uomini in parti da donna

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda walpurgys » lun 01 ott 2007, 23:42

VGobbi ha scritto:Langridge nei panni della Strega? :shock:

Qualcuno, magari il Marazzi, potrebbe darmi delucidazioni in merito alla scelta di una voce maschile per un ruolo femminile? Vi sono gia' stati precedenti in tal senso, magari supportate da registrazioni discografiche?


bhè in ''LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI'' (conosciuta anche come ''VIVA LA MAMMA'') di Donizetti il ruolo di Mamma Agata è sostenuto da un...BARITONO :lol: (Andrea Concetti, Giuseppe Taddei, Bruno de Simone, Domenico Trimarchi, Leonardo Lopez Linarez)
se non sbaglio anche ''THE CURLEW RIVER'' di Britten il ruolo della Madwoman è interpretato da un...TENORE (Mark Milhofer, Peter Pears, Philip Langridge appunto)...ad esempio :wink:
Immagine
''O hehrstes Wunder!
Herrlichste Maid!
Dir Treuen dank' ich
heiligen Trost!...''
Helena Forti
Avatar utente
walpurgys
 
Messaggi: 135
Iscritto il: lun 10 set 2007, 23:29
Località: Firenze / Catanzaro

Messaggioda MatMarazzi » mar 02 ott 2007, 3:09

Caro Vit,
a quel che mi risulta la parte è scritta per soprano/tenore.
Ossia, si dovrebbe lasciare libero campo alla scelta.

A parigi fece la strega (alcuni anni fa) graham Clarck.
sinceramente mi aspetto di più da un vero genio come Langridge.
So già che impazzirò! :)
Me lo vedo, in mezzo alle folgorazioni di richard Jones.

bhè in ''LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI'' (conosciuta anche come ''VIVA LA MAMMA'') di Donizetti il ruolo di Mamma Agata è sostenuto da un...BARITONO :lol: (Andrea Concetti, Giuseppe Taddei, Bruno de Simone, Domenico Trimarchi, Leonardo Lopez Linarez)
se non sbaglio anche ''THE CURLEW RIVER'' di Britten il ruolo della Madwoman è interpretato da un...TENORE (Mark Milhofer, Peter Pears, Philip Langridge appunto)...ad esempio :wink:


Aggiungerei anche i sette peccati capitali di Weill e brecht: la madre è un basso.

a proposito, ecco quale sarà il prossimo thread che apro.
La musica di Kurt Weill.

salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda dottorcajus » mar 02 ott 2007, 12:46

Anche nel Campiello di Wolf-Ferrari, opera deliziosa, il personaggiod di Dona Pasqua è interpretato da un tenore.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda VGobbi » mar 02 ott 2007, 19:27

A parte che siamo andati fuori tema, citando risposte su altri ruolo anfibi, il piu' celebre e' forse quello dell'Orfeo "gluckiano", ripeto che nel bellissimo personaggio della Strega (come potrei dimenticare la Jurinac, impagabile nel video con Solti a capo dell'orchestra), mi e' difficile concepire una voce maschile. L'en travesti (si scrive cosi' Mat? :oops: ) non l'ho quasi mai sopportato, una mio congenito difetto lo ammetto.

Noto che per il momento, nessuno abbia citato una Strega discografica maschile. Probabilmente non esiste?

Cio' non toglie che sia da vedere, specie se affidati a personaggi di strabiliante personalita' come appunto Langridge (anche se e' un artista che non simpatizzo), od in misura ancor maggiore di Graham Clark (mi ricorda da vicino lo storico cantante Paul Kuen).
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » mer 03 ott 2007, 0:20

VGobbi ha scritto:A parte che siamo andati fuori tema, citando risposte su altri ruolo anfibi, il piu' celebre e' forse quello dell'Orfeo "gluckiano",


Il discorso vit non riguardava le donne in parti maschili (gli esempi sono infiniti a partire dallo stesso Hansel), ma gli uomini in parti femminili, cosa molto più rara.
Mi ha sorpreso la citazione del Campiello (che conosco solo di fama).
Non sapevo che ci fosse un uomo in una parte di donna.
Purtroppo conosco poco Wolf Ferrari: solo il segreto di susanna (e un po' dei quatro rusteghi)

nel bellissimo personaggio della Strega mi e' difficile concepire una voce maschile.


A me sarebbe difficile nel Trovatore... ma qui mi stuzzica parecchio. :)o
E poi ripeto: Langridge è un genio, almeno per me.
Ha la strana capacità di farti paura e nello stesso tempo tenerezza.
E farà un figurone!

L'en travesti (si scrive cosi' Mat? :oops: ) non l'ho quasi mai sopportato,

Sì si scrive così! :)
Ma nemmeno la Ferrier in Orfeo?
Nemmeno la Seefried in Oktavian?
Nemmeno la Ewing in Cherubino?
Nemmeno la Soederstroem in Nerone?

Noto che per il momento, nessuno abbia citato una Strega discografica maschile. Probabilmente non esiste?

ma si... come no?
Peter Schreier con Suitner, poi anche Paul Franke e recentemente Volker Vogel,
Ma sono tenorini caratteristi come Clarck e delicati lideristi, mentre Langridge si porta dietro il peso di una personalità enorme: è un Oedipus, lui, un Cap'tan Vere.

I caratteristi puntano sempilcemente sul lato grottesco della strega.
mentre Langridge ne farà qualcosa di antropologico, tenero e terribile come il suo Loge o il suo inarrivabile Suiskij citato da PQYD.

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda MatMarazzi » gio 04 ott 2007, 13:05

Immagine

Questa è un'immagine dell'Hansel e Gretel che vedrò al Met!
....
Ah... quel Richard Jones!! ;)

Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda VGobbi » gio 04 ott 2007, 19:49

MatMarazzi ha scritto:Ma nemmeno la Ferrier in Orfeo?
Nemmeno la Seefried in Oktavian?
Nemmeno la Ewing in Cherubino?
Nemmeno la Soederstroem in Nerone?

Beh, l'Orfeo affidata alla voce femminile e' una delle pochissime eccezioni in cui gradisco che il ruolo venga affidato ad un contralto. Peccato che non possieda l'incisione della Ferrier.

Quanto all'Oktavian, il problema e' l'opera stessa. Fatico a digerirla, se si esclude il terzetto finale che chiude il Cavaliere. Un po' poco per apprezzarla, lo ammetto.

La Ewing non l'ho mai sopportata, a partire dalla sua Carmen, vocalmente improponibile (mi riferisco al video da Londra con Luis Lima come partner). Magari in Cherubino, chissa', ma anche in questo caso e' un'incisione che non possiedo.

Rimane la Soederstroem in Nerone, ma qui stiamo sconfinando in un repertorio, quello barocco, che poco si addice ai miei gusti musicali.

Insomma, son proprio incorreggibile.

MatMarazzi ha scritto:Peter Schreier con Suitner, poi anche Paul Franke e recentemente Volker Vogel ...

Tralascio Franke e Vogel, gradirei concentrarmi con Schreier, caratterista di grandissima classe (il suo Loge e Mime non ha nulla da invidiare ai mostri sacri del passato). Ecco, forse per lui gradirei ascoltare la sua Strega. Mi potreste dirmi gli estremi dell'incisione, ovverossia chi canta con lui, chi dirige ed a che anno risale la registrazione? Si tratta di un live?

A vedere la foto che ha postato Marazzi, mi sa che spaventera' e non poco i poveri imberbi ascoltatori. Hansel und Gretel non dovrebbe essere una favola in musica per bambini? :?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » gio 04 ott 2007, 20:45

VGobbi ha scritto:La Ewing non l'ho mai sopportata, a partire dalla sua Carmen, vocalmente improponibile (mi riferisco al video da Londra con Luis Lima come partner).

E dire che a me la sua Carmen fa impazzire (mi riferisco però al video da Glyndebourne, con Haitink e la regia di Peter Hall).

gradirei concentrarmi con Schreier, caratterista di grandissima classe (il suo Loge e Mime non ha nulla da invidiare ai mostri sacri del passato). Ecco, forse per lui gradirei ascoltare la sua Strega. Mi potreste dirmi gli estremi dell'incisione


1970
Otmar Suitner; Dresdner Kreuzchor, Staatskapelle Dresden
Ingeborg Springer, Renate Hoff, Theo Adam, Gisela Schröter, Peter Schreier, Renate Krahmer, Renate Krahmer
Telefunken 6.35074 (2 LP);
Eterna 826 177 (2 LP);
Teldec 8.35 074 (2 CD);
Berlin Classics 2007 (2 CD)


A vedere la foto che ha postato Marazzi, mi sa che spaventera' e non poco i poveri imberbi ascoltatori. Hansel und Gretel non dovrebbe essere una favola in musica per bambini? :?


Jones è un regista di un senso dell'umorismo trascinante... ma come ogni persona veramente spiritosa ha anche un tremendo senso tragico, acuto e dissacratore.
Hai presente i fratelli Cohen? Hai presente il giovane Tarantino?
Ecco ...lo stile è quello.
I bambini (ammesso che vadano a vedere l'opera al Met) si divertiranno come matti, meglio che a vedere le solite treccine e le casette di marzapane! :)
Almeno secondo me!
Poi ti saprò dire quando l'avrò vista, ma a me questa foto fa già impazzire! :)

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron