse non gli darei tutti i torti :) . Bisogna trovare gli autori giusti e intodurli nel modo giusto alla musica e non credo che Mahler sia uno di questi e se mi permettete forse è meglio fare ascolatare brani singoli e brevi e poi piano piano osare di più. Se foste voi gli insegnanti di educazione musicale alle scuole medie, che autori o che brani fareste sentire ad un adolescente per appassionarlo alla musica?
giovanni
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 21:43
Località: Napoli

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda pbagnoli » sab 29 nov 2008, 21:32

giovanni ha scritto: Se foste voi gli insegnanti di educazione musicale alle scuole medie, che autori o che brani fareste sentire ad un adolescente per appassionarlo alla musica?

Mica facile!
Credo che - nonostante tutto - partirei da Mozart; ma so anche che così dicendo susciterò le ire funeste del mio socio :oops:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda giovanni » dom 30 nov 2008, 10:18

pbagnoli ha scritto:
giovanni ha scritto: Se foste voi gli insegnanti di educazione musicale alle scuole medie, che autori o che brani fareste sentire ad un adolescente per appassionarlo alla musica?

Mica facile!
Credo che - nonostante tutto - partirei da Mozart; ma so anche che così dicendo susciterò le ire funeste del mio socio :oops:


Guarda anche io direi Mozart e continuerò a sostenerlo che è l'autore migliore per iniziare. Guarda io nel mio piccolo, provo quasi quotidianamente a far sentire qualcosa ad amici e parenti (di tutte le persone che conosco, NESSUNO ama la musica :( ; non sto parlando quindi necessariamente di adolescenti), pur di "convertirli" e noto che tutti reagiscono in maniera abbastanza fredda all'ascolto di Mozart. Non so perchè, forse quella di oggi è una società fatta di eccessi e quindi non riescono ad apprezzare Mozart; però non so se sia questo il motivo. Una volta un mio amico a cui feci ascoltare il finale della Jupiter mi disse che la trovava noiosissima :( :shock: (per non dire un'altra cosa). A volte inizio a pensare che ognuno di noi abbia l'udito diverso dagli altri!!!!!!!!!! Invece ha sempre avuto più successo (inaspettato) la Habanera dalla Carmen di Bizet.

A questo punto io penserei a questo autori (che sembrano essere più orecchiabili alle persone non "abituate" all'ascolto)
- Bizet : magari le due suite orchestrali di Carmen (dato che amano le passioni forti :D ) dello stesso autore se non vogliamo subito immergerli nel'opera
- Johann Strauss e famiglia : libera scelta (evitando se possibile Sul bel Danubio blu !!!! )
- Mozart : ci proverei ancora
E forse dato che si ha difficoltà a comprendere i linguaggio musicale, ultimamente stavo pensando: perchè non fare ascoltare Pierino e il Lupo di Prokofiev (però proprio per iniziare, tappa 0).

E secondo voi, è necessario che insieme a ciò si studi la Teoria? (sto parlando sempre di scuole medie, per ora l'ed musicale nelle scuole superiori è un'utopia). Secondo me no, anzi così si rischierebbe di allontanarli. Chi poi si appassiona in particolar modo, può al limite approfondire il discorso per conto proprio. Credo che la cosa più importante sia l'educazione all'ascolto, per fare appssionare i giovani alla musica
giovanni
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 21:43
Località: Napoli

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda tatiana » lun 01 dic 2008, 22:30

Qualche giorno fa mio marito è tornato da Vienna e mi ha detto che all'Opera da Camera di Vienna fanno un ciclo educativo per bambini delle elementari, lui ha visto una lezione dove facevano sentire brani di opere di Haydn ai bambini e il compito per loro era il seguente - mentre ascoltavano i brani dovevano disegnare su un foglio le immagini che li venivano in mente ascoltando la musica. Mi ha detto che i bambini vanno molto volentieri a queste lezioni e partecipano attivamente in tanti.
Voi che ne pensate di questa iniziativa? A me personalmente piace tanto.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda giovanni » lun 01 dic 2008, 22:56

tatiana ha scritto:Qualche giorno fa mio marito è tornato da Vienna e mi ha detto che all'Opera da Camera di Vienna fanno un ciclo educativo per bambini delle elementari, lui ha visto una lezione dove facevano sentire brani di opere di Haydn ai bambini e il compito per loro era il seguente - mentre ascoltavano i brani dovevano disegnare su un foglio le immagini che li venivano in mente ascoltando la musica. Mi ha detto che i bambini vanno molto volentieri a queste lezioni e partecipano attivamente in tanti.
Voi che ne pensate di questa iniziativa? A me personalmente piace tanto.

Tatiana


Stupenda come iniziativa :D :D !!!!!!!!!! L'unica cosa che mi dispiace è che credo che qui in Italia una cosa del genere sia veramente impossibile! :cry:
giovanni
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 21:43
Località: Napoli

Re: Educazione musicale nelle scuole: sì o no?

Messaggioda pbagnoli » mar 02 dic 2008, 22:29

giovanni ha scritto:
Stupenda come iniziativa :D :D !!!!!!!!!! L'unica cosa che mi dispiace è che credo che qui in Italia una cosa del genere sia veramente impossibile! :cry:

Proprio vero. E' un po' come l'insegnameno dell'educazione fisica, o (utopia) quello del gioco degli scacchi: tutte cose bellissime, che aiutano a mantenere la mens sana in corpore sano, ma che purtroppo nessuno farà mai nella nostra bella Italia
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti