L'opera più brutta

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

L'opera più brutta

Messaggioda pbagnoli » dom 05 giu 2011, 18:46

Argomento frivolo, me ne rendo conto: ma ogni tanto ci vuole.

Qualunque opera, a stare a guardare, ha elementi di interesse; ma ci sono alcuni titoli che, nella nostra esperienza, sono state delusioni complete? Opere cui non possiamo nemmeno avvicinarci pena lussazione della mandibola per gli sbadigli? Lavori in cui avvertiamo la mancanza della più banale scintilla di ispirazione?
In altre parole, ci sono opere veramente brutte senza remissione né possibilità d'appello?
Comincio io: "I promessi sposi" di Ponchielli, opera di una bruttezza infinita
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: L'opera più brutta

Messaggioda Enrico » dom 05 giu 2011, 20:39

pbagnoli ha scritto: "I promessi sposi" di Ponchielli, opera di una bruttezza infinita


Non la conosco, ma proprio oggi ho preso il libretto su una bancarella.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: L'opera più brutta

Messaggioda VGobbi » dom 05 giu 2011, 23:16

Sonnambula!!! Brutta ma sopra tutto noiosa ... mamma mia ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: L'opera più brutta

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 12:03

Difficile indicare l'opera più brutta (potrei pescare a caso nell'ampio catalogo di Massenet, Gounod, Thomas, Auber...), però vorrei stare sul repertorio italiano: per me se la giocano La Gioconda e Mefistofele...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: L'opera più brutta

Messaggioda Tucidide » lun 06 giu 2011, 12:08

A me La Gioconda piace un sacco! :oops: :mrgreen:
Mefistofele invece è veramente atroce! :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: L'opera più brutta

Messaggioda pbagnoli » lun 06 giu 2011, 13:27

Tucidide ha scritto:A me La Gioconda piace un sacco! :oops: :mrgreen:

Anche a me!
Infatti avevo parlato di Promessi sposi!!!!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: L'opera più brutta

Messaggioda Maugham » lun 06 giu 2011, 18:04

teo.emme ha scritto:Difficile indicare l'opera più brutta (potrei pescare a caso nell'ampio catalogo di Massenet,


:shock: :shock: :shock:
Scusa, ma un raffinato esegeta mussorgskiano come te come può parlare di "brutto" riguardo al Panurge di Massenet. Addirittura un omaggio palese al grande russo con citazioni testuali della Kovanschina e dell'allora misconosciuta Fiera di Sorocynsky.A mio parere (e non solo mio) è uno dei capolavori del novecento.
Mah.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: L'opera più brutta

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 18:13

Maugham ha scritto:
teo.emme ha scritto:Difficile indicare l'opera più brutta (potrei pescare a caso nell'ampio catalogo di Massenet,


:shock: :shock: :shock:
Scusa, ma un raffinato esegeta mussorgskiano come te come può parlare di "brutto" riguardo al Panurge di Massenet. Addirittura un omaggio palese al grande russo con citazioni testuali della Kovanschina e dell'allora misconosciuta Fiera di Sorocynsky.A mio parere (e non solo mio) è uno dei capolavori del novecento.
Mah.
WSM


Non so spiegarti i motivi, ma non riesco proprio a reggere Massenet (già lo scrissi a proposito di Thais)...in particolare quello di gusto esotico. Non so spiegarmelo: è un grande musicista dalla tecnica raffinata e strumentatore squisito...eppure proprio non lo digerisco, mi sa tutto di "fasullo" di artificiale, poco sincero. Solo gusti...nulla di razionale.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: L'opera più brutta

Messaggioda wverdi1980 » lun 06 giu 2011, 19:18

Io, pur con tutti gli sforzi di questo mondo, non sono mai riuscita a reggere il "Nerone" di Boito, e nessuno dei suoi libretti, soprattutto quello della "Gioconda": quando Enzo definisce la Cieca usando l'orrida perifrasi "egra reietta dal sol" e quando subito dopo Alvise le si rivolge con l'assurdo latinismo "parla, o captiva" sento che un'indignazione profonda si impossessa di me. E potrei andare avanti a lungo.
wverdi1980
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 15:53

Re: L'opera più brutta

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 20:19

Beh, i libretti di Boito sono uno dei più "divertenti" campionari di castronerie assortite, verbosità presuntuosa, involuzione lessicale e grottesco involontario. Secondo me il Nerone non è neppure un'opera, ma solo un esperimento (abortito) di cattivo gusto! :D
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: L'opera più brutta

Messaggioda pbagnoli » lun 06 giu 2011, 20:32

Un'altra opera di rara bruttezza - ve lo garantisco! - è la Margherita d'Anjou di Meyerbeer.
Per stare al Peppino nazionale, cosa ne dite di Giovanna d'Arco?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: L'opera più brutta

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 20:43

La Margherita d'Anjou è brutta (ma migliore di certe "perle" di Pacini e Mercadante)... LA Giovanna d'Arco è, per me, una delle opere peggiori di Verdi (forse la peggiore di tutte): è inferiore persino ad Alzira...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: L'opera più brutta

Messaggioda Maugham » lun 06 giu 2011, 20:52

pbagnoli ha scritto:Un'altra opera di rara bruttezza - ve lo garantisco! - è la Margherita d'Anjou di Meyerbeer.


E il crociato in Egitto? Dove lo mettiamo?
P.S. I libretti di Boito sono invece splendidi.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: L'opera più brutta

Messaggioda Rodrigo » lun 06 giu 2011, 21:51

teo.emme ha scritto:LA Giovanna d'Arco è, per me, una delle opere peggiori di Verdi (forse la peggiore di tutte): è inferiore persino ad Alzira...

Per me il "capolavoro" del brutto restano i Masnadieri. Le stesse ingenuità delle altre sorelle degli anni di galera con in più:
1) un libretto che... MAH!
2) un tono finto intellettuale, finto belcantistico che stufa più dello zumpa zumpa del Verdi ruspante
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: L'opera più brutta

Messaggioda teo.emme » lun 06 giu 2011, 21:55

Maugham ha scritto:P.S. I libretti di Boito sono invece splendidi.


Gli unici due accettabili sono quelli per Verdi (grazie al controllo del compositore sulla "bizzarra fantasia" del librettista che si credeva un genio), ma quelli scritti senza "incontrare resistenze" sono, secondo me, veramente imbarazzanti (Mefistofele, Nerone, Ero e Leandro...): un accumulo di parole desuete, arcaiche, sfoggianti una cultura nozionistica ed una sintassi involuta. Parere mio..
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Prossimo

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite